6x25 - Il Suono della sua Voce

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 11:19


I titoli di testa li salto di default , a parte Ent che ha una sigla bellissima .
e pensare che in una classifica di bruttezza delle sigle (di tutti i telefilm esistenti) per me Enterprise vincerebbe senza colpo ferire il primo posto.


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 mar 2007, 11:27

Anche io salto sempre i titoli di testa.... come ENT non ti piace?
Credo che sia una delle sigle piu' suggestive in assoluto!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 11:31

io la trovo terribile.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 mar 2007, 11:46

[OT MODE ON]
Mi da' l' idea di quanto l' uomo possa essere grande, di quanto si possa andare in la'... e poi la canzone di Patch adams ci sta fin troppo bene
[OT MODE OFF]
Sid&Me[:love]

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 15:06

Originally posted by TheGib
Originale il fine. Dozzinale il mezzo. Assolutamente non all'altezza.
Tutto sta a vedere che cosa si intende come "fine" e che cosa si intende come "mezzo"
Comunque anche per questo episodio c'è l'apposito spazio di discussione


...perché mi sembra di stare andando un tantino OT
Ti rispondo brevemente nell'apposito spazio, allora. :smile: Chiedo scusa se tendo a far debordare le discussioni, ma di là, ai bei tempi, i thread rigogliosi erano il nostro vanto.

Il fine è l'effetto che si vuol creare, ovvero lo sfasamento tra il presente dell'azione e quello della comunicazione. Il mezzo è una spruzzata di technobabble, anche poco convinta. Data e La Forge erano più credibili.

Tra parentesi, l'ampiezza dello sfasamento scelta, rende il tutto ancora meno plausibile, per i motivi sottolineati qui.

Complessivamente, comunque, il mio giudizio è positivo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ago 2008, 17:54

Originally posted by Dathon
Ti rispondo brevemente nell'apposito spazio, allora. :smile: Chiedo scusa se tendo a far debordare le discussioni, ma di là, ai bei tempi, i thread rigogliosi erano il nostro vanto.
Non rivanghiamo i bei tempi altrui, la nostalgia fa male al cuore ed al cervello... anche perché thread rigogliosi si trovano abbastanza facilmente :mrgreen:

Ma:
1) Nel caso specifico, l'argomento di partenza era già abbastanza complesso (ammp)
2) Probabilmente non mi sono spiegato:
Originally posted by Dathon
Il fine è l'effetto che si vuol creare, ovvero lo sfasamento tra il presente dell'azione e quello della comunicazione. Il mezzo è una spruzzata di technobabble, anche poco convinta. Data e La Forge erano più credibili.
Mi era già chiaro quale fosse la tua posizione, compreso l'appunto tecnico di HyperTrek. Premesso che efficacia, credibilità e convinzione delle tecnobubbole sono concetti soggettivi (essendo, appunto, bubbole :smokin: ), ho rimandato a questa discussione in quanto vi è esposto compiutamente anche il mio personale punto di vista, che nega gli assunti della tua proposizione. Così facendo ho:
- evitato di ripetere concetti già evidenziati
- cercato di arricchire questa discussione con un ulteriore ed interessante contributo, il tuo :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 19:15

Originally posted by TheGib
ho rimandato a questa discussione in quanto vi è esposto compiutamente anche il mio personale punto di vista, che nega gli assunti della tua proposizione.
Non c'era poi granché da negare. E' un'impressione basata sulla non necessità di questo sfasamento temporale all'interno delle dinamiche emotive della storia, e sulla scarsa eleganza dell'escamotage tecnico. Secondo me è probabile che l'idea sia nata un po' per caso, cercando un modo per rendere leggermente meno amaro il finale, e si sia poi rivelata più intrigante del previsto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ago 2008, 19:42

Giusto. Si sta parlando di impressioni. Diverse.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 20:53

Originally posted by TheGib

Giusto. Si sta parlando di impressioni. Diverse.
Pensa che palle sennò. :grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ago 2008, 21:05

IDIC = Impressioni Diverse in Infinite Combinazioni :mucca:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 ago 2008, 8:20

Accidenti, mi fate venire l'acquolina in bocca. Non lo ricordo per niente, sarebbe possibile un piccolo riassuntino? A me in genere i titoli non dicono nulla, non riesco mai a ricordare un episodio in base al titolo. Certo se ci sono di mezzo i viaggi nel tempo mi deve essere piaciuto parecchio


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 ago 2008, 13:41

Originally posted by Myra
...Non lo ricordo per niente, sarebbe possibile un piccolo riassuntino?... Certo se ci sono di mezzo i viaggi nel tempo mi deve essere piaciuto parecchio
Beh, in questo caso parlare di "viaggio" è improprio... :rolleyes:

Di seguito un riassuntino spoileroso, in parte scopiazzato da HyperTrek:
A bordo della Defiant, Sisko e l'equipaggio ricevono una richiesta di soccorso da parte del Capitano Lisa Cusak, la cui capsula di salvataggio è naufragata su un pianeta dopo la distruzione della sua nave. La Defiant inizia così una gara contro il tempo per salvare la vita del Capitano Cusak
...
Dato che:
1) Si deve tenere sveglia la donna, che è in pericolo di vita
2) Le comunicazioni possono essere solo audio
==> A turno i nostri eroi dialogano via radio con il Capitano Cusak.
Tutto questo permette di scavare nella psicologia dei singoli personaggi, che vengono uno per volta "analizzati" dalla Cusak.
Purtroppo la comunicazione, oltre che viaggiare nello spazio, stava viaggiando anche nel tempo (tralascio le tecnobubbole collegate :wink: ): quando arrivano sul luogo dell'incidente i nostri si rendono conto di ciò, e che la Cusak è in realtà già deceduta da parecchio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 ago 2008, 17:53

Ah, sì ora ricordo. Bellissimo episodio, mi è venuto in mente leggendo le prime righe. Anch'io avevo già immaginato il finale guardandolo ma l'ho apprezzato comunque molto.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x25 - Il Suono della sua Voce

Messaggio da TheGib » 21 ott 2016, 22:51

Bello bello bello.
Una storia sui problemi temporali senza il fastidio dei viaggi temporali; dato che il mio giudizio alla re-visione è sostanzialmente quello di prima, riporto solo qualcosa che vorrei rimarcare; perché specialmente la seconda osservazione è un errore che andava evitato:
TheGib ha scritto:...Comunque, pur ritenendo l'episodio veramente notevole, devo fare due appunti anche alla trama principale:
1) Non era meglio, visti i problemi di respirazione, cercare di far parlare il meno possibile la donna? (e questa la classifichiamo come "licenza poetica JB", OK?)
2) Nel prologo si capisce quale sarà l'avventura portante dell'episodio; ma tra le "guest star" viene nominata sono Kasidy Yates. Ergo: la sfortunata capitana non la vedremo, cioè non sarà salvata. Un po' di pathos perso.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti