7x03 - Immagine Residua

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 mar 2007, 17:23

Secondo me il limite di Jadzia sta nell'indecisione degli autori, fino alla fine non sapevano come caratterizzarla (e qui mi vedo Maydon con i capelli dritti): scenziata molto professionale, donna di grandi passioni, moglie fedele, grande guerriero, pilota formidabile, amica sincera, spalla e conforto per Sisko, le hanno provate tutte, lei è stato tutto senza essere nulla ed alla fine, secondo me, il risultato è stato un personaggio un po' "sciapo" e quindi dice bene Jeeg2000: meno male che l'attrice si è stufata, secondo gli scenegiatori hanno tirato un sospiro di sollievo, hanno avuto la possibilità di ricominciare da zero e da questi primi episodi mi sembra che non abbiano sprecato l'occasione.

Aggiungo una menzione d'onore per gli autori, hanno sfruttato la trama di un episodio delle prime stagioni che finora era restato lettera morta, quello dove si scopriva che tutti i trill potevano essere uniti ma guai a rivelarlo, pena la guerra civile. Senza quell'episodio Ezri non avrebbe avuto senso.
Attenzione: non sto dicendo che quell'episodio (qualcuno ricorda il titolo ?) è stato fatto in funzione di Ezri (impossibile, Ezri esiste perchè l'attrice che fa Jadzia si era stufata), solo che gli autori hanno ben lavorato andando a pescare un episodio marginale che sembrava morto e sepolto. Bravi.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 mar 2007, 17:40

No, jadzia non e' stata nulla... secondo me e' stata sempre indirizzata verso la perfezione, la superdonna, un camaleonte perfetto in ogni occasione.

E' stata messa al di sopra di tutti gli altri, una sorta di essere umanoide molto evoluto.
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 18:56

E pensare che Jadzia è il personaggio più amato o quasi della serie...non sembra che gli autori abbiano sbagliato poi molto con lei.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 7 mar 2007, 8:43

Cara Cinderella: è vero adoro Garak! Inoltre se tu citassi la mia frase ne sarei onorata.
Quanto a Jadzia, mi piaceva il suo essere anticonvenzionale ed ironica. Tuttavia, Ezri è eccezionale nella sua normalità e goffagine.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 9:14

Quello che scrivo a proposito di Jadzia, per quanto lo possa sembrare, non e' una critica con tono negativo.
E' un bel personaggio, ma e' difficilissimo identificarsi in lei, ed e' forse l' unica di tutta la serie con cui si fa fatica ad identificarsi.
Il simbionte, passando da Jadzia ad Ezri, per me ha guadagnato tanta freschezza e spontaneita' che l' ospite precedente non aveva.
Ed il personaggio e' diventato piu' "simile allo spettatore"
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 mar 2007, 9:50

Forse per questo piace tanto agli uomini, non solo perchè è bella, ma è anche intelligente, simpatica, ironica, leale, forte e sicura. Forse fin troppo..

Grazie arnoldo :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 10:54

In effetti Jadzia e' un male per tutte le donne normali :smile:
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 mar 2007, 11:41

Jadzia come personaggio era già stato inquadrato dalla seconda stagione, infatti è da lì che ci mostrano che è amante dei Klingon, che aiuta i tre vecchi guerrieri klingon a compiere addirittura una vendetta, che si mostrano i suoi strani gusti per gli uomini, la sua forza ed il suo rapporto con le personalita passate (il modo in cui tratta nell'episodio "il candidato" un aspirante trill ad ospitare il simbionte).
nella prima stagione invece jadzia era l'opposto, anche secondo gli autori doveva essere una specie di Spock, infatti la vediamo equilibrata, anche nei confronti di Bashir si mostra puritana.
Anch'io preferisco leggermente Ezri e nonostante sia presente per una stagione è caratterizzata in maniera perfetta ed entra subito nelle simpatie, ma è cosa normale visti i livelli raggiunti da ds9 nella settima.
Jadzia è un personaggio interessante, ma con il passare del tempo è divenuta sempre più pettegola, indisponente, ciò non toglie nulla ad un personaggio comunque interessante, anche se per me i giudizi strapositivi su di lei dipendono soprattutto dalla sua bellezza che abbaglia e quindi confonde :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 mar 2007, 13:01

Lolann ha scritto:
No, jadzia non e' stata nulla... secondo me e' stata sempre indirizzata verso la perfezione, la superdonna, un camaleonte perfetto in ogni occasione.

E' stata messa al di sopra di tutti gli altri, una sorta di essere umanoide molto evoluto.
e' insomma na' vera palla Giazia! :grin:

PS.
Spones, altro che portone sfondato...con Ezri c'e' tutta una prateria aperta! :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2007, 13:48

Già... :bravo:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 mar 2007, 14:26

però Maydon io non ho trovato Giazia né pettegola, né indisponente nelle ultime stagioni. Dove ahi visto tuto ciò? Anzi a me piace molto di più dalla quarta e soprattutto quando si mette con Worf. In quel periodo Giazia mi piace un sacco.

Però è vero che anch'io con Ezri sono entrata quasi subito in sintonia.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 15:13

certi discorsi con Kira sono da vecchie comari....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 mar 2007, 20:24

quali discorsi?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 mar 2007, 22:05

infatti i discorsi con Kira, il fatto che si impicci sempre in modo inopportuno della vita privata di Sisko, di Kira, di tutti quanti insomma...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 9:21

Si, e poi in certi momenti, ho trovato che l' abbia fatto con un po' troppa invadenza
Sid&Me[:love]

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti