7x03 - Immagine Residua

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 giu 2010, 17:37

GiàZia richiama le tematiche gay come personaggio, e questo è giusto appannaggio della serie DS9, che sviluppa i personaggi in maniera ben diversa dalle altre serie.

L'episodio citato di TNG, blando o brutto che sia, richiama le tematiche gay con lo stile diplomatico che contraddistingue tutta la serie, e senza intaccare i personaggi già ben delineati; ma il richiamo è comunque chiarissimo. E, pur apprezzando moltissimo quanto "mostrato" da GiàZia, che come personaggio si prestava invece sin troppo bene a tale incursione, trovo comunque godibile e non particolarmente brutto neppure lo spunto di TNG:
Originally posted by TheGib... HERE

L'episodio mi è piaciuto molto; non tanto perché tratta il tema dell'omosessualità, fatto già di per sé encomiabile; sopratutto perché lo fa con una delicatezza ed una furbizia notevoli: il senso della vergogna delle due protagoniste non è perché sono dello stesso sesso, ma perché sono già state una coppia, scandalo per i Trill.
Questo doppio binario, a mio parere, è veramente notevole: dimostra una profondità forse incredibile per una serie "made in USA" :wink: . E' un modo intelligente e diplomatico di trattare l'argomento, senza scontentare nessuno.

A onor del vero, un buon tentativo in tal senso lo avevamo già in TNG con "Il diritto di essere" (The Outcast). Dico questo anche per ricordare che, con questo tipo di episodi, DS9 dimostra di essere una "buona serie ST", ma non qualcosa di diverso.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x03 - Immagine Residua

Messaggio da TheGib » 27 ott 2016, 22:10

Con la re-visione non posso che ri-apprezzare questo episodio: niente profeti, niente guerre, niente energie sconosciute.
Un confronto tra un vecchio e un nuovo personaggio, per me entrambi stupendi; e un approfondimento della questione "simbionte" che non ha uguali nelle vicende precedenti, come già ribadito in questo stesso dibattito.
Non mi dilungo oltre perché non farei che ripetere concetti positivi già sicuramente espressi in qualche commento precedente.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti