7x03 - Immagine Residua

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

7x03 - Immagine Residua

Messaggio da arnoldo » 5 mar 2007, 15:47

Episodio interessante perchè focalizzato su Ezri ma soprattutto su Garak. Che dire! Personaggio oscuro, tagliente, crudelmente sincero (vedi sfogo giustificato sull'acerba Dax), eppure capace di stupirti ogni volta con la sua profondità. Verosimile, infatti, la somatizzazione del rimorso attraverso la claustrofobia. Drammatica ed intensa la scena in cui Garak cerca di spaccare l'oblò di Ds9: sembra di soffocare insieme a lui. Quanto ad Ezri, è la conferma vivente che sono molti di più i Trill idonei rispetto a quelli effettivamente scelti. Comunque è tenera, sembra senza pelle.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 mar 2007, 16:08

in che senza senza pelle?

Anche a me l'episodio è piaciuto molto. D'altronde come potrebbe non piacermi quando c'è il mio personaggio preferito?
Nel colloquio con Ezri è veramente tagliente e acido, come solo lui sa esserlo. La poverina finisce in lacrime (un pò mi ricordava il primo colloquio Hannibal Lecter/Clarice Starling ne Il Silenzio degli Innocenti). Ma poi sa essere anche una persona incredibilmente gentile. Mi fa morire sto cardassiano...
L'idea di inserire di più Ezri nella storia attraverso Garak mi è piaciuta molto.

Quoto tutta la parte della profondità. :smile:

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 mar 2007, 16:22

Nel senso metaforico. Dal momento che Ezri non è stata preparata ad accogliere il simbionte Dax, tutte le emozioni e le sensazioni degli ospiti precedenti affiorano senza una necessaria schermatura. Filtro che tutti noi mettiamo tra il modo esterno e il nostro universo interno. E' bello vederla alle prese con i continui tentativi di "dosaggio".

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 mar 2007, 16:30

bellissima riflessione, non l'avevo vista in questo modo. In un certo senso l'essere impreparata e senza filtri di Ezri si rispecchia proprio in Garak che, per una volta, sembra non riuscire più a controllare il suo impermeabile filtro (forse è meglio dire la sua armatura) alle emozioni interne.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 mar 2007, 17:17

Episodio davvero bello!
Mi e' piaciuta sopra ogni cosa Ezri: i trill col simbionte visti fino ad ora erano tutti dei "supertrill"... ezri rappresenta il trill medio, quello normale... mi piace quando si sente inadeguata, mi piace perche' e' del tutto diversa da jadzia

voto 9.5
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 10:37

Ma Garak ti è piaciuto?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 mar 2007, 11:29

Si Garak si, mi e' piaciuto, pero' un comportamento del genere da lui non mi aveva scioccata come vedere dax in un ospite cosi' diverso da jadzia.
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 11:34

ehm sì, ma Ezri l'avevi già vista nelle puntate precedenti. Non era proprio "nuova".
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 mar 2007, 11:44

Si, ma qui le reazioni che ha sono nuovissime rispetto all' idea di dax che avevo dalle precedenti stagioni.
Mi aspettavo che il simbionte l' avrebbe trasformata in un trill molto simile a Jadzia...
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 mar 2007, 12:06

Bello anche questo, non c'è che dire la serie sta arrivando a dei livelli notevoli (era ora).
Finalmente ho capito cosa è un trill unito, sono bastati 43 minuti di Ezri per farmi entrare in sintonia con i Trill cosa che 6 stagioni di Jadzia non erano ruscite a fare.
Su Garak non ho capito una cosa: alla fine Ezri gli chiede se non sia a disagio vista la quantità di persone nella stanza e lui risponde "no, per me non è un problema", è perfettamente guarito ? c'era un accordo con Sisko e tutta la storia del malore era una finzione per dare fiduca ad Ezri ?
La seconda ipotesi mi sembra tropo tirata per i capelli, però un piccolo dubbio mi è venuto.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 12:16

Garak si sente in colpa perchè ogni sua decifrazione dei codici porta alla morte di alcuni cardassiani. Lui si è schierato senza mezzi termini con la Federazione contro il Dominio che ha occupato Cardassia, ma ama il suo popolo più di ogni cosa e il senso di colpa lo pervade. Finora non è mai andato in cortocircuito perchè il filtro alle emozioni (o meglio l'armatura alle emozioni) che ha sempre praticato su di sè, da buona spia, gli ha impedito di farlo emergere. E' venuto fuori in maniera inconscia manifestandosi come claustrofobia. Ezri lo ha aiutato ad autoanalizzarsi e ad ammettere che lui si sente in colpa per ogni cardassiano morto. Accettato il fatto però ha ripreso il controllo su di sè, sul suo senso di colpa e sulla sua attività di decifratore di codici, e quindi la claustrofobia, che era una risposta somatica a un problema psicologico, è sparita.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 6 mar 2007, 13:03

Risposta ineccepibile! Bravissima Cinderella. :grin:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 14:51

Grazie cara...tu forse sei l'unica donna qui che adora Garak quasi quanto me (almeno credo di aver capito così).

A proposito vorrei poter citare la tua frase su Garak personaggio oscuro, tagliente e crudelmente sincero.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 mar 2007, 15:46

efagiol ha scritto:
Finalmente ho capito cosa è un trill unito, sono bastati 43 minuti di Ezri per farmi entrare in sintonia con i Trill cosa che 6 stagioni di Jadzia non erano ruscite a fare.
Quotone! :wink:

cosiccome su quanto ha detto Lolann piu' su sui trill medi e sui supertrill...e poi :lol2: quando si impappina sui pronomi e sulle vite passate.

Mi son bastate 2 ep. per farmi strapiacere Ezri, mentre Giazia :smokin: anche se presente per 6 stag. non ne sento proprio la mancanza...peccato che l'attrice non si fosse stufata un paio d'anni prima. :grin:

Su Garak, ripeto una cosa stradetta altre volte: GRANDE!

che bello avere a che fare con dei personaggi "medi", reali, veri con cui puoi anche immedesimarti nelle loro "umane" reazioni


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 mar 2007, 15:58

Su EZRIIIIIIIIII!!! :rotfl: con me sfondate un portone spalancato... :grin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti