7x04 La partita

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2007, 10:27

Bravo Jeeg, m'era scappata la domanda di Antò :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 mar 2007, 10:58

Fantastico... sono diventato un topo da laboratorio! :lol:
Apriamo una nuova sezione del forum: previsioni & commenti sulle reazioni di TheGib ed efagiol alla visione di DS9 :smokin2:


Allora, veniamo al botteghino :mrgreen:

@spones: io non faccio il buono, io sono buono, anche se non posso vantare una mamma come Sisko :lol: ; certo, da quando mi hai staccato un braccio, sono un po' meno buono ::p: . Comunque, è perfettamente logico che Quark sappia giocare "meglio" di Rom: pensaci... :wink:

@jeeg2000: Sisko-messia non mi ha scioccato, mi ha fatto sorridere; mi aspettavo molto di meglio; e come faccio a stupirmi dopo aver visto fulmini dalle mani e combattimenti alla "Ken il guerriero"? ci vorrebbe un nuovo mantra: "è una serie di SF... è una serie di SF..." :smokin:

@arnoldo: l'ambientazione va benissimo, è una sala ologrammi, ci può stare tutto, se non si pensa alle assurdità fisiche; da DS9 (la serie dove l'ambientazione si prostituisce all'approfondimento dei personaggi) mi aspettavo una partita in territorio del dominio, dove il timer segnalava il tempo mancante all'arrivo dei Jem'Hadar :razz:

@CindArella: meno male che non ci sono viaggi del tempo, hanno già fatto troppi danni nei precedenti episodi; ed ora abbiamo Sisko-semidio, ci pensa lui (basta la sua esistenza) a fare tutti i paradossi che vogliamo, non trovi?

@Lolann: hai praticamente vinto; episodio divertente ed apparentemente inutile; ma, come qualcuno ha fatto notare, serve per la "maturazione" dell'emissario-semidio-mistico-comandante-sportivo :lol: :lol: :lol: ; diciamo (ora sono serio) che vuole essere una metafora generale attraverso il gioco del baseball; diciamo che è un episodio per far godere gli statunitensi; diciamo che è un episodio per chi rimpiange la telenovela ferengi

@TUTTI: io adoro i vulcaniani (@spones: sì, anche Tuvok), o meglio "il concetto di vulcaniano", ed in particolare adoro Spock, che NON E' completamente vulcaniano; ma non ho mai pensato che fossero esseri perfetti: ho visto già tutte le altre serie Trek, quindi una certa idea me la sono fatta, e posso supporre che i vari vulcaniani rappresentino, chi più chi meno, vari aspetti di questo concetto; certo, qui si esagera... :razz: Nessuno vuole "tracciare nel marmo" i tratti distintivi dei vulcaniani, ma dopo aver visto "La Valiant" ogni ulteriore commento è superfluo :smokin: ; adesso mi aspetto un ferengi artista povero in canna dedito alle arti figurative :grin:
Francamente non ricordo Sarek arrivare a certi eccessi; ma forse la memoria vacilla e sto idealizzando, rinfrescatemela (non è polemica, sono serio).
Ah, già: adoro anche T'Pol, ma questo è tutto un altro discorso :mucca:

Mi pare che, quasi sempre, i vulcaniani siano una razza che tende a mitigare, o quantomeno a nascondere e/o inquadrare, le emozioni, per sviluppare e potenziare la logica; questo non vuol dire che sia priva di emozioni; gli esempi li avete fatti già voi; aggiungo che Spock, come Worf per analoghe ragioni, tende a forzare questo comportamento.
I vulcaniani di questo episodio (o meglio: il vulcaniano; gli altri potevano anche essere ologrammi) non cambiano di una virgola il concetto generale. L'accanimento del soggetto è però sospetto, e mai riscontrato finora.
Molto peggio, ripeto, quello de "La Valiant".
Il problema è un altro (visto che sennò potrei sembrare "finto buono" :smokin2: ); chi venera DS9:
1) Salta a piè pari, o minimizza, gli episodi che non convincono o che non rispettano i concetti base del "credo" (guarda caso nessuno ha aperto, prima di me, i topic di fine sesta stagione, e la regola "uno al giorno x 5 giorni" è andata a farsi benedire)
2) Se in un episodio "non minimizzabile" vede un klingon con lunghi boccoli biondi, che attraversa saltellando un prato fiorito, con in mano una lira che suona dolcemente mentre intona soavi canti con voce da Farinelli... questo è un buon esempio di klingon (la ragione, in q **!!virus deleted!!**

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 mar 2007, 11:13

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
MITICA ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


(cosi' vince anche gib!)
Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2007, 11:29

Quark, se non ricordo male si preoccupa che i mobili rotti possano esserci anche fuori della sala ologrammi...

Per tutto il resto, non sciorinerò esempi, non insulterò VOY (fa tutto benissimo da sola), e non metterò omini fumanti. Per me in DS9, quando qualche personaggio si comporta diversamente da come ci si aspetterebbe da un individuo medio della sua razza, c'é spesso (non fossi buono anch'io, avrei detto sempre) un motivo precedentemente o posteriormente spiegato. Questa si chiama "attenzione ai dettagli ed ai personaggi". In altre serie questa attenzione é minore. Semplicemente perchè DS9 é più attenta ai personaggi, mentre TNG e VOY sono più attente alle storie.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 mar 2007, 11:45

ma praticamente avete già commentato It's only a papermoon!
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 9 mar 2007, 13:14

Vorrei ricordare che le scommesse riguardavano non solo The Gib ma anche Efagiol, quindi: vorrei reclamare la mia cassa di vino di sangue.
Uno su due non è male no? :mrgreen:
P.S. Un grazie per averlo notato a Cinderella.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 mar 2007, 23:25

spones ha scritto:
Semplicemente perchè DS9 é più attenta ai personaggi, mentre TNG e VOY sono più attente alle storie.
Inizio da qui, perché è il fulcro della questione; sono assolutamente d'accordo, e riconosco che DS9 è irraggiungibile da questo punto di vista.
Ma è anche il motivo per cui a te (probabilmente) piace più DS9 ed a me (sicuramente) TNG e VOY. Ogni ulteriore discussione (in senso buono, s'intende) è soltanto "di contorno"
spones ha scritto:
Quark, se non ricordo male si preoccupa che i mobili rotti possano esserci anche fuori della sala ologrammi...
Ricordi male; io, che mi fido sinceramente più della tua memoria che della mia, ho controllato. A meno che la versione in lingua originale, che non posso apprezzare pienamente, abbia frasi completamente diverse. Ma non si tratta di frasi di Quark, bensì del suo atteggiamento; lo dico per amor di verità, in quanto può comunque trattarsi di un'interpretazione.
spones ha scritto:
non insulterò VOY (fa tutto benissimo da sola)
e qui non posso far altro che esprimerti i miei più sinceri complimenti; sei un genio dell'ossimoro umoristico; io getto la spugna :wink:
spones ha scritto:
c'é spesso (non fossi buono anch'io, avrei detto sempre) un motivo precedentemente o posteriormente spiegato
I motivi "posteriormente spiegati", salvo trattarsi di voluti colpi di scena, sono sempre estremamente sospetti. Ma, siccome siamo tutti buoni, e sappiamo che la perfezione non è di questo mondo, diciamo pure che va bene anche così; è comunque "attenzione ai dettagli", seppur in maniera riparatoria. Nelle altre serie effettivamente si trova in forma assai più blanda.

P.S. volete l'attenzione ai dettagli, l'approfondimento dei personaggi, la serie che decolla subito, l'incastro perfetto delle vicende: "Heroes"



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 mar 2007, 0:16

@jeeg2000: Sisko-messia non mi ha scioccato, mi ha fatto sorridere; mi aspettavo molto di meglio; e come faccio a stupirmi dopo aver visto fulmini dalle mani e combattimenti alla "Ken il guerriero"? ci vorrebbe un nuovo mantra: "è una serie di SF... è una serie di SF..."
ma perche' una serie di FS non puo' avere fulmini, raggi laser e mille colpi di Hokuto? :grin:

io mi son tenuto Jim "inseminator galattico" Kirk :smokin:
jeeg2000:
riderà, magari aggiungendo ulteriori battute su di me (che gradisco sempre, s'intende ) e/o sulla situazione
:lol2: e' bello e divertente leggersi dei topic cosi' :wink: ...che noia quelli tutti pieni di VFTPM :grin:

:wink:

PS.
Me lo son perso io, ma i personaggi di DS9 ti piacciono?
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mar 2007, 7:34

Jeeg2000 ha scritto:
ma perche' una serie di FS non puo' avere fulmini, raggi laser e mille colpi di Hokuto? :grin:
certo che sì, ma (ammp) inseriti diversamente; comunque era un commento umoristico :wink:
Jeeg2000 ha scritto:
io mi son tenuto Jim "inseminator galattico" Kirk :smokin:
Il vero problema è: quanto ancora ce lo dovremo tenere?
Jeeg2000 ha scritto:
:lol2: e' bello e divertente leggersi dei topic cosi' :wink: ...che noia quelli tutti pieni di VFTPM :grin:
SIIIIII! Questo topic infatti mi è piaciuto tantissimo. Ora spiegami "VFTPM", per favore.
Jeeg2000 ha scritto:
Me lo son perso io, ma i personaggi di DS9 ti piacciono?
certo che mi piacciono; se non mi piacessero i personaggi... :smokin2:
Dai retta, jeeg2000: cerca di dare un'occhiata a "Heroes"; io mi sto innamorando :wink:

P.S. comunque, a fine serie, pubblicherò due classifiche dei personaggi di DS9: la mia lista di preferenza e quella del "capo"; e vi assicuro che non abbiamo gli stessi gusti...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 10 mar 2007, 7:40

In cima alla mia ci sono Quark e Jadzia, scommetto che nella tua sono ultimi.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mar 2007, 7:44

Quark no, a prescindere dalla mia nota idiosincrasia per i ferengi; GiàZia... dopo aver visto Ezri, poi... ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 10 mar 2007, 7:46

Sei un fan di Ezri, come l'Imperatore uhaha.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mar 2007, 9:46

Diciamo che dal punto di vista dei dettagli la mia posizione é piuttosto ambivalente. Da un lato mi piace vedere quando un qualcosa accaduto in un'altra stagione o in un'altra serie viene tenuto in considerazione, dall'altro lato non sono un "continuity addicted" :wink: insomma, mi fanno un po' ridere quelli che si alterano quando vedono un piccolo YATI

Su Ezri, come si può non essere d'accordo con me? :smokin:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mar 2007, 9:52

spones ha scritto:
Su Ezri, come si può non essere d'accordo con me? :smokin:
In tal caso, abbiamo una religione in comune :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mar 2007, 9:56

:prete:

P.S.
io, che mi fido sinceramente più della tua memoria che della mia
E fai male... spesso torna Helmut e mi zompa sulle spalle... :smokin: comunque, mi sembrerebbe strano (andando a logica) che Quark si fosse preoccupato del locale di Vic, sono anche concorrenti... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti