7x05 - Crisalide

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x05 - Crisalide

Messaggio da Cinderella » 7 mar 2007, 9:57

Molto bello anche questo episodio.

Lo so non è un gran commento ma lascio a voi il proseguio.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 7 mar 2007, 10:29

Mi piace l'inevitabile trasformazione in farfalla di Sarina. Quanto a Bashir penso che sia più innamorato della possibilità dell'avere una totale comprensione con una compagna piuttosto che della ragazza in se stessa. Mi spiego: il suo giudizio ed i suoi sentimenti sono offuscati da questa "corrispondenza d'amorosi sensi", a tal punto da non volere, in primis, il bene dell'amata, la quale prova per lui soltanto gratitudine. D'altronde, la poverina, non avendo conosciuto altro nella vita che il centro di igiene mentale, avrebbe diritto (cosa che puntualmente accade) a scoprire il mondo.
Che vuoi, noi ragazze geneticamente modificate...scherzo! :geek:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 10:53

Allora, a questo episodio non posso dare un voto perche' non sarei abbastanza obiettiva :sad:

In assoluto e' l' episodio su Bashir che mi piace di piu', non solo per la trama, ma anche per quanto e' favoloso lui.
Ok, e' un commento da 14enne, ma mi viene ancora un coccolone se penso a quando Sarina canta assieme agli altri Do re mi e lui la guarda cosi' pieno di orgoglio e di affetto(Beata lei!).

Penso che Bashir si sia innamorato di Sarina perche' e' la prima con cui non deve mantenere un atteggiamento, fingere in qualche modo. E' la prima con cui ha un rapporto "rilassato". E credo che sia proprio Sarina ad averlo sbloccato in questo senso (con Melora lui era il grande medico, con Jadzia era l' adolescente sbruffone, con Leeta era una cosetta cosi'... le altre non mi vengono in mente).


Provando a tralasciare Julian... l' episodio e' comunque bellissimo.
Innanzitutto mi piace rivedere Jack &Co. ,amo questa continuita' e amo rivedere ogni tanto personaggi carismatici che non fanno parte "dello staff".
Mi piace che in questo episodio ci sia un pensiero ottimista di fondo(non importa quale sia il tuo handicap oggi, domani ci sara' una cura, quindi sii fiducioso e non smettere di sperare mai), qui si ritorna ad una delle caratteristiche trek di sempre, ovvero mostrare situazioni delicate di oggi risolte in un domani grazie alla tecnologia ed all' evoluzione umanoide.




Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mar 2007, 11:04

Il ritorno del quartetto cetra !

Carino, sicuramente non il mio genere ma carino.
Le solite considerazione sui personaggi. Oggi abbiamo Bashir solo e sconsolato. Però ci sta, non mi sembra una grande forzatura, solo un pochino tirata ma sono abituato a ben altro.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 mar 2007, 11:06

concordo con entrambe.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 mar 2007, 11:45

Bashir sconsolato infatti ci sta, alla fine in 7 anni non ha avuto mai una relazione seria e con Jadzia (l'unica donna che realmente gli interessava) è andata male finendo in amicizia ( e Bashir voleva qualcosa di più).
La puntata è carina anche se un pò lenta, anche per questo ho preferito il suo predecessore "probabilità statistiche".

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mar 2007, 17:25

Sicuro che Bashir voleva qualcosa di più ? nell'episodio dove si chiariscono e per le stagioni successive nulla fa pensare che volesse di più, poi. . . ad un certo punto. . . buuuummmm ! di nuovo il colpo di fulmine.
Mi fermo qui, tanto lo sai dove vado a parare.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 17:31

Si, da jadzia voleva qualcosa di piu'.... e' chiarissimo....
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 mar 2007, 18:37

Efagiol hai visto un'altra serie, Bashir ha sempre voluto qualcosa in più da Jadzia, quest'ultima ha messo i puntini sulle i parlando di amicizia e Bashir ha accettato tutto ciò. Le poche volte che ci hanno mostrato questo fatto si è sempre svolto in questo modo!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 9:27

efagiol non ha seguito le vicende relazionali di bashir come ha fatto la sottoscritta! :bono
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 mar 2007, 9:38

comunque si vede che ti è piaciuto l'episodio Lolann, in genere i tuoi commenti sono di tre righe, qui ti sei lasciata dietro un romanzo...:)

Però io concordo con te e credo anche molti fan americani visto che ho letto molti giudizi positivi su questo episodio.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 9:48

questo e' uno degli episodi che piu' ho amato della serie.... sulle tre righe.... se ci fossero ancora tutti i topic di commento che avevo aperto per tutta ds9 non diresti che ho il dono della sintesi! :rolleyes:
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 mar 2007, 11:00

e come mai sono spariti?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 11:19

sono finiti in archivio, ogni tanto si fa la pulizia del sito e i topic piu' vecchi, se non "fissati" spariscono.
Tanto e' sempre divertente ricommentarli, anche se l' essere prolissa lo riservo solo alla prima, eccitantissima visione.
I commenti " a memoria" non mi vengono altrettanto bene...
forse integrero' quando mi decidero' a rivedere ds9 dalla prima all' ultima stagione per la n volta
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 mar 2007, 22:37

A parte il fatto che anch'io, come efagiol, devo aver visto finora il BaScì di un universo alternativo, tralascerò le assurdità "concettuali" dell'episodio; tanto, per come la penso su questo punto, credo che ci siamo già chiariti :wink: .

Per il resto, concordo con il "lato femminile" del forum, ed ho ben poco da aggiungere; ho gradito molto l'episodio, ed i delicati temi in esso trattati; la mia gentile signora, d'altro canto, si sta ammalando esattamente come Lolann... ho dovuto avvertirla che il buon dottore è già "opzionato" :grin: .

La storia finisce "nel migliore dei modi", nel senso che meglio di così sarebbe stata assurda, e ci mostra il piccolo grande BaScì nella sua più grande debolezza: la solitudine del suo stato, o se si preferisce, il suo stato di solitudine ('azz, mi sembra di essere odo2007 ::p: ); ma la piccola grande Sarina dimostra di imparare e di maturare molto in fretta, e non solo per le capacità comunicative. Una grande lezione per i "normali" ed anche per i suoi "amici", che in ogni caso risultano maturati rispetto alla precedente apparizione.
Come qualcuno ha già detto: per tutti ci può essere una speranza
[MUSICA, SIPARIO, APPLAUSO]

EDIT: scusate, dimenticavo: ma nessuno dice niente sulla bella mazzata che Ezri rifila a BaScì? Piccola trill, ma molto fastidiosa... [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti