7x06 - Tradimento, Fede e il Grande Fiume

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 9 mar 2007, 17:24

un altro della quarta? mi incuriosite sempre più perchè non mi viene in mente quale potrebbe essere...
Rivelare qual'è farebbe intuire un po' troppo...

Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 12 mar 2007, 14:27

mi sa che tanto l'ho capito, anche se non è stato ancora detto chiaramente è ormai abbastanza palese (per quello che ho visto). Adesso però vorrei sapere cos'era quella cosa importante che NON si vedeva nell'episodio sulla Terra: la Sezione 31?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 12 mar 2007, 15:27

Puo' essere.... :smile:
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 mar 2007, 22:51

Maydon ha scritto:
questo per me è tra i migliori episodi della settima stagione
Beh, ne ho visti solo sei, ma questo è veramente grande.
Anch'io, pur non avendo chiari i rimandi alla quarta stagione, so già dove si andrà a parare (e chi ha letto ST XII lo avrà capito), e per questo condordo con il commento del "collega eretico": ottimo modo di introdurre la sotto-trama!

Dato che delle scenette Miles-Nog avete già parlato (e che dimostrano come si possa sfruttare la potenzialità ferengi senza cadere nel ridicolo semi-becero), mi soffermerò solo sulla figura di Odo; adesso, suo malgrado, si è confrontato con due aspetti tremendi della sua condizione: il peso di essere considerato una divinità, con tutte le conseguenze che questo comporta, e la singolarità della sua situazione, mutaforma tra i solidi forse ultima speranza per il futuro dei mutaforma.
Insomma, ha significato più per lui il breve periodo con Weyoun 6° che mille lezioni della sua "maestrina" in abito arancione.
...e Damar è sempre più attaccato alla bottiglia...

P.S. 'azz, ma dov'è finito Garak ?!?


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 mar 2007, 10:32

Non si vedrà per un bel pò, a parte un paio di comparsate.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 13 mar 2007, 13:37

si rifarà....

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 18 mar 2007, 18:15

Episodio strutturato in modo perfetto, con continui rimandi reciproci tra cultura ferengi e vorta. Veramente straordinari gli autori; ma procediamo con ordine.

Weyoun6 rappresenta il tradimento, essendo un disertore; è comunque significativo che tradisca consegnandosi ad Odo e non ai solidi, a dimostrazione che la sua fede è intatta; il che lo si capisce sia nella serenità della sua morte benedetta da Odo sia nella preoccupazione per la malattia che minaccia la specie dei fondatori.
Elementi di tradimento si ravvisano anche in Weyoun7 che nasconde ai jem'hadar la presenza di Odo sul runabout confidando nella fedeltà di Weyoun6 ad Odo; fortunatamente per Weyoun7 alla fine Weyoun6 si rivela un buon vorta che sceglie il suicidio per salvare Odo, altrimenti non so proprio come Weyoun7 avrebbe spiegato alla leader dei fondatori la morte di Odo.

Odo è chiaramente dilaniato da un dramma: anch'egli si sente un traditore perchè sta collaborando a contrastare il Dominio, ma allo stesso tempo è preoccupato per la malattia dei fondatori e per il futuro del Dominio in cui, a questo punto si capisce, avrà un ruolo decisivo. Al di la di questo il problema principale è comunque quello prospettato da Kira: il Dominio è un nemico forte e adesso anche disperato, quindi veramente pericoloso perchè giocherà il tutto per tutto. Doppiogiochismi, tradimenti, cospirazioni, azioni a sorpresa, intrighi non faranno altro che aumentare da ora in avanti.

La fede è quella di Weyoun6 verso i fondatori, quasi commovente quando muore tra le braccia di Odo.
Ma la fede è anche quella ferengi nel continuum materiale visto come in chiave allegorica come un grande fiume in cui si muovono gli individui navigatori. I ferengi sono molto diversi dagli umani, ma si può dire che il loro grande fiume di beni che scorrono è il "panta rei" del nostro Eraclito perchè il concetto di fondo è medesimo: se intercetti la corrente principale e la mantieni sei protagonista sul palcoscenico della vita, altrimenti resti ai margini. I magnifici Ferengi, appunto.
Allegoria del grande fiume è anche il ruolo che Weyoun6 prospetta ad Odo: un Dominio rinnovato su basi diverse, che si pone nel fiume della galassia non come macchina da guerra ma come civiltà che interagisce. Weyoun6 intuisce che niente è eterno, che tutto scorre, Dominio compreso.
La fede è quella dei vorta verso i fondatori: possiamo capirli, i fondatori li hanno trasformati da scimmie che vagavano di albero in albero in esseri senzienti; è del tutto ovvio che i vorta abbiano dato origine alla religione dei fondatori.

E adesso che Weyoun6 nella sua brevissima vita ci ha fatto capire come il fiume del destino possa cambiare anche una realtà malvagia come il Dominio, prospettando un futuro diverso e migliore, penso che anche i roddenberriani "duri e puri" saranno tranquillizzati: Deep Space Nine non solo non tradisce lo spirito di Roddenberry, ma anzi lo conferma. Deep Space Nine è Star Trek, se vogliamo ancora più delle altre serie.


arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 18 mar 2007, 19:53

Il tema della malattia dei Fondatori a me ha fatto venire in mente un epiosodio della quinta stagione "The Begotten"- "Nascite". In quell'occasione Odo ridiventa un mutaforma grazie ad un mutaforma ancora neonato, che muore in seguito ad un misteriosa malattia. Poichè il piccolo cambiante si "fonde" con Odo, potrebbe essere questo il motivo per cui lui non si ammala? E tutto ciò potrebbe avere a che fare con una eventuale cura? Non ho visto la serie fino in fondo è solo una mia ipotesi ma tutto ciò mi ha data da pensare.
P.S. non voglio risposte per non perdermi il gusto della sorpresa : è solo un modo per ragionare insieme.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 mar 2007, 10:16

Io invce avrei una domanda che non ha risposta nella serie, o meglio un dubbio che mi è venuto:Weyoun5 è morto per un incidente al teletrasporto. E se non fosse stato un incidente ma l'avesse deliberatamente eliminato Damar? (magari in un momento in cui non lo sopportava più) o forse qualche cardassiano che lo detestava...
Non vi è mai venuto questo dubbio?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 21 mar 2007, 11:39

Cindy a me personalmente no... visto che "un vorta e' per sempre" non ho visto qualcosa sotto alla sua morte
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 mar 2007, 13:04

è vero che è per sempre, ma magari qualche cardassiano che lo detestava si è lasciato prendere dalla rabbia del momento... oltretutto quando Weyoun 7 chiede spigazioni, mi sembra che Damar sorvoli abbastanza velocemente. Se fosse stato un cardassiano e lui l'avesse saputo lo avrebbe protetto sicuramente, se poi fosse stato lui...insomma potrebbe essere una prima avvisaglia del futuro.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 21 mar 2007, 13:38

Se non ricordo male, mi pare che Weyoun 7 faccia diverse allusioni alla misteriosa morte del suo predecessore, dando ad intendere che non sia stata proprio casuale.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 mar 2007, 14:10

allora non è stata solo una mia impressione...la cosa non viene approfondita, ma Weyoun 7 lascia trasparire che, almeno lui, non pensa sia stato solo frutto del caso...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mar 2007, 14:28

Io credo che l'allusione ci sia stata, a prescindere dal fatto di non averla più ripresa in seguito.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 22 mar 2007, 18:25

IPOTESI SULLA MORTE DI WEYOUN5

In effetti la morte di Weyoun5 è per niente chiara.
Che sia stata una cospirazione è palese, la domanda è: chi ha sabotato il teletrasporto?
A questo punto della serie, in piena guerra e con i fondatori malati, tutto è possibile.
Weyoun5 potrebbe essere stato eliminato dagli stessi fondatori, perchè, come si dice a Roma, "si era allargato troppo". Ricordate i suoi commenti su Odo con la leader e il suo parlare delle relazioni Dominio-Cardassia come se fosse lui a decidere.
Damar stesso ha a più riprese manifestato il suo astio verso Weyoun5; ma non saprei: è ovvio che è il primo dei sospettati e questo dovrebbe indurlo alla prudenza. Ma sappiamo anche che Damar è dedito all'alcool e alle spacconate; il rischio è che trascini tutta Cardassia nell'abisso.
Ho anche pensato a un movimento clandestino cardassiano, del resto senza Ordine Ossidiano il controllo dello Stato cardassiano non è più quello di un tempo.
Ulteriore ipotesi è quella della Sezione 31; riguardo la Tal Shiar non direi perchè troppo debole; forse i klingon ma non ce li vedo tanto a fare complotti di nascosto.

Credo comunque che l'omicidio di weyoun5 è un punto chiave della stagione 7.

Vi prego, non spoileratemi il finale! Grazie!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti