7x08 - L'Assedio della AR-558

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 3 nov 2007, 20:18

Odo lo riguarderò... ma non subito. Mi sto divorando la settima stagione e nulla mi può fermare!!! Certo che il breve monologo sugli umani deprivati dei comfort fatto da Quark è meraviglioso.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

branimir
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 feb 2004, 13:15
Località: Torino

Messaggio da branimir » 13 mag 2008, 20:06

Sono mesi che ho ripreso a rivedermi l'intera serie , bellissima!

Oggi ho finito di vedermi questo episodio che reputo straordinario, come già altri hanno scritto !

Vorrei sottolinearea l'importanza della musica durante l'assedio finale , coinvolgente al massimo!

Un bravo al compositore Paul Baillargeon!!!

khaaan
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 nov 2007, 14:03
Località: Lodi

Messaggio da khaaan » 19 dic 2008, 9:46

Ho visto questo episodio per la prima volta questa notte su la 7. Che dire..fantastico! Devo ammettere che DS9 è la serie che meno amo nell' universo trek, ma questo episodio merita una standing ovation!( la scena con la musica in sottofondo prima della battaglia poi è da pelle d'oca) Voto 10!

"Ti lascerò come tu lasciasti me... e mia moglie... abbandonato per l’eternità al centro di un pianeta morto...sepolto vivo...sepolto vivo! "
"Khaaan! ...KHAAAANN!!!!!"

Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 19 dic 2008, 10:23

è uno dei più belli in assoluto peccato aver perso un personaggio come il veterano sarebbe stato bello vederlo ancora

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 mar 2009, 14:37

Più lunga la discussione dell'episodio... :grin:

Puntata di ottimo livello, con la guerra portata al confronto corpo a corpo, cioè alla sua essenza più bestiale.
Ho letto alcuni dissensi sul fatto che si sia affrontata una vicenda così cruda in un episodio di Star Trek... A me non è parso un difetto, anzi per come si propone DS9, una puntata del genere me l'aspettavo sin dalla minisaga che apriva la 6^ stagione...

Il discorso che fa Quark a Nog sugli umani è strepitoso, i Ferengi li sto trovando un po' stravolti rispetto al solito, ma esprimono molto chiaramente il concetto! :wink:
A proposito...: http://www.youtube.com/watch?v=ovichjjwnXk

---

Dopo quasi 3 anni giungo a rivedermi questo episodio di grande drammaticità. Qua è pura guerra al fronte, dove vedi morire gente con cui parlavi e ti confidavi fino a un minuto prima, dove è "Uccidi o sarai ucciso".
Se proprio devo lamentare delle pecche veniali:
- resta implicito come si salvi Sisko dal Jem'Hadar che lo atterra: d'accordo che il protagonista di un prodotto seriale deve sempre uscirne vivo (anche se segnato, vedi Picard) da certe situazioni, ma potevano almeno fare vedere un colpo di Phaser che stendeva il Jem'Hadar in soggettiva di Sisko...
- nessuna scena dal punto di vista del Dominio, soltanto quella vista d'insieme quando i federali vanno a vedere il loro accampamento... Sono soltanto macchine da guerra, ma in altri episodi (tipo quella del runabout miniaturizzato) sono state offerte allo spettatore delle caratterizzazioni interessanti dei Jem'Hadar, mentre in questo caso stanno lì solo a difesa di quell'antenna, anonimi e sacrificabili...

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 27 feb 2012, 10:21

A me ricorda il discorso che fa sempre Quark in "little green men"!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x08 - L'Assedio della AR-558

Messaggio da TheGib » 3 nov 2016, 22:08

La re-visione non toglie né aggiunge nulla alla mia precedente impressione, che rispetta la liricità della storia ma aborre le atmosfere presentate.
Quindi, invece di ripetermi e/o accodarmi ai commenti di Miles, preferisco rimarcare il discorso di Quark a Nog sulla natura umana.
Non tanto per la veridicità dello stesso, già ampiamente dibattuta; ma per come si applica, in forma di meta-approfondimento, al fondamento stesso di DS9:
nonostante i buoni proposti di Roddenberry, nonostante 3 stagioni di TOS e 7 di TNG, l'umanità eppur allargata concettualmente alle altre razze contattate può tranquillamente ritornare alla barbarie, basta la giusta ambientazione ed un capace seppur improbabile nemico :prete:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti