7x08 - L'Assedio della AR-558

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 mar 2007, 11:17

The gib per me la gente apre gli occhi sulla guerra più con un episodio come the siege che con qualche altro episodio buonista che non da la vera idea di cosa sia una guerra.
Per farti un esempio, l'episodio "paradiso perduto" è un episodio potente, ok si mostra un volto non proprio buono della federazione, ma il messaggio è più potente di un semplice episodio in cui si piange per qualche vittima. Perchè? Perchè si parla di governi che sfruttano la paura ed il terrorismo per limitare le libertà umane! Cavolo se non è un messaggio potente questo! A star trek a mio parere mancava questo, lo sguardo crudo sulla realtà che riesce a dare ds9, per il guardare avanti c'è già tng!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 12:10

Cinderella ha scritto:
ma esattamente parli di evoluzione dell'umanità negli anni in cui è stato concepito TNG o negli anni in cui si svolge TNG?
Negli anni in cui si "svolge" TNG :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 mar 2007, 12:10

Maydon ha scritto:
The gib per me la gente apre gli occhi sulla guerra più con un episodio come the siege che con qualche altro episodio buonista che non da la vera idea di cosa sia una guerra.
A star trek a mio parere mancava questo, lo sguardo crudo sulla realtà che riesce a dare ds9, per il guardare avanti c'è già tng!
Sono assolutamente d'accordo.Volevo scrivere la stessa cosa. un episodio come questo ti fa odiare la guerra molto più delle classiche battaglie stellari, nelle quale muoiono migliaia di persone (o alieni) ma non te ne accorgi nemmeno...sono solo numeri, e la loro morte è immediata. qui (come in alcuni film degli ultimi anni ambientati nella "a GM) vedi cos'è una guerra, e alla fine la odi e la detesti (o almeno questo è l'effetto che ha avuto su di me)


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 mar 2007, 12:47

E' questo il punto su cui, idealmente, non siamo d'accordo: secondo me a Star Trek NON mancava questo (e non sto parlando dell'approfondimento dei personaggi).
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 mar 2007, 22:08

Star Trek è uno specchio della realtà, ed è vero, ma non commettiamo lo stesso errore commesso da B&B in ENTERPRISE, dove nella terza stagione è stata praticamente fotografata la situazione attuale con Archer=Bush=America da una parte e Xindi=Terroristi dall'altra senza alcuna interpretazione, anzi ancora più grave con una giustificazione della violenza.

Star Trek è uno specchio deformante della realtà, che però dovrebbe restituire un'immagine migliore dell'originale ed ecco perchè, fino a TNG e in qualche caso in Voyager, una situazione all'inizio apparentemente disperata si riesce a risolvere in estremis giocando d'astuzia o diplomaticamente. In Ds9 questo non succede, perchè è stato scelto di raccontare la guerra. Mi sta bene, ma alla fine l'immagine che restitusice lo specchio è deformata in peggio, non in meglio.

Basta vedere gli episodi di Ds9 con i cadetti: tutte teste calde invasate. Mi sembra difficile credere che sia la stessa Accademia da dove sono uscite persone come Picard o Riker.

Ds9 ha puntato sulla guerra ed è stata una carta vincente, anche perchè ha aiutato a sviscerare ancora di più l'intimo dei personaggi, e inoltre è riuscita in questo modo ad essere originale. Il fatto è che alle volte ha davvero esagerato e ha mostrato un'umanità che, già prima della minaccia del Dominio, sembrava predisposta alla paranoia. Questo non mi è piaciuto: è stata una scelta obbligata perchè se mostri la guerra non c'è più spazio per l'utopia, sarebbe ridicolo e poi, per le modalità con cui si arriva alla pace con il Dominio, Ds9 mantiene sicuramente intatta l'utopia fantastica di Star Trek però alle volte c'hanno preso troppo gusto con questa storia del lato "dark" della saga e credo che "the siege" sia uno di quei casi.



Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 22:46

Pero' a conti fatti questo umanita' non tanto perfetta era presente anche in ST2 e 6 e verso fine TNG...alla fine mi domando, se tutto questo ottimismo di ST(inteso come rapporti con le altre specie, non intraumana :wink: ) non sia circoscritto alle stag. iniziali di TNG, in alcuni tratti di Voy...e bestemmia per te :evil2: alle prime 2 di ENT.

in ENTERPRISE, dove nella terza stagione è stata praticamente fotografata la situazione atuale con Archer=Bush=America da una parte e Xindi=Terroristi dall'altra senza alcuna interpretazione, anzi ancora più grave con una giustificazione della violenza.
ma quello era il sentire americano!...bisonti furiosi contro tutti e tutto senza sentir ragioni. :smokin:

...non vedo errori in quello, certo puo' darci fastidio, quanto ci da fastidio vedere un AR553 o In a pale ecc.; ripetero' fino alla noia :grin: che l'errore non sta nelle basi della 3°, ma nella realizzazione degli ep. che come al solito lascia a desiderare, basta vedere i primi della 3° stag. che non servono proprio a niente nell'arco della storia Xindi che dovrebbe raccontare.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 mar 2007, 23:00

Star Trek 2 e Star Trek 6 sono l'interpretazione che Meyer ha tirato fuori per dare nuova linfa a Star Trek. E c'è riuscito perfettamente nonostante Gene non fosse d'accordo. Ma sono solo due film: c'è il beneficio del dubbio.

Anche in TNG, gli episodi in cui la Federazione ci fa una magra figura sono tutto sommato molto pochi rispetto alle sette stagioni e Janeway, nonostante tutto, si è dimostrata una valida (benchè noiosa :smokin: ) ambasciatrice degli alti valori della Federazione anche nel Quadrante Delta (tranne quando le venivano i 5 minuti).

In Ds9 tutta l'atmosfera delle sette stagioni è cupa, e l'escalation della guerra ha dato modo agli autori di valorizzare molto i personaggi nella loro "singolarità" ma ha affossato parecchio il genere umano nella sua globalità. Certo, c'è gente come il padre di Sisko che si permette di fargli la morale ne "Il paradiso perduto" per esempio, ma il bello di TNG e TOS era che non solo la gente comune, i civili, possedevano una sensibilità evoluta (cosa che tra l'altro accade anche oggi: le classi politiche sono spesso moooooolto indietro rispetto al popolo che dovrebbero rappresentare), ma ad essersi evoluta era l'intera gerarchia militare.

Non ho mai creduto alla tesi che il consigliere di bordo fosse stato introdotto per una questione di moda anni '80 in TNG; credo piuttosto che servisse a sottolineare il fatto che neanche un Capitano è infallibile/indistruttibile. E' la fine del machismo militare che giustifica il fine con ogni mezzo, che giustifica con lo stress o col clichè "eseguivo degli ordini" azioni deprorevoli, perchè sei costretto a confrontarti non solo col tuo equipaggio ma prima ancora con te stesso.

In Ds9 tutto questo è sconfessato, e non in qualche episodio sporadico, ma per stagioni intere.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 23:53

Su NP, posso dissentire? :grin:
...non vorrei che TheGib la prendesse a male :grin: , ma quei 5 minuti, spesso sono molto di piu', e soprattutto applica o no quei valori della FED. come e quando le fa piu' comodo...in pratica e' la sagra del doppio-triplo pesismo, lo sai bene come la penso su questo punto.

Esempio?...lei genocidia i borg...o quelli che ci vengono presentati come tali :evil2: , per riportare una sola nave a casa...Picard non infetta Tugh, e lui e' stato assimilato dai "veri borg".
Non ho mai creduto alla tesi che il consigliere di bordo fosse stato introdotto per una questione di moda anni '80 in TNG; credo piuttosto che servisse a sottolineare il fatto che neanche un Capitano è infallibile/indistruttibile. E' la fine del machismo militare che giustifica il fine con ogni mezzo, che giustifica con lo stress o col clichè "eseguivo degli ordini" azioni deprorevoli, perchè sei costretto a confrontarti non solo col tuo equipaggio ma prima ancora con te stesso.
:eek: azz....tutto questo ci vedi nel consigliere di bordo?

[:\] a volte ritengo di guardarmi ST solo perche' voglio scazzarmi per 40 minuti, per cui sono un pò cieco e non tanto profondo :cool: :wink: ...la figura di Troi per me stava li' solo perche' evidentemente Gene voleva appiopparla vicino alla poltrona del capitano, cosiccome Worf doveva essere solo un bel make-up in plancia e nulla piu'.

Mi serve uno strizzacervelli seduto per 8 ore a fianco a me durante il lavoro per confrontarmi con i miei demoni interiori? :rolleyes:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 mar 2007, 0:00

Mha, su Troi, è un'interpretazione personale, ovviamente! :grin:

Solo che, come dici giustamente tu, altrimenti che senso avrebbe un consigliere di bordo? E tra l'altro, non in uno sgabuzzino della nave stile X-files, ma in Plancia accanto al Capitano? Per me indica l'evoluta sensibilità umanistica del XXIV secolo (pacifico) di Star Trek... poi magari è solo una moda anni '80 :lol:


Su Janeway, è vero, mi ero dimenticato di quei particolari 5 minuti in cui annienta un'intera razza :smokin: Ma nelle restanti 23 ore e 55 mintui è un vero angelo, non trovi? :grin:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 0:46

Miles ha scritto:
Ma nelle restanti 23 ore e 55 mintui è un vero angelo, non trovi? :grin:
:smokin2:
Bocca taci, bocca taci! :grin:

Tornando n'attimo seri, perche' avere uno strizzacervelli a fianco dovrebbe essere segno di sensibilità evoluta? :rolleyes:

Se io sono evoluto per DAVVERO e non perchè politically correct, mica c'ho bisogno di un cane da guardia o un grillo parlante che mi metta in guardia sulle mie azioni...cosa che tra l'altro Troi non fa spesso, mentre serve molto come empatica.
tra l'altro, scherzo del destino, fra tutti i capitani, Picard e' proprio quello che meno ha bisogno di qualcuno che gli ricordi la "filosofia" trek :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 mar 2007, 1:00

Jeeg2000 ha scritto:

Tornando n'attimo seri, perche' avere uno strizzacervelli a fianco dovrebbe essere segno di sensibilità evoluta? :rolleyes:

Perchè, secondo la mia interpretazione, il fatto di mettere un Capitano di astronave (addirittura l'ammiraglia, nel nostro caso) nelle condizioni di chiedere un consiglio non solo di tattica militare ma anche di "approccio psicologico" verso un interlocutore, è un grande segno di sensibilità, sia nei confronti del Capitano in quanto persona (che così può assumere delle decisioni avendo una visione globale) sia nei confronti dell' "altro" a cui il Capitano deve rivolgersi perchè, specialmente trattandosi di forme aliene, magari mai incontrate prima, il primo approccio è fondamentale.

Poi è vero che, essendo Picard un diplomatico, è forse il Capitano che meno avrebbe avuto bisogno di un consigliere. Però Troi, a livello di linguaggio televisivo, rappresenta la sua coscienza ed è una controparte molto importante per conoscere i pensieri di un personaggio introverso come Jean-Luc. E l'empatia è ovviamente un surplus fantascientifico necessario per giustificare la sua presenza in Plancia senza farsi troppe paranoie mentali :wink:

Un personaggio del genere (non necessariamente uno psicologo, ma magari un diplomatico o uno xenobiologo) sarebbe stata un'aggiunta che avrei apprezzato in ENTERPRISE come tramite tra il Capitano fo-tutto-io-perchè-è-giusto-così e gli spettatori. E devo dire che anche Sisko avrebbe giovato di un consigliere, anche se non come tramite con gli spettatori ma magari per mostrare un rapporto conflittuale e approfondire meglio la questione dell'Emissario (che specialmente nelle prime stagioni non viene approfondita più di tanto).

E Janeway... be', ha avuto Neelix: ognuno ha quello che si merita :smokin:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 1:29

Miles ha scritto:
E Janeway... be', ha avuto Neelix: ognuno ha quello che si merita :smokin:
:lol2: lo sai che con questa frase ti sei giocato le simpatie dei fan di Voy? :smokin: :grin:

Concordo in pieno che uno psicologo, ma magari un diplomatico o uno xenobiologo, sarebbe stato utilissimo in ENT., poteva farlo anche T'pol, ma visto come la tratta Archer...nulla da fare ENT richiedeva una costruzione di personaggi e situazioni, non dico stile B5, sarebbe stato chiedere troppo :smokin: , ma almeno stile ds9 (e li' berman c'era) invece hanno tentato un clone di TNG/Voy.

Pero' proprio per il periodo storico di TNG :"mettere un Capitano di astronave (addirittura l'ammiraglia, nel nostro caso) nelle condizioni di chiedere un consiglio non solo di tattica militare ma anche di "approccio psicologico" verso un interlocutore, è un grande segno di sensibilità"...io ho dei dubbi, cioe' dovrebbe ormai essere insito nei capitani stessi, far parte del loro codice geentico, quella "evoluzione" di cui parla Picard.

Aver bisogno di un cane da guardia la vedo come una dimostrazione di non essere sicuri di poter seguire sempre quegli ideali che si propugnano :wink: ...perche' allora ci riduciamo alla (splendida) scena Picard-Lili in FC. su MobyDick, abbiamo bisogno di qualcuno che ci riporti sulla retta via in ogni momento, ma allora in questo caso quella evoluzione e' davvero una crosta superiore e le parole di Quark su di noi in AR553 sono piu' vere che mai. :wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mar 2007, 7:17

:lol2: Certo ragazzi... pensate sempre a KJ... siete tutti fan in incognito, nevvero? :razz: .

Inutile dire che concordo -seriamente- con l'approccio di Miles (KJ a parte :evil: ).
... Ma vorrei aggiungere: ognuno ha il consigliere che si merita... infatti Sisko non si merita niente :smokin2:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 mar 2007, 9:14

Bhe' Gib.... il consigliere che arriva a sisko pero' ha delle buone argomentazioni.....
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mar 2007, 9:51

Per me Ezri, arrivata al 7° anno, era automaticamente esclusa dalla disquisizione.
Anche perché, a questo punto, c'è ben poco da consigliare... :mrgreen: .

Certo, meglio un anno con Ezri che...
(e così abbiamo piallato un certo numero di possibili battute :wink: ).
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti