7x08 - L'Assedio della AR-558

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mar 2007, 13:02

Io invece sebbene pessimista di natura, sono un po' piu' ottimista sull'umanita', non tutta e' chiaro, ma che almeno una parte si evolvi o meglio continui la sua evoluzione, anche se spesso ci sono dei passi indietro.

""Invece qui, come in Primo Contatto, lo stress e la bruttura della guerra ci riportano ai tempi delle caverne: posso accettare la guerra in ST, ma non il concetto che l'umanità non migliorerà mai, perchè questo è veramente il concetto anti-roddenberriano per eccellenza ""

Pero' se ridiventi un klingon perche' passi mesi e mesi a combattere in 1°linea o a vedere i tuoi amici morire ci sta, e infatti dopo il trauma si ritorna man mano a una normalita'...l'anti-roddenberriano "puro" e' invece un tipo alla Sez.31, che in modo lucido e predeterminato decide questo e quello.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 mar 2007, 14:05

Concordo, Jeeg2000
Uno stress di guerra prolungato ti fa diventare cinico e violento, come dice Quark a Nog. Ed è normale sia così, perchè pensi a salvare la pelle.
I comportamenti patologici non sono certo quelli dei soldati al fronte, che devono comportarsi in quel modo per rimanere in vita; i comportamenti patologici sono quelli di chi sceglie di delinquere in tempo di pace senza neanche provare a cercare un lavoro, perchè vuol dire che è malvagio dentro.

La sezione 31 io la giustifico: Sloan non è un delinquente che agisce per sadismo, ma un funzionario federale che si attiva con metodi drastici in situazioni disperate. E' diverso.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 mar 2007, 14:36

il fatto è che l'uomo per sopravvivere deve eliminare la guerra nel futuro volente o nolente, perchè le armi non sono più quelle del passato ed una guerra mondiale significherebbe guerra nucleare e quindi autodistruzione.
Non mi piace essere eccessivamente ottimista ma non ritengo un uomo un semplice predatore e carnivoro, altrimenti saremmo rimasti al livello animale, che poi gli uomini (specie se al potere) si comportino come predatori è vero.
Detto ciò concordo con Odo, questo episodio è star trek al 100%,, quindi a mio parere questo episodio è fruibilissimo anche da parte di chi adora tng (serie più diplomatica), perchè Rodenberry nel suo star trek non nega affatto che l'umanità non dovrà affrontare altre guerre. Infatti esistono i klingon, i romulani.
La positività del suo messaggio sta nel fatto che tra uomini non vi saranno più guerre, che gli uomini andranno oltre gli odi e i conflitti etnici riuscendo ad eliminare divisioni tra raze e nazioni, ad eliminare le guerre civili, le malattie e la fame e questa visione in ds9 rimane, per quanto in ds9 si mostri come la federazione sia una struttura abbastanza burocratica, fragile e con mele marce ai vertici e con sezioni segrete che operano macchiavelicamente, ma l'umanità nel suo ha superato il concetto di guerra interna, i razzismi e gli odi interni sono superati e questo episodio non sconfessa tutto ciò, anzi è un esempio di come anche in star trek si possano affrontare tematiche dure senza fare gli ottimisti a tutti i costi.
Forse ci dimentichiamo che star trek spesso più che uno sguardo al futuro è uno sguardo al presente ed è lo specchio di un'epoca, infatti non è una coincidenza che il maggior ottimismo di tng dipenda dal fatto che tra la fine degli anni 80 ed inizi anni 90 (data di produzione di tng), la guerra fredda finì, il muro di Berlino crolò enel mondo sorse una grande speranza...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 mar 2007, 14:39

Le vostre argomentazioni sono validissime e realistiche: il punto è che Star Trek è un'utopia ed è (stato) uno dei pochi show "per tutti", e non solo per bambini, che ha fatto dell'utopia il suo punto di forza. Se mi togliete l'utopia anche da Star Trek, non mi resta che guardare i teletubbies o la melevisione (ma sono un po' cresciutello per quelli)...

@Maydon: è vero, TNG ha avuto la strada in discesa ma io guardo alla TOS, che è andata in onda in un'epoca in cui, come oggi, si attendeva da un giorno all'altro un'attacco nucleare da parte del nemico. Roddenberry non ha mai detto che non ci sarebbero state guerre o nemici nel futuro, ma è stata una sua scelta ben precisa mostrarci un futuro post-bellico proprio perchè riteneva più "catartico" mostrare l'umanità nei suoi aspetti migliori.

Le scelte artistiche di Ds9 non le contesto, perchè è una serie di grandi contenuti e ha continuato a mettere al centro delle sue storie l'avventura umana, anche se vista dall'altra parte dello specchio, rispetto a TNG. Penso solo che in "The siege" si siano spinti un po' troppo oltre e la retorica finale dell'episodio non ha niente a che vedere con la speranza nel futuro che, credo, Star Trek debba comunque infondere in goni sua incarnazione.

Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Gowron
Capitano
Capitano
Messaggi: 5072
Iscritto il: 14 mar 2004, 19:31
Località: Padova

Messaggio da Gowron » 25 mar 2007, 14:57

L'utopia, secondo me, è che dopo la guerra si ritorni alla normalità... ed è in questa chiave di continuità dentro e con la serie di quest'episodio che IMHO l'utopia va ricercata: nell'episodio successivo gli strascichi del combattimento non ci saranno più e l'uomo (inteso come essere pensante) riesce a voltare pagina del tutto... cosa che non è mai accaduta fino ad ora.
"Fatti non fosti a vivere come bruti ma a seguir virtute e canoscenza!"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mar 2007, 16:10

Miles ha scritto:
ma io guardo alla TOS, che è andata in onda in un'epoca in cui, come oggi, si attendeva da un giorno all'altro un'attacco nucleare da parte del nemico. Roddenberry non ha mai detto che non ci sarebbero state guerre o nemici nel futuro, ma è stata una sua scelta ben precisa mostrarci un futuro post-bellico proprio perchè riteneva più "catartico" mostrare l'umanità nei suoi aspetti migliori.
ci sarebbe anche da tenere in conto l'evoluzione del pensiero e del sentire di Gene nel corso degli anni.

Nella 1° parte della 1°stag. della TOS, che e' solo farina del sacco di gene, abbiamo proprio un'umanita' pacificata all'interno, ma ancora bellicosa verso gli alieni, vi ricordate Styles con Spock, o Jim che completa il genocidio del vampiro del sale?...in Tng non sarebbe mai, MAI accaduto.

Su Ar553, io credo che in quel contesto, in quel momento della guerra, una frase finale ottimistica, di consolazione, sarebbe suonata come un pistolotto fatto apposta per tenersi buoni i fan piu' trekkiani :grin:
E dopo aver usato anche quelle tanto deprecate mine del dominio di speranza ne e' rimasta poca... e poi vuoi mettere? ai fini della sceneggiatura fa molto piu' "figo" un finale con i giovani cadetti ventenni che vanno al fronte :smokin: :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 mar 2007, 18:01

E' vero, Jeeg2000, il pistolotto ottimistico finale su AR-558 sarebbe stato fuori luogo. La situazione alla partenza di Sisko rimane pesantissima e quindi l'atmosfera tetra è più che giustificata.

Comunque, dopo aver sfrucugliato ben bene la Federazione, io farei anche una bella tirata al Dominio, il quale sapeva già dell'esistenza della Federazione prima della scoperta del tunnel è già aveva deciso di distruggerla. I veri malvagi sono i Fondatori.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 mar 2007, 18:19

@Jeeg: no, il lieto fine effettivamente sarebbe stato fuori luogo.

Dico soltanto che é un episodio perfetto cosí com'é, ben calato nell'atmosfera e nel contesto di DS9, ma che comunque non mi é piaciuto per i motivi che ho giá esposto :wink:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mar 2007, 18:32

Che dire... è più un problema di vedute che di realtà oggettive; anche perché, parlando di sceneggiature e di scenari immaginari, di oggettivo c'è ben poco :wink: .
Chi sono i malvagi? Chi ha iniziato a disturbare l'altro? Qual'è l'etica giusta? Quale serie televisiva vedono i fondatori?
E, visto che siamo in tema, chi controlla i controllori?

Proviamo a fare un passo indietro.
Ammettiamo che DS9 approfondisce personaggi e legami più di quanto lo faccia con le ambientazioni. Eppure scava senza alcun ritegno negli orrori della guerra.
Educativo? Liberatorio? Realista?

Una cosa è chiara: sinché continueremo a celebrare le danze della guerra, ad esaltare le azioni eroiche dei poveri combattenti, ed a pensare:
è inevitabile; è brutto, è tremendo, ma è inevitabile
certamente continuerà ad essere inevitabile.

Prima di questo Star Trek aveva instillato il dubbio che altre strade fossero possibili. Questo, per me, era parte del fascino di Star Trek.
Durante la IIa guerra mondiale qualcuno, specialmente nei paesi scandinavi, ha instillato lo stesso dubbio, dimostrando che altre strade potevano essere efficaci. Ma i libri di storia non ne parlano molto.
Gandhi ha dimostrato pubblicamente e inequivocabilmente che le "altre strade" erano efficaci.
Anche nella recente guerra dei Balcani qualcuno ha provato altre strade, ma essendo uno scandalo è stato massacrato; è successo nel Kossovo, se la memoria non mi inganna. E anche di questo i libri di storia non parleranno.
Se incentriamo nuovamente "belle storie" sul romanticismo e/o sulla drammaticità della guerra, che cosa contraddistingue Star Trek da altre riuscitissime produzioni?

Mi sembra che DS9 riesca a presentare ottime trame anche senza pensare alla guerra; anzi, io stesso talvolta, nella mio insano bisogno di ultracoerenza, mi sono "lamentato" del fatto che la guerra viene trattata in maniera episodica e non organica.
Anche in TOS e TNG ci sono interessanti episodi basati sulle guerre e sugli errori della xenofobia. Ma la guerra non diventa mai parte integrante della storia.
Questa è l'utopia. Questo aiuta, come in generale la nonviolenza (tuttoattaccato, è una parola singola), a costruire un mondo senza guerre.

Non ci sveglieremo domani in un universo sereno e paradisiaco senza malattie, senza orrori, senza brutture.
Non potremo rinunciare alla violenza o sperare di poterne fare a meno sempre e/o da un giorno all'altro; ma se non cominciamo a "abbassare il livello di violenza", ogni qual volta sia possibile, Star Trek resterà un telefilm e i nostri "osanna" alle sue storie rischieranno di sembrare un esercizio di ipocrisia.

Tutto questo, a scanso di equivoci, senza in alcun modo voler sminuire la bellezza di taluni episodi di DS9, vedi "In The Pale Moonlight"
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mar 2007, 19:43

TheGib ha scritto:
Una cosa è chiara: sinché continueremo a celebrare le danze della guerra, ad esaltare le azioni eroiche dei poveri combattenti, ed a pensare:
è inevitabile; è brutto, è tremendo, ma è inevitabile
certamente continuerà ad essere inevitabile.

Prima di questo Star Trek aveva instillato il dubbio che altre strade fossero possibili. Questo, per me, era parte del fascino di Star Trek.
Vero, pero' non commettiamo l'errore anche opposto :wink: , cioe' che e' sempre evitabile la guerra ed e' sempre meglio, mi ricorda quando in alcuni libri si legge, proprio a proposito della 2°GM che Francia e Inghilterra la potevano evitare, che non era necessario restare fedeli al patto stretto con la Polonia, personalmente quando leggo sta cosa mi girano, scusate eh!

esistono guerre giuste? forse no, ma di certo, seconde me, meno sbagliate di altre si.

Certo se intervieni "prima" e riesci a risolvere il problema evitando anche la guerra, tanto meglio, questo nessuno lo nega. :wink: (a patto di tenere in conto che comunque qualcuno dovra' lo stesso pagare delle conseguenze)

@Miles: e fai benissimo se l'ep. continua a non piacerti! :wink:

per esempio, a molti, quasi tutti? :rolleyes: piace l'ep. di B5 4x22, prodotto mi pare anche per essere l'ultimo della serie, ebbene io lo detesto proprio...arrivo quasi a dire che mi fa schifo. :grin: :grin: ...ok vado a prendere il casco. :smokin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mar 2007, 20:52

Guarda che questo è l'equivoco classico:
"nonviolenza" non vuol dire "non ricorrerò mai alla violenza"; intanto vuol dire "farò di tutto affinché la violenza sia l'ultimissima delle scelte"; e poi non è un concetto astratto di sociologia o di politica internazionale, ma è fatto di tecniche a suo tempo teorizzate e pochissimo applicate; alcuni casi li ho ricordati.
E, guarda caso, dove applicate bene, e non come pecorelle smarrite che offrono sorridendo l'altra guancia, hanno funzionato :wink: .

Questo non significa che tutti diventano angeli e che le guerre sono debellate; questo non significa che per difendermi eviterò di imbracciare un'arma.
Questo significa due cose:
1) Nella vita di tutti i giorni, abbassare sempre e comunque il livello di violenza.
2) Nei grandi confronti planetari, cominciare ad addestrarsi per altre cose.

Mi rendo conto che è un discorso difficile e totalmente OT, nonché non sviscerabile qui, ma mi spavento sempre quando sento dire "non c'è altro modo".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 mar 2007, 23:02

quindi star trek non dovrebbe trattare il tema della guerra nei modi fatti in "the siege..."? Perchè? Star trek non è spesso lo specchio della realtà? Gli episodi sul razzismo della tos o le metafore sulla guerra fredda, la stessa tng dimostrano tutto ciò!
La guerra purtroppo fa parte del presente, gli intrighi macchiavelici fanno parte del presente e perchè non mostrarli facendo finta che tutto vada bene?
Fermo restando, come già detto, che in ds9 l 'umanità è sempre la stessa del mondo trek, ossia quella in cui la terra è un paradiso, in cui non si dipende dai soldi, non c'è fame, povertà e non ci sono guerre interne. Le guerre la federazione le fa con le potenze esterne, mai con se stessa e in ds9 la cosa non cambia.
Poi molti si lamentano della retorica finale, però alla fine si ricollega con la lista letta da Sisko nell'episodio "la coscienza dell'ufficiale", anzi è un messaggio pacifista, a rimarcare che chi muore non sono semplici numeri, ma persone con le proprie storie personali.
Con ds9 star trek è divenuta molto attuale e al passo con i tempi, se non è star trek questo!
The siege lo trovo un episodio crudo, ma la guerra è cruda, non è una passeggiata, anzi è molto più trek questo episodio di molti altri, perchè si mostra realmente l'orrore della guerra e star trek non è semplice fantascienza è anche uno sguardo ai problemi atuali.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mar 2007, 23:38

Non mi pare di aver detto questo. Ho detto che ST tratta in tutte le serie il tema della guerra, ma io preferisco il modo NON utilizzato da DS9.
I motivi li ho spiegati, ed altri hanno spiegato i propri.

Che da queste storie passino messaggi pacifisti... mi scuserai ma su questo ho seri dubbi. La prova ce l'hai leggendo alcuni dei post di questi episodi... mi pare che l'interpretazione sia un tantino diversa.

Che con DS9 ST sia divenuta più profonda non ho invece dubbi.

Che sia "al passo coi tempi"... mmmhhh... non dovrebbe essere "avanti ai tempi"? non stavamo parlando di "utopia"?

Per dare uno sguardo ai problemi attuali, OK.
Ma per che cosa? Per riproporre la solita morale di cui abbiamo discusso più sopra? Per avere "punti di vista" che NON richiedono tale ambientazione?

Non sto disquisendo di chi sia "dalla parte giusta", o di chi abbia "la ricetta giusta", non è il posto adatto.
Ho solo affermato che, secondo me, questa strada non porta ad alcun miglioramento, tutt'altro.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mar 2007, 23:44

TheGib ha scritto:
Guarda che questo è l'equivoco classico:
"nonviolenza" non vuol dire "non ricorrerò mai alla violenza";
Aspe' allora siamo d'accordo :wink: su questo e su quello che hai scritto dopo.

@maydon: " quindi star trek non dovrebbe trattare il tema della guerra nei modi fatti in "the siege..."? Perchè? Star trek non è spesso lo specchio della realtà? Gli episodi sul razzismo della tos o le metafore sulla guerra fredda, la stessa tng dimostrano tutto ciò!"

sono d'accordo con te :wink: ,

Mi permetto solo un appunto su "tng e la guerra" :wink: , il solito :grin: , la TNG sotto controllo di Gene, leggi 3°stag. e anche immediatamente dopo, non avrebbe mai concepito una guerra galattica globale, con una FED. che sceglie un ultimatum rispettandolo, minando il tunnel, e attaccando contemporaneamente al dominio.

Quella FED. avrebbe concesso tutto al dominio pur di evitare una guerra (avete presente Monaco pre 2°GM?)...vedasi il suo comportamento nella guerra civile klingon.

In quella FED. non ci sarebbe stato spazio per la sez. 31, e anche se un manipolo di uomini simili fosse esistito, a fine ep. sarebbe stato spazzato via da Picard, perche' quel Picard non li avrebbe mai tollerati, a costo di mettere a nudo il QG della flotta o lo stesso consiglio federale.

In quegli anni di TNg l'umanita' si era DAVVERO evoluta (non tutti, ma certo in massima parte) in DS9 meno e Quark ci fotografa benissimo. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 10:01

ma esattamente parli di evoluzione dell'umanità negli anni in cui è stato concepito TNG o negli anni in cui si svolge TNG?


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti