7x09 - Il patto

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 18 mar 2007, 9:43

A me l'evoluzione di Dukat da Waltz in poi non piace proprio e la deriva religiosa non c'entra niente (tant'è vero che apprezzo invece il percorso di Sisko a parte alcuni punti) ma ciò nonostante non trovo l'episodio totalmente da buttare via.
voto: 6+

Comunque per quello che so questo è stato un episodio fatto "su misura" perchè al tempo negli States c'erano stati diversi casi di suicidi rituali di membri di sette.
Understanding is a three-edged sword.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 mar 2007, 18:21

Concordo con l'analisi di TheGib, solo che io l'ho trovato interessante.
Trattasi di episodio interlocutorio alla guerra, ma penso importante per il finale perchè una follia come quella di Dukat è pericolosa ed imprevedibile.
Ora che Dukat ha perso i suoi seguaci non è dato sapere come agirà, ma è sicuro che non sarà nulla di buono per Bajor. Dukat è veramente convinto di essere l'anti-Emissari e non tiene in minimo conto di essere stato sfiduciato dai suoi più fedeli seguaci, veramente un jolly impazzito. La speranza è che il suo agire porti danno anche al Dominio e non solo a Sisko e a Bajor.

Questo episodio risponde anche alla domanda "da dove sbuca Dukat?" che ci eravamo fatti quando uccise Jadzia. Facile, questo matto stava a neanche tre anni luce su Empok Nor. Però francamente penso che nessuno potesse immaginare una cosa del genere, non si può prevedere la follia.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 31 mar 2009, 14:28

Episodio soporifero... Dopo quanto visto in "Valzer" m'aspettavo di meglio da Dukat, a cui mi sa che hanno smussato le creste e cambiato il doppiaggio, cosa quest'ultima che detesto se il doppiatore precedente era vivente al momento della realizzazione della versione italiana.

---

Rivisto l'altra sera.
Ho un po' rivalutato l'episodio, ma non rientrerà mai tra i miei preferiti. :sad:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x09 - Il patto

Messaggio da TheGib » 4 nov 2016, 22:36

Non posso ri-commentare l'episodio: il suo messaggio è, a mio parere, chiarissimo; e l'ho già dissertato nel commento dopo la prima visione.
Anche dopo la re-visione sono rimasto colpito e agghiacciato, ma sono comunque compiaciuto che sia stato inserito un tema così controverso in questa saga, e inserito perfettamente. Bravi.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti