7° Stagione: considerazioni

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 12:04

bella riflessione, condivido tutto, tranne il fatto che Garak potrebbe diventare leader di Cardassia. Garak è uomo che vive in seconda linea, per molti versi nell'ombra. Avrebbe potuto essere un gran sostegno per Damar (se fosse sopravvissutto, lui sì sarebbe stato un gran leader) o per il nuovo governo (cosa che mi pare diventi da quello che ho letto on-line sul libro non canon A Stitch in Time che Robinson ha scritto su Garak. Appena avrò letto il libro, se mi arriva, saprò dire di più).

E cosa pensi della mia riflessione (che ho fatto in pagina precedente) sul fatto che alla fin fine DS9 non sia nient'altro che un grande affresco del quadrante Alpha? Cioè la guerra con il Dominio non è il vero centro della narrazione quanto piuttosto l'idea di creare una vera e propria space-opera che coinvolga tutto il quadrante Alpha e dia ad esso uno spessore che non aveva mai avuto prima.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 28 mar 2007, 12:20

Condivido in pieno quello che hai detto. DS9 è una saga di ampio respiro nel senso che abbraccia tutto il quadrante. Poi, personalmente ho apprezzato la tematica religiosa perchè viene inserita in una riflessione su temi universali. Anche in VOY, con Chakotay(non mi ricordo come si scrive) è stato fatto lo stesso tentativo anche se in misura ridotta. Ed anche lì è stata offerta la duplice lettura : alieni od entità spirituali. DS9 mi piace perchè spazia , approfondisce, diverte e commuove. Non c'è solo il punto di vista degli alieni sugli umani, ma attraverso i Fondatori è come se la visuale si fosse capovolta.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 12:50

DS9 è la serie dell'alienità per eccellenza. Gli umani (e la Federazione) non sono solo uno dei tanti popoli che anima il quadrante, ma ne sono addirittura una minoranza. E mai come in questa serie abbiamo puntate completamente aliene (vedi quelle sui Ferengi, sui Klingon o su Cardassiani/Bajoriani), l'idea dell'alieno che guarda l'umano (che cmq è il centro della narrazione) è qui completamente superata.
Siamo in una serie in cui la diversità è normalità in quanto diversità. Con tutti gli incontri, scontri e sfide che ciò può portare. In cui Sisko ha a che fare con alieni che non vestono nemmeno l'uniforme federale e che non sono tenuti ad obbedirgli perchè fanno parte della flotta stellare.
E poi c'è Odo il più alieno di tutti gli alieni.

Sul tema religioso in effetti ho le idee più confuse...

sui flashback di jadzia: per quanto la tua ipotesi sia buona secondo me il punto è solo che non avranno voluto o potuto usare le immagini.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 28 mar 2007, 14:15

Non so, eppure, come qualcuno ha già detto i rapporti erano buoni: era pure alla festa d'addio.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 14:25

ok ma altrimenti non me lo spiego a livello narrativo...nessuno ha mai cercato una speigazione a ciò?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 28 mar 2007, 15:33

forse perche' dax non e' morta nel vero senso del termine, dal momento che continua a vivere dentro ezri... ed il trill e' solo il contenitore... (mia ipotesi, niente di omologato)
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 15:42

sì, ma non puoi dirmi che non sembri un pò un assurdo che Worf lasciando DS9 ricordi tutto tranne i momenti con la donna che ha sposato!


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 28 mar 2007, 15:57

a me sembra una cosa del tutto fuori di testa e sbagliatissima.... il fatto che io possa pensare che non ci siano ricordi di jadzia perche' il simbionte ora vive in ezri non significa che io appoggi la scelta degli autori
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2007, 21:13

Adesso che ho "digerito" il tutto, posso esprimere un parere "a freddo" :wink: .

A parte l'emozione per il "gran finale" (cha ha comunque riservato qualche delusione), non trovo che questa stagione sia migliore della precedente, anzi...

In generale, devo ringraziare Maydon per la pazienza dimostrata e per avermi fatto arrivare sin qui: senza di lui non ce l'avrei fatta, ed effettivamente ne valeva ALLA GRANDE la pena[:X].

Impressione generale:
Voglia di rivederla subito? Non ci penso nemmeno...
DS9 è indubbiamente la serie più originale di ST. Anzi, è talmente particolare che non trovo nemmeno giusto confrontarla con le altre.
Però, per completezza, tenterò. Da tener presente che DEVO rivedere TNG, ormai troppo nebbiosa nella mia mente :wink: .

Tornando a DS9...
- le prime stagioni sono peggiori (o pessime a seconda di chi sentiamo);
- la troppa carne al fuoco talvolta è un po' indigesta;
- il dibattersi tra la classica serie Trek e una nuova forma si fa un po' sentire, specialmente a metà del cammino;
insomma, l'obiettivo era alto e nobile, ma non sempre è stato raggiunto.
Traduzione dal TheGibbese: non è un capolavoro. Come NON lo sono, per il sottoscritto, nemmeno le altre serie ST.
Lo sono alcuni episodi. Lo è il fenomeno ST nel suo insieme.
Tutto questo sempre e rigorosamente ammp.

Devo fare le classifiche? OK!
Miglior serie ST: TNG
Serie più originale: DS9
Serie preferita: TOS&VOY (la TOS la rivedo ogni tanto, e VOY è l'unica serie che ho avuto voglia di rivedere anche subito dopo)

Se dovessi metterle tutte in ordine di preferenza:
1) TOS&VOY
2) TNG&DS9&ENT
comunque tutto a breve distanza...

Per completezza aggiungo la classifica del capo, che:
- Non ha praticamente visto la TOS
- Ha visto tutto TNG e VOY
- Non ha visto le prime stagioni di DS9 e comunque ha goduto di una visione "mirata" :wink:
1) VOY
2) DS9
3) TNG
4) ENT
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 10 apr 2007, 17:06

Sono commosso the gib! Possiamo piantare la bandiera, siamo arrivati alla fine[:marines] E' stato un bel viaggio!
Sono d'accordo con te the gib (così chiudiamo la maratona ds9 con un lieto fine), per me nessuna serie trek è un capolavoro, forse la tos per ciò che ha rappresentato, per le innovazioni ed il coraggio, perchè è un pò il genitore di tutte le serie tv sci-fi o almeno la serie più influente.
Ds9 è un semi-capolavoro e se si fosse mantenuta ai livelli delle ultime stagioni sarebbe stata un capolavoro assoluto, comunque per ora rimane la mia serie preferita di fantascienza,oltre che pur se rimane la meno conosciuta delle serie trek è una delle serie più importanti degli anni 90, perchè insieme a babylon 5 è stata la prima serie fantascientifica a creare una storia a largo raggio.
Voy è una bella serie, avventurosa, con alcuni picchi molto elevati.
Tng ha un fascino particolare, ma non posso giudicarla essendo alla quarta stagione.
Enterprise: no comment non conosco.
Comunque la settima serie è la mia preferita,anche se ad una seconda visione potrei cambiare parere.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 11 apr 2007, 14:36

appena avrò fatto una seconda visione potrei cambiare parere, ma per ora anche la settima stagione è la mia preferita! Mi sa che l'ho già detto...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti