7x11 Figliol prodigo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x11 Figliol prodigo

Messaggio da Cinderella » 15 mar 2007, 18:52

Visto che l'avete già demolito, non spreco molte parole...apro solo il topic
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 mar 2007, 8:58

Demolito... a me, come già detto, é piaciuto oggi come m'era piaciuto una volta :wink:
Il Buon Vecchio Zio Spones scrisse:Sorry Gohan, non sono d'accordo. A me questo episodio é piaciuto anche (forse soprattutto) per "situazione familiare" di Ezri. Tutto l'episodio ruota attorno a questo. O'Brien, l'omicidio, il sindacato di Orione (Orion Syndacate mi ricorda troppo un gruppo rock degli anni ottanta per prenderlo sul serio... :smokin: ). Io credo che il punto fondamentale e più serio /importante dell'episodio sia il finale. In una famiglia dove uno dei suoi membri combina qualcosa di terribile (e dove, nonostante le apparenze, ci si vuole bene) la colpa é di tutti e la colpa é di nessuno! Credo che sia questo il punto a cui mira l'episodio. Norvo ha fatto quello che ha fatto per imporsi ma anche per sua madre e suo fratello. Insomma per me non é psicologia da quattro soldi, é una bella storia d'amore e di fratelli.

Venendo all'eoisodio più in generale, direi che é fatto bene. Ottimi Ezri e O'Brien. Mi piace anche Janel. E' un bel personaggio e mi ha fatto molta simpatia. Ma l'Oscar lo do al c.a.z.ziatone di Sisko a Bashir che s'é preso il suo e quello di O'Brien, poveraccio... :smokin:

Voto 8½
Forse oggi alzerei il voto a 9-, le seguenti visioni me l'hanno fatto apprezzare ancora di più :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 mar 2007, 9:17

Episodio che non mi e' piaciuto.
Non dico che sia brutto, ma non mi e' piaciuto in questa stagione (forse era da mettere prima, ok, Ezri non c'era prima, pero' ...)
Gli do' un 7
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 mar 2007, 9:39

sono d'accordo con lolann, è un episodio strano, nel senso come ritmo e trama sembra una puntata da prime stagioni, diciamo da terza (perchè il modo come trattano il tema è ben fatto) però nonostante tutto ho apprezzato questo episodio, poi comunque Ezri è un personaggio che ha solo una stagione per essere approfondita e caratterizzata, quindi alla fin fine come episodio ci può stare!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 mar 2007, 12:16

sì è vero secondo me stride perchè questo come quello successivo con Ezri sono episodi da presentazione di un personaggio nuovo, cosa che Ezri è, però alla settima stagione uno non ha più molta voglia di approfondire nuovi personaggi quando sta aspettando che si tirino le fila del discorso con il Dominio.

Intendiamoci a me non ha fatto schifo, ma se riguardassi la stagione lo salterei a piè pari.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 mar 2007, 12:27

Cindy hai espresso benissimo quello che provo anche io!(infatti MAI rivisto questo episodio)
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 mar 2007, 23:07

Altro ep. che in effetti esiste solo perche' c'e' Ezri...e solo per questo, visto che sono obiettivo :grin: , lo salvo! :grin:

a essere sinceri me lo ricordavo piu' moscio, come Campo di battaglia, invece rivedendoli li ho apprezzati leggermente di piu'.

Non posso far altro che dolermi ancora una volta di aver avuto Ezri per una sola stag. :sad:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 mar 2007, 10:30

A me è piaciuto . Cos' è , volete vedere solo astronavi in fiamme al largo dei bastioni di Tanhauser ??

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 mar 2007, 22:31

Totalmente ed incondizionatamente d'accordo con spones, e pure con il commento -sintetico ma efficacissimo- di ormazad.
Nient'altro da aggiungere.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 19 mar 2007, 14:03

Sono d'accordo con il mio illustre predecessore. Un bell'episodio: intenso ed incentrato sui legami familiari e di amicizia.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 mar 2007, 18:07

Vero che questo episodio può essere saltato a piè pari senza perdere il filo sulle vicende di guerra, comunque si lascia apprezzare.
Ci conferma la spontaneità e la dolcezza di Ezri: preferisco il suo impaccio nel gestire i ricordi del simbionte ai presunti super-trill preparati. Sono sempre più convinto che il primo a guadagnarci dall'unione casuale sia proprio Dax, perchè Curzon era un borioso arrogante e Jadzia a volte troppo presuntuosa. Succede, quando per anni ti inculcano che sei meglio degli altri; molto meglio Ezri Tigan.
Del resto proprio in questo episodio vediamo come la società trill non sia così perfetta come si pensa.
O'Brien si conferma un guerriero con un gran cuore sotto l'armatura, veramente un bel personaggio. Peccato non averlo visto su AR-558, ma Nog ha compensato più che degnamente la mancanza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x11 Figliol prodigo

Messaggio da TheGib » 7 nov 2016, 23:03

Dopo la re-visione... totalmente ed incondizionatamente d'accordo col mio precedente commento :mrgreen:
'nuff said!
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti