7x12 - Lo specchio invisibile

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 mar 2007, 13:46

" Living witness " è uno dei pochi episodi do voy che ho visto più di una volta e che quindi ricordo bene . La presa per il cubo non la vedo proprio .
Al contrario sono pochi gli episodi di DS9 che ho visto solo 2 volte . Per questo li ricordo bene .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 mar 2007, 13:50

spones ha scritto:
in effetti gli episodi sarebbero pure due... :wink: Uno "scritto" dal DOC e uno "vissuto" dal DOC ::p:
'azz! te ne ricordi addirittura due....
allora è vero: sei un fan di VOY in incognito (mooolto in incognito) :bandit: :razz:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 mar 2007, 14:00

Prima o poi queste parole ti costeranno care... :bandit:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 19 mar 2007, 14:15

TheGib ha scritto:
1) Brutto
2) Come sempre deve morire qualcuno
3) Nagus demente
4) Relazione Nerys-Ezri ovvia (per usare un eufemismo)
5) In VOY hanno "preso per il cu*o" l'universo dello specchio (qualcuno se lo ricorda?), e hanno fatto bene, visti episodi come questo
6) Finale con Leeta con falsa sorpresa (=prevedibile) ed al limite della farsa stile Banfi/Vitali dei tempi d'oro
7) Quoto tutto Jack Bauer

P.S. è l'ultimo, vero? VERO?!?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak
Quto in pieno The Gib. Tutto molto prevedibile. D'altronde gli episodi allo specchio non mi sono mai piaciuti.


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 mar 2007, 16:14

TheGib ha insinuato:

allora è vero: sei un fan di VOY in incognito (mooolto in incognito) :bandit: :razz:
spones ha minacciato:
Prima o poi queste parole ti costeranno care... :bandit:
:lol2: :rotfl:

l'ep. anche a me piu' che dello specchio pareva uno di quelli dedicati ai ferengi...e dato che quelli dello specchio li avevano fatti gia' fuori son dovuti ricorrere agli originali :grin:

Bruttino.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 mar 2007, 18:19

Anche a me non è piaciuto molto.

Lo Specchio rimane secondo me l'unica grande occasione mancata di questa grande serie che ha portato ai massimi livelli le razze aliene del quadrante alfa (cardassiani, klingon, ferengi, trill, romulani, bajoriani).
Posso pensare che il trascurare lo Specchio sia stato dovuto a esigenze di copione (troppi altri temi da trattare) o di budget, certo che rimane il rammarico.
Non so come lo Specchio sia trattato in ENT perchè non l'ho vista, però in DS9 è l'occasione perduta.

Peccato perchè la trama dello Specchio poteva essere strepitosa, invece gli autori di DS9 hanno cominciato a impoverirla da subito con la morte di Quark e Odo (2x24 "Attraverso lo Specchio"). Pensate solo alle implicazioni di un tunnel spaziale nello Specchio e al Dominio dello Specchio. Magari ci sarebbero volute 9 o 10 stagioni di DS9, ma penso che nessun trekker avrebbe obiettato.

Ezri dello Specchio comunque strepitosa.

Assist per TheGib: guardate che ha ragione, VOY va rivalutata e di molto. L'approfondimento dei Borg è molto più curato che in TNG; i vidiani sono una delle razze più interessanti e alcuni episodi di stacco sono delle chicche.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mar 2007, 18:44

Grazie dell'assist, ma qui si rischia il linciaggio :grin: .

Io poi vado oltre: non ho mai detto che VOY sia "la migliore" o "totalmente indimenticabile"; qui dentro è sempre andato di moda il lancio di pomodori e uova marce, ma non è un mio problema.
A me piace, come mi piace la TOS; non mi interessa fare alcun paragone, e non rinuncerei mai alle battute di spones (tanto per fare un esempio), che sono esilaranti a prescindere.

Magari, alla fine della "maratona DS9", riprenderemo l'argomento :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 25 mar 2007, 18:53

VOY tratta di una nave priva della rete di sicurezza della Federazione. In lotta per la sopravvivenza contro una civiltà parassita e distruttiva come i Borg. In un certo senso è una nuova evoluzione dell'universo Trek, al pari DS9. In queste due serie si mettono veramente e realisticamente alla prova i valori della Federazione: senza retorica ma con coraggio. Lontane da TNG, ma a mio parere migliori.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 mar 2007, 19:27

Buona l'analisi di Arnoldo.
TNG come apripista, e DS9 e VOY di approfondimento. In fondo DS9 è spin-off di TNG e Voy spin-off di DS9.

Tornando al topic, questo aumenta ancora più il rimpianto per il fallimento dello Specchio.
Vedere il quadrante delta, i borg, il Dominio, gli hirogeni e tutto il resto allo Specchio sarebbe stato fantastico. Ci volevano dieci stagioni per serie, ma penso che nessun trekker si sarebbe lamentato e la Paramount avrebbe guadagnato una vagonata di dollari.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 mar 2007, 20:06

arnoldo ha scritto:
Lontane da TNG, ma a mio parere migliori.
Purtroppo siamo ancora un paese libero :evil:
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mar 2007, 23:21

Dai, prof, non te la prendere... ricorda che TNG è passata poco in TV recentemente.

E ricorda questo topic:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=13928
ed in particolare:
TheGib nel lontano novembre 2006 faceziava:
Ricordiamoci che stiamo parlando di 40 anni di storia... un po' di rispetto per una saga che fa parlare e discutere e appassionare e produrre film e... (fate voi) da tutto questo tempo.

Per quanto mi è dato di capire qui ci sono due partiti maggiori: TNG e DS9, poi ci sono i debosciati di VOY, i vecchi bacucchi nostalgici della TOS, e gli inqualificabili di ENT (la TAS la guardiamo tutti... :grin: ).

Premesso che io sono in parte debosciato e in parte vecchio bacucco, spariamo un po' su tutte le serie, così scontentiamo tutti e ci facciamo 4 risate.

Comincio io:
TOS: i magnifici tre pionieri alla conquista dell'universo "di casa nostra"
TNG: la famiglia dei perfettini
DS9: non so dove vado, ma ci vado in profondità
VOY: non so dove vado, ma ci vado divertendomi, e con molti capelli
ENT: perché andare da qualche parte?
TAS: mamma, mi compri le figurine?

Ti dirò di più... dopo questa tirata su DS9 ci starebbe bene una ripassata a TNG... tanto per rinfrescare la memoria :wink:



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mar 2007, 23:49

i vecchi bacucchi nostalgici della TOS, e gli inqualificabili di ENT
:lol2: Mi ero perso queste 2 perle di saggezza! :evil2:

la TAS la guardiamo tutti...
quella te la guardi te! :smokin: ...perche' siete tutti cosi' masochisti! :razz:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 26 mar 2007, 10:05

Secondo me le fazioni trek non hanno senso.
Ognuno preferisce una serie in particolare, io per esempio amo DS9 per i temi bellici e l'approfondimento dei rapporti umani, che sono due temi correlati più di quanto si pensi.
Ciò non toglie che ogni serie ha il suo fascino ed è meritevole.
La TOS è il primo amore, e poi Kirk, Spock e McCoy sono ormai leggenda.
TNG ritrae un umanità troppo perfettina e fighettina però introduce temi importanti: lo sviluppo tecnologico, l'evoluzione della Federazione, amplia a dismisura l'estensione della galassia iniziata da Roddenberry: pensiamo solo a Borg, Bajoriani, Cardassiani e Ferengi oltre a Klingon e Romulani in grande spolvero.
DS9 ho già detto: guerra, rapporti umani, approfondimento culturale di molte razze, un nuovo quadrante.
VOY anch'essa un nuovo quadrante, sfide insolite per i protagonisti (e impensabili nello spazio federale), Borg ai massimi livelli.
ENT non l'ho vista ma penso abbia temi interessanti, visto che parla dei tempi pre-federazione.
Insomma, viva Star Trek in toto. Peccato solo per lo Specchio, perchè ad approfondirlo ci saremmo divertiti tutti. Ci si poteva fare anche un film, secondo me.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 12:26

se ti piace lo specchio ti consiglio vivamente il doppio ep. della 4° stag. di ENT., puoi vederlo tranquillamente :wink: , se hai paura degli spoiler, perche' si svolge totalmente nell'universo dello specchio, per me e' secondo solo a quello originale, proprio perche' originale, della TOS, ed e' nettamente meglio di quelli di DS9.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 mar 2007, 13:31

Stavolta Jeeg, ti quoto. Quel doppio episodio è piaciuto pure a me.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti