7x14 - Chimera

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 3 set 2007, 21:53

arnoldo ha scritto:


P.S. Anche se nei titoli è indicato con un diverso nome di battesimo, l'attore che interpreta Laas è lo stesso Hertzler che ci è familiare come il Klingon Martok.
(Fonte: Serietv.net)
Capperi! Questa l'avevo persa....
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e il rosso sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Milan, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 set 2007, 8:52

La differenza di credibilità, forse, é che a te piace di più il MOE e di Vic vedi solo quella che é la patina esterna. Il bello di DS9 é che un personaggio "secondario" come Vic o come Rom o come lo stesso Martok diventa decisivo. Io preferisco questo tipo di pluralità alle situazioni risolte sempre dagli stessi personaggi. Nelle altre serie Trek le situazioni ed i pericoli vengono risolti sempre dagli stessi personaggi (Spock, Data, KJ), in DS9 no. Io la considero una benedizione...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 4 set 2007, 15:56

A me è piaciuto molto quest'episodio sul tema del razzismo, lo trovo sempre attuale. Laas, essendo stato bersagliato da intolleranza e razzismo durante tutta la sua vita, diviene egli stesso intollerante per difendersi dai "diversi" che egli ora teme ed odia. Molto belli i sentimenti di lealtà di Odo, e il sacrificio finale di Kira. Tra tutti gli episodi sulla love-story Kira-Odo, questo è il mio preferito.
Anche perchè neanche a me piace Vic.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 nov 2007, 15:06

L'episodio in sé, quanto a ritmo, non mi ha propriamente tenuto incollato alla cadrega. Cosa che invece altri episodi "filosofici" hanno fatto (penso alla figlia di Data, o alla dimostrazione del diritto di Data a non essere spento...). Però lo segno tra quelli belli proprio per la qualità delle riflessioni che ci induce a fare. Sul razzismo, sul senso del "diverso", ma anche, dall'altra parte (Laas) sul senso dell'opportunità nel rivendicare i propri diritti e il proprio modo di essere. Non sul fatto che lo si possa fare, quello è chiaro, ma sul "come".
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 nov 2007, 11:35

odo2007: Se si pensa a che cosa ridicola erano i ferengi in TNG non si può che fare un plauso allla bravura degli autori per una così spettacolare evoluzione dei ferengi.
Talmente spettacolare che praticamente non sembrano nemmeno la stessa cosa :wink:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 nov 2007, 20:51

VulcanSmile ha scritto:
L'episodio in sé, quanto a ritmo, non mi ha propriamente tenuto incollato alla cadrega. Cosa che invece altri episodi "filosofici" hanno fatto (penso alla figlia di Data, o alla dimostrazione del diritto di Data a non essere spento...). Però lo segno tra quelli belli proprio per la qualità delle riflessioni che ci induce a fare. Sul razzismo, sul senso del "diverso", ma anche, dall'altra parte (Laas) sul senso dell'opportunità nel rivendicare i propri diritti e il proprio modo di essere. Non sul fatto che lo si possa fare, quello è chiaro, ma sul "come".
direi che hai espresso in maniera perfetta il mio pensiero.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)



ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 10 nov 2016, 22:28

Bello. Very bello indeed.
Invece di ri-quotarmi (leggi: ho già sbrodolato approfondimenti a sufficienza :smokin1: ), suggello la re-visione con il richiamo ad un altro commento che sottoscrivo:
VulcanSmile ha scritto:... lo segno tra quelli belli proprio per la qualità delle riflessioni che ci induce a fare. Sul razzismo, sul senso del "diverso", ma anche, dall'altra parte (Laas) sul senso dell'opportunità nel rivendicare i propri diritti e il proprio modo di essere. Non sul fatto che lo si possa fare, quello è chiaro, ma sul "come".
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti