YouTube: The Siege of AR-558

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

YouTube: The Siege of AR-558

Messaggio da odo2007 » 24 mar 2007, 12:48

http://www.youtube.com/watch?v=kwUpCZBN4cY

The best Star Trek scene ever made.

La migliore scena di Star Trek di sempre.
Deep Space Nine è Star Trek, Star Trek è Deep Space Nine.

Forse è anche la migliore scena di guerra di ogni tempo, o poco ci manca.

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 24 mar 2007, 12:55

grandiosa!!!!!!!!!! da quale episodio è tratta???
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 mar 2007, 13:08

Episodio 7x08 "L'assedio di AR-558", Capitan_Carisma.
E' tutto l'episodio a essere immenso nella sua drammaticità.

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 24 mar 2007, 13:39

ancora non ci arrivo... prima mi sono visto tutto enterprise, poi tutto tos, ora sto guardando tng, mi trovo a metà quarta stagione.. poi mi guarderò ds9, e infine voy.. questo video mi ha fatto venire voglia di vedermi quell'episodio.. ma se lo facessi mi rovinerei tanti spoiler immagino... quindi devo portare pazienza
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 9:44

la cosa che mi piace di più di quella scena è sempre Quark che difende Nog. :)

Comunque è girata benissimo.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 26 mar 2007, 10:15

Cara Cinderella,
concordo. In tutta la sua drammaticità questa scena ha un valore aggiunto in Quark che uccide il jem'hadar.
Personalmente ritengo questa scena migliore di quella del cecchino in Full Metal Jacket. Vero è che il film di Kubrick narrava una guerra reale e qui siamo nella fantasia, ma la rappresentazione del dramma in AR-558 è persino superiore.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 mar 2007, 10:59

bellissimo!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 12:08

francamente quello che volevo dire è che Quark da persona priva di morale e di ideali come lo definiremmo noi (a parte i soldi) arriva a sparare e a uccidere per l'unica cosa reale che percepisce in questa guerra: suo nipote. Gli altri combattono per valori astratti l'umanità in generale, il quadrante Alpha, la difesa dei suoi cittadini, dei suoi valori ecc...ecc...lui combatte per ciò che vede. La sua umanità è fatta in concreto dalle persone che può vedere e toccare.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 mar 2007, 13:28

Cinderella ha ragione, Quark rappresenta l'anima libertaria in DS9: non si fa prendere da nazionalismi e bandiere, è interessato solo a difendere i suoi diritti naturali, in primis la proprietà. Il modo in cui difende Nog è emblematico, i libertari sostengono che bisogna difendersi solo quando è minacciata la tua famiglia o la tua proprietà, altri tipi di azioni sono considerate aggressione.
E' un concetto su cui si può dibattere, ma questo è il punto di vista dei libertari, e Quark è un perfetto libertario in tutte e sette le stagioni.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 14:12

sono d'accordo con te. Penso che possa anche essere il comportamento degli anarchici (che non è il caso di Quark ovviamente).
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 30 mar 2007, 7:33

Esatto Cinderella, per la precisione il modo di agire e pensare degli anarco-capitalisti è molto simile a quello dei libertari, tanto che spesso le persone con queste idee si ritrovano insieme a dibattere.
Io ne conosco alcuni e mi diverto sempre a chiamarli con nomi ferengi (Quark, Rom, Nog, Brunt; a una ragazza la chiamo Moogie). Loro si divertono molto per questo, perchè chi conosce Star Trek adora i ferengi (da buon libertario) e chi non conosceva l'universo trek ha cominciato a seguire TNG e DS9 proprio per vedere i ferengi!

Nello specifico di questo episodio, ovviamente un libertario o un anarco-capitalista non approverebbe la retorica di guerra, ma troverebbe Quark strepitoso (come in effetti è) perchè parla da vero libertario.

Star Trek è veramente universale perchè sa arrivare al cuore di persone diversissime tra di loro. Non ringrazierò mai abbastanza Roddenberry per questo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 30 mar 2007, 14:19

esattamente con anarco-capitalisti intendi quelli che io definisco anarchici o c'è una differenza?

Riguardo ai Ferengi c'è un'intervista a Behr nei contenuti speciali della sesta stagione in cui lui dice di essere diventato molto possesivo nei confronti dei Ferengi. Secondo lui i fan più accaniti di ST non amano i Ferengi, quelli invece più occasionali li adorano. Secondo me invece dipende solo dall'indole di una persona.

Cmq ti racconto anch'io un aneddoto. L'altra sera il mio ragazzo è andato a giocare a Risiko con amici e si è unito come spettatore il vicino di casa del loro ospite. Finita la partita il padrone di casa ha tirato fuori un nuovo gioco in scatola, talmente nuovo che non è stato ancora tradotto in italiano (il tipo è intrippatissimo con i giochi di tutti i tipi). Ha spiegato le regole e hanno inziato a giocare e il mio ragazzo a un certo punto aveva "comprato" un intero campo di grano e allora ha fatto una battuta e ha detto: "Vendo, compro, compro, vendo, sembra un gioco Ferengi!". Il vicino si è messo a ridere perchè è l'unico che ha capito la battuta. Ovviamente era uno spettatore di Star Trek (e di DS9).

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 30 mar 2007, 14:31

Cara Cinderella,
sotto il termine anarchici vi sono racchiusi diversi movimenti.
Non sono un esperto, ma so che ci sono ad esempio gruppi che si definiscono anarco-comunisti, altri semplicemente anarchici, e poi gli anarco-capitalisti. Questi gruppi concepiscono l'anarchia in modo molto diverso, come del resto si capisce dalle loro denominazioni.

Gli anarco-capitalisti rifiutano, come gli altri gruppi, il concetto di Stato e di Nazione e ritengono che una comunità di persone debba vivere su un territorio libero da vincoli di sovranità, ove sia il mercato e i liberi scambi che ne susseguono a determinare il tessuto sociale e i rapporti tra gli individui. Secondo gli anarco-capitalisti ci sono delle regole, che sono quelle liberamente decise e condivise dalla comunità di individui, ognuno dei quali prefigge in totale autonomia la ricerca della sua felicità. Unico vincolo: il rispetto del diritto di proprietà (sulla persona e sui suoi beni).

Bhe, è una definizione approssimata, da profano. Comunque Ferengina è la cosa che più si avvicina a una società libertaria (non anarco-capitalista perchè comunque Ferenginar ha uno Stato per quanto minimo).

Mi fermo se no vado off-topic e non finisco più.

Ciò che contribuisce a rendere epico "The Siege of AR-558" è anche la rappresentazione, in 40 minuti effettivi, dei punti di vista più diversi: quello dei militari, quello degli individualisti libertari alla Quark, quello del medico, quello del nemico.

Il gioco del tuo amico si chiama per caso Dabo? Pensa che forza se lo mettessero in vendita!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 30 mar 2007, 16:00

Non è amico mio, chiederò al mio ragazzo come si chima il gioco.

Ho capito cosa intendi per anarco-capitalisti, ma non è quello che intendevo io. Parlavo proprio degli anarchici (per quello dicevo che non è il caso di Quark) quelli che rifiutano ogni etichetta politica, ogni forma di Stato e sono didinteressati anche alla proprietà.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti