7x16 - Inter Arma Enim Silent Leges

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 mag 2007, 0:06

Potrei dirtelo , ma poi dovrei ucciderti....

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 mag 2007, 11:27

non è che il capo della Tal Shiar era invece pro Federazione? Francamente Stantuffo ricordo poco l'episodio e nemmeno io ai tempi l'avevo capito molto bene, però ero anche distratta perchè volevo passare a quello successivo (e al final chapter), quindi ammetto di non averlo seguito con molta attenzione.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 16 mag 2007, 12:45

bho vabbè a sto punto attendo il finale poi ci ragiono su :D
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°3°4°5°6°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 mag 2007, 14:36

guarda se non hai molto fretta spero di poter esserti d'aiuto prima o poi...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 mag 2007, 22:05

stantuffo ha scritto:
Togliere di mezzo il capo della Tal Shiar :D

Tuttavia continua a non avere molto senso...

A) La senatrice è una patriota quindi è pericolosa. Il capo della Tal Shiar però è pure peggio!!


B) Chi cavolo è l'infiltrato agli alti livelli?
l'infiltrato e' proprio il capo della Tal Shiar :grin:

come Ross "spiega" a fine ep. la senatrice, che finora e' stata pro alleanza federale e' pero' una patriota, cioe' se convenisse ai romulani abbandonare tale alleanza non esiterebbe a sponsorizzare tale cosa, mentre il capo della TalShiar e' ritenuto un "conservatore" ( per tradizione Antifederali), percio' se iniziasse ad avallare posizioni proalleanza non sarebbe sospettabile di simpatie verso la Federazione, per cui sarebbe facilmente ascoltato. :wink:

In piu', se non erro, c'e' a questione che in quel momento il capo della TalShiar non fa parte del "Comitato Romulano" (probabilmente l'esecutivo romulano) ed e' in competizione con la senatrice per entrarci, per cui fatta fuori quest'ultima per tradimento ( causa spionaggio profederale) e' sicuro che sia lui ad entrar a far parte del massimo livello governativo romulano.

Diabolico :evil2: ...in pieno stile Sezione31 :grin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 mag 2007, 17:02

Ottima spiaegazione
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 mag 2007, 17:31

Grazie! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 1 apr 2009, 14:34

Non mi piace la sezione 31, non m'è piaciuto questo episodio.
Per me questo non si chiama Star Trek; pure questa settima stagione, dopo le entusiasmanti prime puntate, collassa di brutto nelle mie graduatorie. :sad:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 apr 2009, 15:12

pure questa settima stagione, dopo le entusiasmanti prime puntate, collassa di brutto nelle mie graduatorie. Sad
invece per me con questo episodio finalmente si cominciano a tirare le somme finali!
Sulla diatriba trek e non trek esistono numerose discussioni, a mio parere deep space nine è star trek come lo è la tos, come lo è voyager ecc., sono diverse facce della stessa medaglia, oltretutto con l'attuale evolversi delle serie tv, star trek aveva il necessario obbligo di evolversi per non scomparire e mostrare qualcosa di diverso dal solito tema dell'esplorazione (oltretutto c'era stata tng e contemporaneamente c'era voyager che trattava questo tema), oltretutto al contrario di quello che molti credono l'esplorazione non è il tema principale di star trek, semmai quello classico, quanto in realtà star trek ha voluto sempre soffermarsi sul tema di un'umanità utopica ed essere specchio della società attuale, mettere l'umanità felice ed utopica del futuro davanti a sfide attuali (guerra, terrorismo, malattie ecc.), deep space nine in questo senso è pienamente trek. Persino in tng vi erano ufficiali corrotti, in ds9 il concetto è più estremo, ma è la naturale evoluzione di un discorso iniziato già da prima.
Poi la tos in cui Kirk violava quasi sempre la prima direttiva, che in alcuni episodi (va be soprattutto quelli iniziali) sterminava razze aliene ecc. ecc., quello è star trek? Certo anche quello!Anche Janeway che vuole instillare un virus nei borg per sterminarli completamente, quando picard che ne ebbe la possibilità non lo fece? anche quello è star trek!Anche quando Janeway (sempre lei) barattava armi e tecnologia federale in tutto il quadrante delta pur di sopravvivere? Anche quello è star trek.
Poi in questo episodio c'è il dottore che è "l'occhio trek" della situazione e che serve a criticare l'operato della sezione 31...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 apr 2009, 18:49

Quoto in pieno la posizione quassu' di Maydon, ha riportato degli ottimi esempi :wink: , pero' anche non condividendo gas75 m'e' piaciuto che ha scritto Per me questo non si chiama Star Trek.

""Non mi piace la sezione 31""

e quella credo che piaccia proprio a pochi! :smile:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 apr 2009, 9:20

A Sloane piace... :smokin:

P.S. E a me non dispiace... :evil: :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 2 apr 2009, 17:29

Originally posted by Maydon
pure questa settima stagione, dopo le entusiasmanti prime puntate, collassa di brutto nelle mie graduatorie. Sad
invece per me con questo episodio finalmente si cominciano a tirare le somme finali!
Sulla diatriba trek e non trek esistono numerose discussioni, a mio parere deep space nine è star trek come lo è la tos, come lo è voyager ecc., sono diverse facce della stessa medaglia, oltretutto con l'attuale evolversi delle serie tv, star trek aveva il necessario obbligo di evolversi per non scomparire e mostrare qualcosa di diverso dal solito tema dell'esplorazione (oltretutto c'era stata tng e contemporaneamente c'era voyager che trattava questo tema), oltretutto al contrario di quello che molti credono l'esplorazione non è il tema principale di star trek, semmai quello classico, quanto in realtà star trek ha voluto sempre soffermarsi sul tema di un'umanità utopica ed essere specchio della società attuale, mettere l'umanità felice ed utopica del futuro davanti a sfide attuali (guerra, terrorismo, malattie ecc.), deep space nine in questo senso è pienamente trek. Persino in tng vi erano ufficiali corrotti, in ds9 il concetto è più estremo, ma è la naturale evoluzione di un discorso iniziato già da prima.
Poi la tos in cui Kirk violava quasi sempre la prima direttiva, che in alcuni episodi (va be soprattutto quelli iniziali) sterminava razze aliene ecc. ecc., quello è star trek? Certo anche quello!Anche Janeway che vuole instillare un virus nei borg per sterminarli completamente, quando picard che ne ebbe la possibilità non lo fece? anche quello è star trek!Anche quando Janeway (sempre lei) barattava armi e tecnologia federale in tutto il quadrante delta pur di sopravvivere? Anche quello è star trek.
Poi in questo episodio c'è il dottore che è "l'occhio trek" della situazione e che serve a criticare l'operato della sezione 31...
A me poco me ne frega di cosa fanno le altre serie tv, un autore con gli attributi prosegue per la sua strada se ha budget, sennò chiude bottega come fatto da tanti altri, lasciando storie in sospeso e fan delusi... ma almeno non si stravolgono i criteri di base di una saga.

Il mio disappunto è dovuto al fatto che questa sezione 31, a differenza degli errori e delle trasgressioni di cui parli tu, non è qualcosa di individuale, ma del marcio ufficializzato ed occultato all'interno della Federazione, qualcosa che stento a concepire! Non si tratta di scelte discutibili compiute da un capitano in una situazione critica, oppure una decisione che oggi risulta "fuori moda", ma di complotti organizzati a tavolino da elementi spietati della Federazione stessa, che costringono ufficiali "puliti" (Bashir) ad agire per loro conto!

Per quanto mi riguarda DS9 è oramai uno spin-off deteriorato del "vero" Star Trek, quello esplorativo: il suo essere estremo mi ha davvero rotto, è una scusante troppo abusata che qua gli condonate con troppa faciità.[|)]
Per non parlare dei tanti "dettagli difettosi" rilevati negli episodi delle passate stagioni (dov'è finita la sfera d'energia usata dai Vorta come arma nelle prime puntate in cui appaiono?).[:o)]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 apr 2009, 20:50

Originally posted by Gas75
...
Il mio disappunto è dovuto al fatto che questa sezione 31, a differenza degli errori e delle trasgressioni di cui parli tu, non è qualcosa di individuale, ma del marcio ufficializzato ed occultato all'interno della Federazione, qualcosa che stento a concepire! Non si tratta di scelte discutibili compiute da un capitano in una situazione critica, oppure una decisione che oggi risulta "fuori moda", ma di complotti organizzati a tavolino da elementi spietati della Federazione stessa, che costringono ufficiali "puliti" (Bashir) ad agire per loro conto!
...
Ma tu guarda, proprio quello che dicevo io... :wink:

P.S. @Maydon: oè, non ricominciamo noi due, eeeehhhh.... :lol:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 apr 2009, 0:41

Originally posted by spones

A Sloane piace... :smokin:
:lol2: e ci credo!
P.S. E a me non dispiace... :evil: :wink:
a me no, però e' utile e serve :smokin:

su Ds9 e Sez 31:
vorrei farvi notare che il marcio a livello di "sistema" e non di scelta del singolo individuo, mica se lo sono inventati in ds9...ve la ricordate la trama di ST6 vero? :smokin: :wink:

credete per caso che si siano riuniti Valeris, l' Amm. Cartwright e West da soli a farsi un bicchiere e decidere un complotto? :smokin: ...e parliamo del 91, ben 7 anni prima di qualsiasi sez 31.

magari rimane meno impresso perche' e' un singolo film e non interi episodi(quindi molte cose non le vediamo e le si danno per scontate), ma il peso nel relativo contesto e' identico.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 apr 2009, 10:20

Aspe' parliamo di marcio???

Tipo l'ex capitano di Riker in TNG? Oppure Kirk e Spock che fregano la povera comandante romulana? O la congiura anti-klingon di Star Trek 6 (come già fatto notare da Jeeg)? O la fantomatica direttiva sulla particella Omega? A me certe volte sembra che DS9 sia un facile bersaglio... invece di altre magari più radicate serie.

Io, personalmente, non "condono" nulla a DS9. Il "mio" Star Trek comprende perfettamente questa serie. Per me la Sezione 31 é perfettamente plausibile (se non dovuta) in un Universo come quello di Star Trek. Se ci sono Ordine Ossidiano e Tal'Shiar, é naturale che la Flotta Stellare possa avere una Sezione 31. Organismi "indipendenti" lontani dalle mani dei militari. Anzi, preferisco una soluzione del genere rispetto al "contaminare la purezza" dei personaggi principali, facendoli agire in vece loro. Nonostante l'episodio della TOS in cui Kirk e Spock fregano la romulana sia uno dei miei preferiti della terza stagione, il loro comportamento non é assimilabile ai valori che fino a quel momento erano stati assegnati sia a loro che all'intera Flotta.

Parlando di "dettagli difettosi", sto ancora aspettando di vedere TUTTE le navi della Federazione e dei loro alleati andare massimo a curvatura tre (perlomeno a partire dall'ultima stagione di TNG). Tralaltro sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi perchè ai Romulani in cento anni sono cresciute così tanto le arcate sopraccigliari.

In uno dei topic andati persi nel "ripristino" di questo Forum, dopo una discussione simile su DS9, ho fatto un simpatico elenco delle incongruenze episodio per episodio sia di TNG che di VOY. Adesso purtroppo non potrei più, dato che dovrei affidarmi solo alla memoria a lungo termine che, si sa, noi anziani tendiamo a perdere. Però qualche altro piccolo esempio, con qualche altro piccolo sforzo, posso sempre tirarlo fuori... :wink:

P.S. Parlando sempre con il massimo rispetto verso ENT, TOS, TNG, DS9 e VOY. :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti