7x16 - Inter Arma Enim Silent Leges

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 15:45

Vero. :wink:

PS.
"Silmarillion" ...i miei amici mi danno del pazzo perchè son riuscito a finirlo e m'e' anche piaciuto molto! :smokin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 15:46

arnoldo ha scritto:
Sì ho visto il finale...mi manca la mia dose quotidiana. Sono ancora sotto shock.

quando ti ripigli perchè non mi scrivi qualcosa brevemente nel topic "7a stagione:considerazioni"? Ci sono un paio di cose che vorrei chiederti e ovviamente non posso farlo qui :)

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mar 2007, 15:55

Jeeg2000 ha scritto:
Vero. :wink:

PS.
"Silmarillion" ...i miei amici mi danno del pazzo perchè son riuscito a finirlo e m'e' anche piaciuto molto! :smokin: :grin:
Ehm... io l'ho letto già sei o sette volte, l'ultima lettura l'ho terminata la settimana scorsa... :smokin: :wink: A me mi rinchiuderebbero.... :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 16:12

Tienimi libera una cella allora! :lol2: ...dato che sto un paio di letture indietro a te! :lol:

...quasi quasi con la scusa che I1 sta facendo il SDA :smokin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 mar 2007, 20:16

e' perche' esiste gente come lui (Sloane) che persone come Bashir possono continuare a dormire sonni tranquilli
A me ricorda Jack Nicholson in Codice d'onore .

E ammesso dissentire da Roddenberry , dallo spirito trek e da Bashir ??




Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 mar 2007, 20:48

ormazad ha scritto:
e' perche' esiste gente come lui (Sloane) che persone come Bashir possono continuare a dormire sonni tranquilli
A me ricorda Jack Nicholson in Codice d'onore .
Grande! Non ci avevo pensato, ma è un paragone azzeccatissimo! :wink:
ormazad ha scritto:
E ammesso dissentire da Roddenberry , dallo spirito trek e da Bashir ??
Beh, direi che questo, ultimamente, è proprio il tema dei vari commenti...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 27 mar 2007, 20:00

Veramente era venuta la stessa cosa in mente pure a me...ho ancora il ricordo dell'immagine di un certo sigaro cubano...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 21:23

la battuta è la stessa.

Cmq mi ha colpito che non so chi (Sloane?) che faceva una veloce disamina dicendo che, quando la guerra sarebbe finita (con la sconfitta del Dominio), Cardassia sarebbe stata fuori gioco e i Klingon ci avrebbero messo 10 anni a riprendersi. Ergo l'unica potenza e pericolosa rimasta sarebbe stata Romulus. Sarà per quello che avranno ambientato Nemesis proprio su Romulus?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 22:19

Si mi pare lo dica Sloane proprio a Bashir per giustificare l'operazione.

Nemesis e' pura farina del sacco di Berman e Braga, quasi sicuramente le ultime 4 stag. di ds9 manco le hanno viste :smokin: , tantoevvero che poi si son inventati quei remani... :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 22:43

beh speravo che avessero fatto la scelta dei romulani come nemici "cum grano salis", ma forse è pretendere troppo. Ma fatecimi sperare...

se non sbaglio in Nemesis non si fa nemmeno alcun accenno al nuovo incarico di Worf

spoiler


quello di ambasciatore su Kronos e infatti sta tranquillo sull'Enterprise, ma potrei ricordare male....Nemesis è stato letale per me.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 23:21

Cinderella ha scritto:
...Nemesis è stato letale per me.
:lol2: e non solo per te! :wink:

come hai vosto in nemesis i romulani sono solo sullo sfondo, in quanto a conti fatti i nemici sono questi sconosciuti remani e un clone umano.

per Worf, mi pare che nelle scene tagliate venga detto che l'ENT. lo stava trasportando su Q'Nos, che poi fosse sulla nave perche' invitato al matrimonio sarebbe stata una semplice e perfetta risposta. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 30 mar 2007, 19:39

Superbo.
Adoro gli episodi di spionaggio. Perfetta la scelta di ambientarlo su Romulus, che meglio di ogni altro mondo si presta agli intrighi. Ricordiamo qui TOS 3x02 "Incidente all'Enterprise", TNG 1x26 "La zona neutrale" de TNG 5x07-5x08 "Il segreto di Spock"

Premessa.
Bellissimo omaggio al film "Pianeta Proibito", fonte di ispirazione per il pilot 1x00 "Lo zoo di Talos" e a VOY. La nave gemella della Voyager (classe Intrepid) si chiama "Bellerofonte" proprio come la nave di quel grande film.
Titolare un episodio di spionaggio con Cicerone è stato poi un colpo di genio.

Sull'episodio.
TheGib ha di nuovo ragione: la Federazione è molto più complessa di quanto sembri all'esterno e la visione di insieme di un soggetto tanto vasto ce l'hanno solo pochi papaveri del comando di flotta. Credo anche io che Ross sappia sulla sezione 31 solo il minimo indispensabile per eseguire gli ordini del comando, ed è logico che sia così. Se i vorta mettessero le mani su Ross potrebbero aggiornarsi sulla situazione strategica e sarebbe un grosso guaio, ma niente in confronto a ciò che succederebbe se Ross sapesse tutto della Sezione 31.
La Sezione 31 a mio avviso non è esterna alla Federazione. In un certo senso la Sezione 31 è la Federazione. Non nel senso degli ideali e di immagine, certo, ma la Sezione 31 è quel servizio segreto nel servizio segreto di cui nel mondo reale qualsiasi Stato dispone e che si attiva in situazioni limite che minacciano l'esistenza dello Stato stesso. E' il Dominio è una minaccia mortale per la Federazione, più dei Borg.

Ross, Bashir, Sloan.
A livello morale mi sento di dare ragione a tutti e tre tra Bashir, Ross e Sloan. Succede in guerra di dare ragione a persone opposte, perchè ognuna di esse esprime parte della verità.
Ross ha ragione a citare Cicerone, perchè una situazione disperata come quella seguita all'attacco del Dominio richiede di mettere da parte delle leggi che vanno bene in tempo di pace e anche in tempo di guerra se la situazione non precipita, ma che costituiscono un'ostacolo alla vittoria se la situazione è critica. C'è da capire Ross: ha dato ordini che hanno causato la morte di decine di migliaia di soldati federali; comprensibilmente ne ha le scatole piene del Dominio. Come i Romani primitivi? Non direi, se l'Antica Roma ha dato i natali a Cicerone e ha dominato mezzo mondo vuol dire che era anzi molto avanzata per la sua epoca.
Bashir difende gli ideali federali, diciamo che è la voce di Roddenberry nella guerra al Dominio. La critica di Bashir sui metodi spicci di Ross è anche fondata, dico solo che Bashir non si è trovato per un anno e mezzo sul tavolo i rapporti dal fronte e l'elenco delle vittime come è toccato a Ross. Alla fine però Bashir lo capisce che anche il punto di vista di militari e Sezione 31 non è del tutto sbagliato: infatti rinuncia a far catturare Sloan che si era introdotto nel suo alloggio.
Sloan secondo me dice il giusto, non è retorica. Le emanazioni di un governo in stile Sezione 31 servono in effetti anche a proteggere e preservare uomini unici come Bashir; ovvero a preservare il contesto (quello che si vede, il lato buono) lavorando sottotraccia con ogni mezzo possibile (quello che non si vede, il lato oscuro che tutti sanno che c'è ma che fanno finta di non sapere che c'è). Si può pensare quel che si vuole della Sezione 31, ma è innegabile che senza di essa il Dominio avrebbe già vinto la guerra.

Assist per TheGib.
Io sono un niner che ha in simpatia i lost di VOY. Penso che ai più sfuggano le strette affinità tra alcune situazioni di DS9 e alcune di VOY. Di fronte al Dominio che incalza la Federazione sguinzaglia Sloan e la Sezione 31 per seminare il panico dietro le linee nemiche; a 70.000 anni luce da casa, e con mezzo equipaggio morto, Janeway decide di mettere da parte il regolamento della flotta stellare quando la situazione diventa critica.
Inter arma enim silent leges. Lo ha detto Ross, poteva benissimo dirlo Janeway e non c'era niente

EDIT by trekfan1: oltre il nulla....

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 14 mag 2007, 23:20

Scusate ma mi è sfuggito il senso di tutta l'operazione!

(e non spoilerate please :D )

Dunque... Bashir cerca di mandare tutto all'aria e nonostante ciò la missione è un successone?

Lo scopo era uccidere il capo della Tal Shiar o togliere dalla circolazione la senatrice?

L'infiltrato c'è? E se c'è, chi è? Ma soprattutto, se c'è, si deve ancora preoccupare di uccidere il capo?

Non capisco... durante il diverbio finale tra Ross e Bashir, quest'ultimo dice "bene, ora abbiamo un'infiltrato tra le alte cariche"

...perchè "ora" ? Prima no?

Non ci ho capito nienteeeeeee!!! :(
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°3°4°5°6°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 mag 2007, 10:38

se non ricordo male lo scopo era togliere dalla circolazione la senatrice, ma a bashir avevano detto si trattava di un'altra missione. Ma non ricordo più quale era!
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 15 mag 2007, 20:50

Togliere di mezzo il capo della Tal Shiar :D

Tuttavia continua a non avere molto senso...

A) La senatrice è una patriota quindi è pericolosa. Il capo della Tal Shiar però è pure peggio!!

B) Chi cavolo è l'infiltrato agli alti livelli?
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°3°4°5°6°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti