7x16 - Inter Arma Enim Silent Leges

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

7x16 - Inter Arma Enim Silent Leges

Messaggio da TheGib » 26 mar 2007, 7:16

Ma guarda! Un episodio con il titolo non modificato! Chissà perché... ::p:

Ho ben poco da dire: diretto discendente dell'episodio "Inquisizione", ne riprende ed approfondisce i temi; e ci conferma, se qualcuno aveva ancora dei dubbi, che la FED è un tantino più complessa di quello che sembra.
Il mio parere su questo "trend" l'ho accennato più volte, ed esplicitato nei commenti all'episodio "L'assedio della AR-558".
Diciamo quindi grazie al buon Sloan, e sopratutto all'ottimo Ammiraglio Ross, per averci portato nuovamente la parola sacra: "al peggio non c'è mai fine" :wink: .
Potrei dire che il finale (o meglio "i finali"), viste le premesse dell'altro episodio, erano abbastanza prevedibili, ma oggettivamente è un episodio ben congegnato ed intrigante.

Se per caso qualcuno stava tentando ancora di rianimare lo "spirito Trek-Roddenberry", adesso possiamo dire: "dottore, lo abbiamo perduto"; o, se preferite: "He's dead, Jim".

Sono certo che odo2007 saprà sviscerarlo al meglio, e non sto facendo assolutamente il sarcastico.


Nota tecnica: talvolta questo episodio ed il precedente si trovano invertiti: qual'è l'ordine (originale) esatto?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mar 2007, 10:42

Non l'hanno tradotto perchè non sanno il latino... :smokin:

L'episodio é discreto. Un buon inizio per il Final Chapter :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 mar 2007, 10:58

Episodio STUPENSDO.
voto 9
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 12:06

spones ha scritto:
Non l'hanno tradotto perchè non sanno il latino... :smokin:
:lol2: avranno pensato che fosse in qualche lingua aliena di ST! :grin:

@TheGib: bè e' ovvio che va scelto "He's dead, Jim!" :grin:

altro memorabile ep., lo preferisco a Inquisizione...

Una cosa pero' TheGib non sono sicuro che sia questo un ep, che fa a pezzettini lo "spirito trek" o quello che ne e' rimasto, mi spiego:

Si son avuti gia' ep. spionostici in ST, fin dalla TOS, pero' li magari non si faceva vedere cosa succedeva al "nemico" di turno, per esempio la comandante romulana nella TOS, Jim e Kirk la liberano, ma e' come condannarla a morte...la stessa Seela alla fine di Unification dovrebbe far una brutta fine, solo che noi non lo vediamo (forse perche' l'ep. non punta a questo, cosi come invece fa Inter arma)...fatto sta che la nostra coscienza rimane piu' pulita, tranquillizzata, mentre ds9 come solito quelle cose "sporche" te le mostra.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 12:19

beh durante l'episodio la frase la traducono quindi il latino lo sanno, non so quindi a cosa sia dovuto il buon gusto di tenere la frase latina nel titolo. Forse per rispetto a Cicerone.

Venendo a noi: io non ho ben capito fino a che punto è coinvolto Ross, cioè l'idea è partita da lui e ha contatto la Sezione 31 o viceversa? Capite che questi episodi si ammassano un pò nel mio cervello.
Anche secondo me è meglio di Inquisition.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 mar 2007, 12:39

@Jeeg2000: hai ragione sugli episodi spionistici, ma io mi riferivo al fatto che l'Ammiraglio Ross, apparentemente, c'è dentro più di quanto voglia far credere.

Cioè si ribadisce il concetto, che qualcuno aveva messo in dubbio, che la Sezione 31 non è proprio una scheggia impazzita, e che "il fine giustifica i mezzi", a tutti i livelli.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 12:54

questo e' sicuro :wink: ...In the pale ecc.ecc Sisko chiede il vai al comando di flotta, e piu' volte e' chiaro che la FED. stavolta fara' "tutto" pur di vincere le guerra. :wink:

e sono d'accordo anche sulla SEZ. 31 che non e' una scheggia impazzita, certo vanno "oltre", ma sono utili e tollerati per il lavoro sporco, vedasi quanto detto da Sisko alla fine di Inquisizione e quello che succede qui. :wink:

@Cinderella : non mi pare che nell'ep. venga fuori da chi e' partita l'idea, probabile da qualcuno dei servizi segreti visto lo stile.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mar 2007, 13:32

Voi opinereste che Ross sappia tutto? :rolleyes:

Io sono quasi convinto invece che il buon Ross sappia solo ciò che il Comando di Flotta o la Sezione 31 reputa opportuno... cioè, gli ordinano "Bashir deve fare questo e quest'altro" e lui esegue e comanda :wink:

Insomma a me sembra un personaggio "buono". Un generale che fa applicare le direttive del suo comando pur non essendo d'accordo o pur essendo all'oscuro dei dettagli...

Certo, qualcosa magari gli diranno, ma secondo me non molto più di quanto dicono, per esempio, a Sisko...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 mar 2007, 14:18

OK, può essere.
Ma non cambia il concetto di fondo: "qualcuno", anche sopra Ross, è ben consapevole di Sloan, della Sez.31, e va bene così.

Lo dico semplicemente perché talvolta, anche qui, si è ipotizzato la Sez.31 come una falange del tutto indipendente dai vertici della FED.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 mar 2007, 14:27

probabilmente la sez. 31 non sarà una scheggia indipendente, ma io quando finì di vedere ds9 ho avuto l'impressione che fino ad allora la sez. 31 era considerata leggendaria e che la sua esistenza sia emersa solamente con la guerra contro il dominio e che quasi tutti erano all'oscuro dei suoi piani (riguardo i mutaforma), non voglio spoilerare e capirai vedendo le ultime puntate anche perchè non ritengo la sez. 31 completamente integrata nella federazione, fatto sta che deve agire in segretezza altrimenti viene fatta fuori.

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 mar 2007, 14:45

Io ho dato una lettura diversa dell'episodio. Per bocca di Bashir si dice chiaramente che la Sezione 31 non può essere considerata un male necessario, in quanto con il suo comportamento uccide gli stessi ideali della Federazione che proclama di difendere. Credo, infatti, che Roddenberry non volesse fornirci l'immagine di un'umanità perfetta ma di un mondo alternativo, in cui, nonostante tutto, la violenza, sebbene ancora presente, non sia necessariamente la prima risposta. In sostanza, in questo episodio, Bashir incarna gli ideali della Federazione, infatti cercando di salvare la vita al suo presunto futuro nemico (la romulana) , dimostra che una via diversa a quella della Sezione 31 è sempre percorribile. :wink:
P.S. : nota di demerito: definire gli antichi romani come volgari primitivi e violenti quando il senso della frase di Cicerone è attribuibile esattamente a quanto da Bashir denunciato .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 15:10

ah arnoldo ci sei...hai visto la fine di DS9?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 mar 2007, 15:21

Sì ho visto il finale...mi manca la mia dose quotidiana. Sono ancora sotto shock.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mar 2007, 15:25

TheGib ha scritto:
OK, può essere.
Ma non cambia il concetto di fondo: "qualcuno", anche sopra Ross, è ben consapevole di Sloan, della Sez.31, e va bene così.
Concordo :wink: ...al comando di flotta c'era di sicuro chi sapeva, chi piu' chi meno (lo dice Sisko alla fine di Inquisizione), d'altronde e' impossibile che una struttura fatta di uomini e mezzi sopravviva per 200 anni all'interno della flotta senza alcun tipo di collaborazione...a volte mi pare che la mitizziamo troppo, e' semplicemente un reparto che fa i lavori "piu' sporchi" dei servizi segreti, come ne esistono al giorno d'oggi. :wink:

In ST stona?...in quello dell'ultimo Gene di sicuro, in quello di DS9 no, per niente.

Certo uccide gli ideali della FED., ma cosa dice Sloane a Bashir?...e' perche' esiste gente come lui (Sloane) che persone come Bashir possono continuare a dormire sonni tranquilli ...ovvio dal suo punto di vista :wink:

@arnoldo: anche qui mi pare che in originale la frse di bashir sia leggermente diversa, qualcossa tipo: ecco cosa siamo diventati? una Roma del 24° secolo?...i romani non andavano per il sottile con i nemici dell'impero.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mar 2007, 15:34

e' perche' esiste gente come lui (Sloane) che persone come Bashir possono continuare a dormire sonni tranquilli
Mi ricorda in qualche modo Tolkien...

Sia nel Silmarillion che nel Signore degli anelli c'é qualcuno che sta per generazioni in prima linea contro il nemico, facendo così in modo che altri popoli possano prosperare (magari non sapendo nulla ne' del nemico ne' dei "difensori").


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti