7x17 - Penombra

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

7x17 - Penombra

Messaggio da TheGib » 27 mar 2007, 7:21

Inizia la corsa finale alla conclusione, ed i nodi vengono al pettine: il magico Dukat, il dubbioso/alcolizzato Damar, l'inqualificabile Weyoun, la fondatrice che cade a pezzi ma non perde il suo cinismo; perché, ricordiamocelo, deve sempre essere la più cattiva di tutti...

Ancora una volta, pensando a Worf, potremmo dire: "galeotto fu il pianeta e quella navetta in fiamme..."; insomma, ci dev'essere qualcosa di afrodisiaco sui pianeti dove cade, oppure vederselo arrivare dopo un giorno di caccia, con l'afrore di muflone frollato che dovrebbe contraddistinguerlo in queste situazioni, deve essere irresistibile per le femmine Trill :grin: .
Vediamo un po' come va a finire...

E Sisko... vuole costruire una casetta su Bajor :lol: ... vuole fare un matrimonio "riservato", lui, l'emissario :lol: :lol: .
Se passa KJ, gli dovrebbe dare l'indirizzo del pianeta dove era in quarantena con Chakotay (dai spones, ti ho dato un bell'assist, sfogati... :mrgreen: )

Meno male che arriva mammina Sarah, il profeta/alieno-del-tunnel più impiccione della storia, che, scimmiottando nientepopodimenoché i "Promessi Sposi", intima: questo matrimonio non s'ha da fare!
Lo so, lo so, tutto serve a costruire meglio il pathos finale (e -seriamente- ci riesce abbastanza bene), lo capisco anch'io nella mia ottusità; ho esagerato... scusate :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 mar 2007, 9:09

Episodio che ricordo con grandissimo affetto e tenerezza.
Tenerezza per la donna mutaforma, per il suo stoicismo.
Dukat e' insopportabile, Damar qui mi piace piu' che in tutti gli altri episodi.

Voto 9


Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 mar 2007, 10:21

Bell'episodio. Forse risente un po' del fatto di essere il "primo di una lunga serie", ma Worf, Quark e EZRIIIIIIIIIII [:rollin] lo nobilitano non poco :wink:

Voto 8½

P.S. TheGib, se paragoni un'altra volta EZRIIIIIIIIII :bravo: a NP, non rispondo più delle mie azioni... :evil:

:smokin: ::p:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mar 2007, 10:50

spones ha scritto:
P.S. TheGib, se paragoni un'altra volta EZRIIIIIIIIII :bravo: a NP, non rispondo più delle mie azioni...
:lol: sapevo quali tasti premere... :smokin1:

...che dici, mettiamo su uno spettacolino ? :razz:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 mar 2007, 11:37

the gib è davvero scandaloso, ma non poteva essere diversamente, siamo al final chapter e sta sfoderando tutti i suoi sistemi d'attacco migliori :prete: Resistiamo!!! :smokin:
Episodio molto bello, come tutto il final chapter!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 mar 2007, 11:37

Il "flying circus"? Io però faccio il porteur :evil: ::p:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 11:56

Io faccioo fatica a ricordare ogni singolo episodio perchè essendo un unicum rischierei di dire cose fuori posto...
ricordo l'inciucio Worf e Ezri che di certo non mi ha esaltato, ma il finale con l'arrivo dei Breen mantiene altissima la tensione. Dukat è inguardabile come bajioriano come già detto, ma nonostante tutto mi piace più qui che nella versione santone.
Damar sarà stato sicuramente eccezionale come in tutto il final chapter, ma non ricordo esattamente cosa abbia detto o fatto in questo episodio (a parte aiutare Dukat).

Come inizio del finale direi da 8
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 27 mar 2007, 13:35

A parte la notte d'amore nostalgica tra Ezri e Worf(che personalmente non ho gradito anche se conseguenza psicologica della troppo recente dipartita di Jadzia e della confusione sentimentale di entrambi), qui inizia la rinascita di Damar che in seguito al discorsetto di Dukat è costretto a guardarsi dentro e vengono gettati qua e là i semini delle trame che germoglieranno in seguito. Cosa che piace tanto a the gib.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 14:45

già, ironico che a risvegliare Damar sia proprio colui che ha trascinato Cardassia con il Dominio no? Ma in fondo Dukat è ancora l'unico che eserciti un potere ammaliante su Damar.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 mar 2007, 17:34

Nonostante la trasferta messicana mi sono tenuto al passo, anzi, sono andato anche un po' avanti, sto quasi alla fine.
Che dire, sono mesi che sento parlare di questo final chapter con toni entusiasti ed ora eccoci ! L'inizio è teso ma un po' in sordina, la storia ezri - worf è pochi trita, in effetti, ma abbiamo la coppia dukat-win e damar che da soli valgono la miniserie.
Non vorrei anticipare troppo ma

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

forse spoiler

abbiamo la discesa agli inferi di win e la salita verso la luce di damar, trovo questa contrapposizione notevole, soprattutto per come ambedue le cose maturano, notevole. Debbo dire che questo finale di serie mi sta sorprendendo, mai avrei pensato vedendo "l'emissario" che saremmo arrivati a questi livelli narrativi, sono quasi commosso !

PS
TheGib, non aver paura, non mi sono convertito ! do solo a Cesare quel che è di Cesare.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 19:24

peccato che la salita alla luce di Damar non sia iniziata un pò prima, sarebbe stato meraviglioso.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 19:35

per me la Winn e' sempre stata agli inferi :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 27 mar 2007, 19:39

Anche per me. La Winn è luciferina...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 21:16

quindi ci sta bene con dukat :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 mar 2007, 8:59

La Winn é un'adepta del male, Dukat, soprattutto nella settima, é IL male... :wink: Mi ricorda un po' il clichè del medioevo, dove le streghe finivano sempre a letto col demonio... :smokin:

E concordo con Jeeg, la Winn é da sempre agli inferi... alcune stagioni fa, l'Eminence ha, tra le altre divertenti cosette, organizzato l'attentato al povero Bareil :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti