7x18 - Finchè morte non ci separi

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x18 - Finchè morte non ci separi

Messaggio da Cinderella » 27 mar 2007, 22:27

Ho sbagliato...è in questo episodio che Dukat fa il discorso a Damar, l'ho scritto nell'altro topic perchè non ricordo esattamente cosa e quando succede (adesso ho ridato una guardatina veloce all'epi per non fare gaffe)...cmq troppo bella la scena in cui Damar si guarda allo specchio con schifo dopo aver parlato con Weyoun e finisce ancora nella bottiglia di Kanar!
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 mar 2007, 22:33

un ubriacone affascinante come damar, ecco questo dettaglio crudo e lontano da ogni stereotipo che mi fa pensare a come sia matura e che livelli eccelsi abbia raggiunto questa serie, già proprio questo dettaglio banale, più di battaglie od altro, nelle altre serie trek un personaggio come damar è inammissibile!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 28 mar 2007, 11:00

Episodio molto bello anche questo, voto9
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 11:53

Bello anche il colpo di scena finale con Weyoun che annuncia l'allenza tra Breen e Dominio (e Damar ci resta di sale).
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 28 mar 2007, 12:33

Definirei questo come l'episodio della svolta per molti dei protagonisti(comprimari o meno) : Sisko che decide per il matrimonio contro il volere dei Profeti; Damar che prende sempre più consapevolezza dello stato in ciu versa; Kai Winn che può ancora scegliere tra il bene ed il male. :evil

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 12:56

per ma la svolta vera avvine in quello dopo, direi che però è in questo episodio che più che in ogni altro si arriva alla consapevolexza che alcuni personaggi stanno veramente per prendere una decisione di svolta.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 28 mar 2007, 13:19

gli episodi finali sono stupendi.
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 14:20

per me, a parte qualche episodio, tutta la settima stagione è stupenda. Mi piace molto anche la sesta, ma la settima l'ho preferita.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 28 mar 2007, 15:22

anch'io.
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 mar 2007, 7:52

Bell'episodio; e ormai diventa difficile resistere al "guardiamo anche il successivo"...
Ben fatta la reciproca rivelazione Worf/Ezri scatenata dalle torture; in pochi, veloci dialoghi si dipana tutta la storia di due (anzi tre) personaggi.
Affascinante (in molti sensi) Kai Winn e la sua discesa agli inferi; il punto cruciale è naturalmente il dialogo con Nerys, ma gli autori vogliono comunque suggerire un pesante intervento dei Pah-Wraith; sia attraverso le visioni, sia per l'arrivo di Dukat, per il quale è difficile dire dove finisce l'invasato e dove comincia il pianificatore. Comunque la sua imponenza fisica è rovinata (di proposito?) dal travestimento bajoriano.

Tragico il Sisko-matrimonio: l'espressione di Nerys, la visione sull'anello... tutto concorre a rovinare (quantomeno per lo spettatore) la felicità dell'evento.
La storia dei Weyoun mi lascia interdetto: il comportamento con Worf ed ancor di più con Damar mostra una debolezza di controllo che un vero politico/diplomatico/tessitore di trame non dovrebbe avere... forse i cloni peggiorano di volta in volta :mrgreen:

Gli autori, per la sottotrama Sisko-matrimonio, inseriscono anche una piccola citazione di "Pretty Woman"; carina :wink: .
Meno carino il presunto "colpo di scena" finale. Che i BobaFett stessero andando ad un rendez-vous con il Dominio era abbastanza chiaro.

P.S. su Damar mi soffermerò successivamente; sono infatti d'accordo con Cinderella sul fatto che il prossimo sia l'episodio di svolta.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 mar 2007, 11:27

D'accordo con TheGib sul fatto che questo episodio prepara la grande svolta finale del proprio episodio.

Colpo maestro del Dominio che stringe alleanza con i Breen; torna di nuovo in mente quanto Kira disse ad Odo in finale di 7x06 "Tradimento, fede e il grande fiume" sul fatto che i Fondatori disperati diventano veramente pericolosi.
Ovvio che Damar ci resti di sale: secondo me già pensava a ridisegnare la politica del quadrante alfa una volta sbarazzatosi del Dominio, che senza la guida dei Fondatori piomberebbe nel caos.
I giochi invece sono tutti aperti: innanzitutto i medici vorta potrebbero arrivare al vaccino e allora sarebbero dolori, in secondo luogo l'apporto dei potenti Breen è una mazzata per i federali; infine non sappiamo quali saranno le conseguenze delle azioni di un Damar che comincia ad aprire gli occhi e si sta chiaramente allontanando dal Dominio.

Il nuovo legame tra Kai Winn e Dukat "bajoriano" è foriero di guai grossi. E' ovvio che la visione di cui è stata testimone Kai Winn è dovuta ai Pah Wraits che hanno trovato il loro anti-Emissario. Dukat sta giocando bene le sue carte e si pone come guida spirituale di Kai Winn.
A questo si aggiunge la testardaggine dell'Emissario che, nonostante la visione profetica durante la cerimonia nuziale, comunque contrae matrimonio con Kasidy, mettendo in difficoltà i Profeti che evidentemente sapevano dell'accresciuto potere dei Pah-Wraits. Intendiamoci, da liberale difendo la scelta di Sisko, però è innegabile che complica di molto la situazione di Bajor proprio nel momento chiave della guerra.

Ezri e Worf proseguono nel litigio-chiarimento reciproco, e farà bene ad entrambi. La morte di Jadzia ha colpito profondamente non solo Worf ma anche Dax e di riflesso Ezri. Speriamo escano dall'esperienza più sereni tutti e tre.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 3 apr 2009, 22:17

La cosa si fa intrigante... Ma il matrimonio non doveva celebrarsi diversamente? Dov'è finito tutto il clamore per l'emissario? ::O:

Non è che i Breen, sotto il casco, sono agenti della Sezione 31? :grin:
Non ho capito però come mai i Breen fossero sulle tracce del runabout di Ezri, visto che il Koraga l'avevano distrutto i Jem'Hadar... Non colgo la logica con cui catturano i due federali e poi vanno ad incontrarsi con Weyoun: è per dimostrare lealta?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 15 nov 2016, 22:24

TheGib ha scritto:Bell'episodio; e ormai diventa difficile resistere al "guardiamo anche il successivo"...
Mi fermo qui, anche se con la re-visione dovrei solo ri-quotare tutto il mio precedente intervento, con il quale mi trovo perfettamente d'accordo 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti