7x20 - Il volto mutevole del male

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x20 - Il volto mutevole del male

Messaggio da Cinderella » 30 mar 2007, 10:18

Uno degli episodi che mi è piaciuto di più di questo gruppo finale. Ricordo l'attacco del Dominio a San Francisco e la ripresa del sistema Chintoca (o come si scrive). Un brutto momento per la Federazione e poi ecco che arriva l'annuncio in universovisione di Damar che dà inizio alla ribellione.
E come ci resta gelato Weyoun che solo poche ore prima aveva ben capito che Damar si era ripreso, ma nella sua presunzione aveva creduto che questo fosse dovuto al riacquisto della fiducia nel dominio...
E Sisko ha capito che Damar potrebbe essere la chiave di questa guerra.

Su Bajor, intanto, il malefico duo...TATATATATATARATATARA
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 30 mar 2007, 11:36

Questo episodio si merita 9/10, mi fa venire la pelle d'oca!
Sid&Me[:love]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 30 mar 2007, 12:34

Non solo l'episodio, ma anche il titolo è fantastico. Rende in maniera perfetta il concetto in base al quale anche una decisione apparentemente banale, o inizialmente in buona fede possa essere determinante per attraversare "il lato oscuro della forza"...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 30 mar 2007, 14:02

ti riferisci a Kai Winn?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 30 mar 2007, 15:13

Io trovo molto bello, almeno nella versione originale del titolo,il richiamo implicito ai fondatori (per il changing.... mi richiama alla mente la donna mutaforma)
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 mar 2007, 11:20

A me non è piaciuto quanto il precedente o il successivo, ma è comunque di buon livello :smile: .
Continua a definirsi il particolare rapporto Worf-Ezri-BaScì, e il buon Damar trama nell'ombra contro le ombre...

Mi soffermo sul titolo e sui vari significati: richiamo a fondatori, ma anche al fatto che loro stessi stanno cambiando per la malattia (changing changeling); richiamo a Winn e Dukat, la prima trasformata psicologicamente ed il secondo materialmente a causa dei Pah-Wraith; ma anche, forse, al cambiamento di Damar che si esplicita in questo episodio: parte integrante del "male" (prima come cardassiano, poi come alleato del Dominio, e comunque in rappresentanza di tutta Cardassia), passa dalla parte del "bene".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 mar 2007, 19:07

La situazione rimane fluida, non è dato sapere al momento chi vincerà la guerra e penso che si deciderà tutto con qualche evento clamoroso nello scontro finale.

Dominio - Breen
Grandi avversari, bisogna ammetterlo.
I Breen sferrano due colpi di maglio formidabili attaccando il quartier generale della Flotta a San Francisco e riconquistando il sistema Chin'Toka, causando altresì la distruzione della Defiant.
La leader dei fondatori risparmi la vita a Sisko & C proprio perchè possano tornare su Deep Space Nine a raccontare quanto forti siano Breen e Jem'Hadar.

Federazione.
La malattia dei fondatori peggiora e questo è buon segno per i federali. Inoltre la ribellione organizzata da Damar da un vantaggio insperato, perchè porta alla distruzione dell'impianto di clonazione del Dominio su Rondac III e potrebbe privare il Dominio del suo quartier generale nel quadrante gamma.
La cosa importante è che al momento i fondatori non hanno un impianto di clonazione nel quadrante alfa; riguardo il quartier generale possono sempre trasferirsi su Breen.
E' imperativo che la Federazione fornisca a Damar tutto l'aiuto possibile, altrimenti la resistenza a lui facente capo verrà annientata.

Per usare una fraseologia calcistica, si può dire che il risultato di questo episodio è Federazione-Dominio 2-2

Kai Winn.
E' ormai definitivamente passata al male, neanche l'aver smascherato Dukat l'ha fatta rinsavire.
Sembra una trama secondaria ma non lo è, perchè se i pah-wraits conquistano il controllo del tunnel spaziale può ancora succedere di tutto.

Due mie considerazioni.
Fossi Damar starei molto ma molto attento alle spalle.
Quark fa due battute strepitose: prima suggerisce un fossato alla Fort Alamo intorno a DS9, poi dice a Odo che il matrimonio stravolge il rapporto di coppia. Questo ferengi sorprende sempre.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 apr 2007, 11:32

Dimenticavo di notare come l'epicità della distruzione della Defiant sia mitigata dalla solita comicità di DS9: perché, perché portare Ezri in missione ?!? :vabbe: :eek: :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 apr 2007, 11:59

perchè non portarlo? In tng si portava troi in missione che aveva se non sbaglio lo stesso ruolo di Ezri e non dimenticarti che Ezri ha al suo interno un simbionte con tantissime esperienze e conoscenze scientifiche e non scientifiche

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 1 apr 2007, 13:58

Infatti. è abbastanza logico "sfruttare" una persona con l'esperienza di varie vite...
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 1 apr 2007, 15:24

Caro TheGib,
secondo me Dax in missione fa sempre comodo. Dispone di vaste conoscenze scientifiche, umanistiche e politiche. Insomma, una specie di jolly!

Tornando all'episodio: peccato per la Defiant, spero ne costruiscano un'altra.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 apr 2007, 16:01

Suvvia, fanciulli, diciamoci la verità: l'abbiamo portata perché doveva continuare il teatrino con Worf sulla scelta del compagno... ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 apr 2007, 16:10

ma è chiaro che è presente perchè è del cast principale, ma questo non vuol dire che è incoerente che sia presente Ezri in missione.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 apr 2007, 16:27

Guarda, Maydon, che stavo faceziando: ho parlato di comicità, ed ho precisato nell'intervento seguente... lo "scopo" di Ezri in questa missione.

A questo punto di DS9, dopo tutto quello che ho visto, non mi permetterei mai di disquisire "seriamente" sull'opportunità delle scelte di equipaggio della Defiant :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 1 apr 2007, 18:05

Per Cinderella: quoto in pieno TheGib. Il titolo dell'episodio sia nella versione originale che in quella italiana conferma quanto ho detto: il male è una questione di scelte sia per Kai Winn che per Damar. Mi viene da dire, in maniera alquanto banale, che in DS9 a predominare è il grigio o come direbbe Conrad "the shadow line".
P.S. per TheGib: finalmente il delizioso nasino di Ezri preferisce annusare altri "odori"...

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti