Pagina 1 di 2

7x20 - Il volto mutevole del male

Inviato: 30 mar 2007, 10:18
da Cinderella
Uno degli episodi che mi è piaciuto di più di questo gruppo finale. Ricordo l'attacco del Dominio a San Francisco e la ripresa del sistema Chintoca (o come si scrive). Un brutto momento per la Federazione e poi ecco che arriva l'annuncio in universovisione di Damar che dà inizio alla ribellione.
E come ci resta gelato Weyoun che solo poche ore prima aveva ben capito che Damar si era ripreso, ma nella sua presunzione aveva creduto che questo fosse dovuto al riacquisto della fiducia nel dominio...
E Sisko ha capito che Damar potrebbe essere la chiave di questa guerra.

Su Bajor, intanto, il malefico duo...TATATATATATARATATARA
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Inviato: 30 mar 2007, 11:36
da Lolann
Questo episodio si merita 9/10, mi fa venire la pelle d'oca!
Sid&Me[:love]

Inviato: 30 mar 2007, 12:34
da arnoldo
Non solo l'episodio, ma anche il titolo è fantastico. Rende in maniera perfetta il concetto in base al quale anche una decisione apparentemente banale, o inizialmente in buona fede possa essere determinante per attraversare "il lato oscuro della forza"...

Inviato: 30 mar 2007, 14:02
da Cinderella
ti riferisci a Kai Winn?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Inviato: 30 mar 2007, 15:13
da Lolann
Io trovo molto bello, almeno nella versione originale del titolo,il richiamo implicito ai fondatori (per il changing.... mi richiama alla mente la donna mutaforma)
Sid&Me[:love]

Inviato: 31 mar 2007, 11:20
da TheGib
A me non è piaciuto quanto il precedente o il successivo, ma è comunque di buon livello :smile: .
Continua a definirsi il particolare rapporto Worf-Ezri-BaScì, e il buon Damar trama nell'ombra contro le ombre...

Mi soffermo sul titolo e sui vari significati: richiamo a fondatori, ma anche al fatto che loro stessi stanno cambiando per la malattia (changing changeling); richiamo a Winn e Dukat, la prima trasformata psicologicamente ed il secondo materialmente a causa dei Pah-Wraith; ma anche, forse, al cambiamento di Damar che si esplicita in questo episodio: parte integrante del "male" (prima come cardassiano, poi come alleato del Dominio, e comunque in rappresentanza di tutta Cardassia), passa dalla parte del "bene".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 31 mar 2007, 19:07
da odo2007
La situazione rimane fluida, non è dato sapere al momento chi vincerà la guerra e penso che si deciderà tutto con qualche evento clamoroso nello scontro finale.

Dominio - Breen
Grandi avversari, bisogna ammetterlo.
I Breen sferrano due colpi di maglio formidabili attaccando il quartier generale della Flotta a San Francisco e riconquistando il sistema Chin'Toka, causando altresì la distruzione della Defiant.
La leader dei fondatori risparmi la vita a Sisko & C proprio perchè possano tornare su Deep Space Nine a raccontare quanto forti siano Breen e Jem'Hadar.

Federazione.
La malattia dei fondatori peggiora e questo è buon segno per i federali. Inoltre la ribellione organizzata da Damar da un vantaggio insperato, perchè porta alla distruzione dell'impianto di clonazione del Dominio su Rondac III e potrebbe privare il Dominio del suo quartier generale nel quadrante gamma.
La cosa importante è che al momento i fondatori non hanno un impianto di clonazione nel quadrante alfa; riguardo il quartier generale possono sempre trasferirsi su Breen.
E' imperativo che la Federazione fornisca a Damar tutto l'aiuto possibile, altrimenti la resistenza a lui facente capo verrà annientata.

Per usare una fraseologia calcistica, si può dire che il risultato di questo episodio è Federazione-Dominio 2-2

Kai Winn.
E' ormai definitivamente passata al male, neanche l'aver smascherato Dukat l'ha fatta rinsavire.
Sembra una trama secondaria ma non lo è, perchè se i pah-wraits conquistano il controllo del tunnel spaziale può ancora succedere di tutto.

Due mie considerazioni.
Fossi Damar starei molto ma molto attento alle spalle.
Quark fa due battute strepitose: prima suggerisce un fossato alla Fort Alamo intorno a DS9, poi dice a Odo che il matrimonio stravolge il rapporto di coppia. Questo ferengi sorprende sempre.

Inviato: 1 apr 2007, 11:32
da TheGib
Dimenticavo di notare come l'epicità della distruzione della Defiant sia mitigata dalla solita comicità di DS9: perché, perché portare Ezri in missione ?!? :vabbe: :eek: :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 1 apr 2007, 11:59
da Maydon
perchè non portarlo? In tng si portava troi in missione che aveva se non sbaglio lo stesso ruolo di Ezri e non dimenticarti che Ezri ha al suo interno un simbionte con tantissime esperienze e conoscenze scientifiche e non scientifiche

Inviato: 1 apr 2007, 13:58
da rhye
Infatti. è abbastanza logico "sfruttare" una persona con l'esperienza di varie vite...
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Inviato: 1 apr 2007, 15:24
da odo2007
Caro TheGib,
secondo me Dax in missione fa sempre comodo. Dispone di vaste conoscenze scientifiche, umanistiche e politiche. Insomma, una specie di jolly!

Tornando all'episodio: peccato per la Defiant, spero ne costruiscano un'altra.

Inviato: 1 apr 2007, 16:01
da TheGib
Suvvia, fanciulli, diciamoci la verità: l'abbiamo portata perché doveva continuare il teatrino con Worf sulla scelta del compagno... ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 1 apr 2007, 16:10
da Maydon
ma è chiaro che è presente perchè è del cast principale, ma questo non vuol dire che è incoerente che sia presente Ezri in missione.

Inviato: 1 apr 2007, 16:27
da TheGib
Guarda, Maydon, che stavo faceziando: ho parlato di comicità, ed ho precisato nell'intervento seguente... lo "scopo" di Ezri in questa missione.

A questo punto di DS9, dopo tutto quello che ho visto, non mi permetterei mai di disquisire "seriamente" sull'opportunità delle scelte di equipaggio della Defiant :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 1 apr 2007, 18:05
da arnoldo
Per Cinderella: quoto in pieno TheGib. Il titolo dell'episodio sia nella versione originale che in quella italiana conferma quanto ho detto: il male è una questione di scelte sia per Kai Winn che per Damar. Mi viene da dire, in maniera alquanto banale, che in DS9 a predominare è il grigio o come direbbe Conrad "the shadow line".
P.S. per TheGib: finalmente il delizioso nasino di Ezri preferisce annusare altri "odori"...