7x21 Quando piove...

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

7x21 Quando piove...

Messaggio da odo2007 » 1 apr 2007, 11:41

Situazione al fronte.
Il genio ingegneristico di O'Brien (ma quando lo fanno ufficiale???) permette di adattare la tecnologia delle navi klingon per neutralizzare le armi di dissipazione di energia in uso ai Breen, che hanno causato la distruzione della Defiant. Il problema è che la modifica è immediatamente operativa per le navi klingon, ma non per quelle federali e romulane. Di fatto l'intera difesa del quadrante alfa è in questo momento in mano ai soli klingon, e questo a far capire quanto decisiva sia stata l'entrata in guerra dei Breen a fianco del Dominio.
A far piovere sul bagnato (si comincia qui a capire il significato del titolo dell'episodio) entra in scena il Cancelliere Gowron, altro politico come Kai Winn e altrettanto squallido. Questi conferisce a Martok la Stella di Kahless per i suoi meriti militari e poi li toglie il comando della flotta klingon arrogandolo a se. Gowron vuole sfruttare politicamente il momento, perchè pensa che diventando lui il comandante in capo delle operazioni sul campo potrà poi sedersi al tavolo della vittoria e dettare le sue condizioni a terrestri e romulani. Peccato però che Gowron sia un totale incompetente di questioni militari, e questa sua incompetenza rischia di portare alla disfatta dell'armata klingon e del quadrante alfa.
Worf e Martok manifestano un malcontento evidente, e sono lacerati tra la fedeltà al loro Cancelliere e la sicurezza del loro Impero.

Fronte di Liberazione Cardassiano.
Comincia a prendere corpo la resistenza organizzata da Damar, anche se ancora numericamente troppo piccola e male organizzata.
La Federazione decide che Damar merita di essere aiutato; in un momento così critico bisogna mettere da parte i vecchi rancori e così Sisko ordina a Kira, Garak e Odo di recarsi su Cardassia con aiuti federali per organizzare la guerriglia (campo in cui Kira è maestra). Per far meglio accettare la cosa ai cardassiani, Kira viene temporaneamente arruolata nella Flotta Stellare con il grado di comandante.
L'intervento di Kira è risolutivo: i cardassiani cominciano a capire che se vogliono liberare Cardassia dovranno combattere non solo contro jem'hadar e breen ma anche contro i soldati dello stesso esercito cardassiano che sono ancora al fianco di Weyoun & C.

Virus morfotossico.
Bashir, analizzando un campione di tessuto morfogenico di Odo, scopre che lo stesso Odo è malato da tempo, e per la precisione da quando si è recato sulla Terra con Sisko (episodio 4x10 "Il nemico tra noi") e comincia a sospettare che sia stata la stessa Sezione 31 a contagiare Odo per primo onde diffondere la malattia nel Grande Legame. Questo sospetto si consolida quando Bashir si trova di fronte ad un muro di rifiuti da parte della sezione medica che si rifiuta di collaborare, con la scusa che un eventuale vaccino messo a punto da Bashir possa cadere nelle mani dei Fondatori.
Odo intanto comincia a manifestare i sintomi della malattia e peggiora a vista d'occhio.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 apr 2007, 11:53

Gowron non è incompetente, è un approfittatore. E' disposto a mettere a rischio il risultato della guerra pur di oscurare Martok
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 1 apr 2007, 13:15

Cara Cinderella,
che Gowron sia un opportunista di bassa politica era noto sin dai tempi di TNG, basti ricordare come si comportò con Picard.
Mi sono espresso male: un Gowron proprio del tutto incompetente no, però sicuramente non abbastanza esperto di cose militari come fa notare Worf lo è sicuramente.
Però rischiare di perdere la guerra per fare un dispetto a Martok "colpevole" di non essere di sangue nobile è il tipico comportamento isterico degli snobbettini che si credono meglio degli altri perchè possono mettere un titolo o dei soldi davanti al nome. Diciamo che Gowron è una primadonna, e al fronte può fare solo danni.

P.S. Altri cinque messaggi è sei tenente; dovrò chiamarti Signore!


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 apr 2007, 16:11

Episodio particolare:
Kira, Odo e Garak partono per aiutare i Cardassiani, giusto in tempo per sapere da BaScì che Odo è infettato.
Ezri e Worf continuano a discutere dei sentimenti.
BaScì e Miles si "scontrano" con la FED prima di capire che sotto-sotto c'è la sezione 31.
Mentre Winn-Adami fa un altro passo verso la totale perdizione, Dukat paga per la sua superbia e sete di potere.
Gowron, chiaramente perché Martok comincia a "fare ombra", assume il comando delle operazioni Klingon ed inizia a fare caxxate. Secondo me dura poco (leggi: deve morire...)

Insomma, tanta, ma davvero tanta carne al fuoco. Per tacere del "buon" Quark, che sotto la dura scorza ferengi non perde occasione per mostrare brecce di sentimento verso i suoi compagni.

Sul "corpo insegnante per terrorismo" e su Damar sono certo che avremo modo di soffermarci in seguito, quindi sospendo i commenti; ...tranne gioire subito per il ritorno in scena del sempre impagabile Garak (ogni frase una sentenza...).

La rivelazione sulla sez.31 non mi ha sorpreso, ma è solo colpa mia: mi ero auto-spoilerato su questo fatto già da parecchio tempo :sad: . La sorpresa è stata sulla modalità, che spiega le varie allusioni postate durante la 4a stagione.

Non mi è chiaro perché Odo, il "paziente zero", abbia manifestato i sintomi solo adesso, ben più tardi dei suoi consimili. Ma sono certo che anche questo sarà spiegato, in seguito...

Adami/Dukat: qui siamo in pieno fantasy o, quanto meno, SW: l'omicidio, il sangue che cola sul libro, la disperazione, la bramosia di Dukat che viene punita dagli dei... insomma, DS9 nella sua completezza salpa dalle rive della SF per approdare su ben altri lidi. De gustibus...

Ezri/Worf: questo rapporto lo trovo interessante; Worf, passata la sbandata, si comporta da amico, ma oserei dire quasi da genitore preoccupato per come si può "accasare" una figlia; ed infatti, essendo una "discendente" di GiàZia, potremmo dire che Worf rivede in lei l'adorata moglie, ma anche una nuova persona che ha bisogno di protezione. Insomma, non so dove finisce l'amico e dove comincia il padre :smile: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 1 apr 2007, 18:20

E' vero il rapporto Ezri/Worf è interessante. Bellissimo il momento in cui Worf spiega ad Ezri che l'aver fatto l'amore con lei non aveva niente di "sacro" ma era solo sesso. Ho trovato questa dichiarazione toccante per due motivi: per il significato che per Worf ha l'amore che costituisce un tutt'uno inscindibile ed imprenscindibile tra mente e corpo e per il fatto che dichiara che questo tipo di emozione così assoluta e totalizzante l'ha provata solo per l'adorata Jadzia. Da questa ammissione ha inizio un rapporto nuovo, fatto di una complicità inevitabile ma anche "cameratesca": Ezri non è Jadzia ma la custodisce dentro di sè e quindi conosce Worf in maniera intima e speciale.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 apr 2007, 9:37

TheGib, il misticismo bajoriano/profetico/religioso é quello fin dall'inizio... :rolleyes: a me non é mai piaciuto più di tanto, però non é molto diverso dal Sisko invasato che spacca la tavola e libera il Power Ranger oppure dal cristallo che ti porta da Kirk e Spock... :smokin: :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 apr 2007, 9:47

Io credo che la politica interna bajoriana, con il misticismo ad essa collegato, possa essere apprezzata appieno a partire dalla seconda visione di DS9.
DS9 è una serie appassionante, ricchissima di temi e quando la vedi per la prima volta non vedi l'ora di proseguire. La fretta ti fa perdere molti particolari e così non vedi tanti piccoli dettagli.
Dopo congrua pausa riguarderò DS9 e coglierò molte più cose sugli affascinanti mondi di Bajor e Cardassia.

Per esempio, non è facile capire come mai Kira in questo episodio spalleggia Damar. La trama è complicata, bisognerebbe in realtà partire da TNG, da Gul Evek, Ro Laren e il problema di Dorvan V e poi rivedere con calma tutta DS9.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 apr 2007, 10:57

spones ha scritto:
TheGib, il misticismo bajoriano/profetico/religioso é quello fin dall'inizio... :rolleyes: a me non é mai piaciuto più di tanto
Allora siamo in due :wink:
spones ha scritto:
però non é molto diverso dal Sisko invasato che spacca la tavola e libera il Power Ranger
Giusto, ma qui siamo all'apoteosi; e visto che non ho poi molto altro da criticare, mi attacco a quello che posso... :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 apr 2007, 11:33

per me il comportamento di Kira è comprensibilissimo. Lei più di ogni altra persona può capire cosa significhi lottare per liberarsi da un occupatore. E che lo faccia proprio per il popolo che ha occupato Bajor non solo è ancora più bello, ma ci mostra quanto Kira abbia fatto progressi rispetto agli inizi e abbia saputo superare un sentimento particolare di odio per entrare in contatto con la sofferenza di un popolo. Qualunque esso sia. Non so se mi sono spiegata.

Inoltre la partecipazione di Kira alla resistenza cardassiana è la naturale quadratura del cerchio per il personaggio di Kira e porta a compimento un percorso iniziato sette anni prima volto a superare il proprio odio per i cardassiani, un percorso difficile con alti e bassi, salite e cadute. Come tutti i percorsi, ma che alla fine assume significato.


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 apr 2007, 12:07

per ora voto 9.7
Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 apr 2007, 12:08

Lo so che da quel punto di vista siamo sulla stessa lunghezza d'onda, TheGib :wink:

Cinderella, Kira é certamente la persona più adatta per il suo background. Secondo me i motivi per cui accetta sono 1) glie l'ha chiesto Sisko (per il quale farebbe qualsiasi cosa) e 2) é un modo per aiutare a vincere la guerra. :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 2 apr 2007, 13:32

Sono d'accordo con Cinderella. Kira termina il suo percorso proprio da dove ha iniziato. Penso che questo costitusca per lei una strada a doppio senso: la possibilità di riconciliarsi con un passato fatto di una violenza necessaria ma pur sempre tale, e l'opportunità di superare la guerra con i Cardassiani per vederli non più come nemici storici ma come un qualsiasi altro popolo. Quanto alle motivazioni ha ragione Spones.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 apr 2007, 14:20

sulle motivazioni immediate sono d'accordo.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 apr 2007, 15:04

Immediate?
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 2 apr 2007, 15:15

Una cosa non mi è chiara: kira viene "mascherata" da ufficilae della flotta o viene effettivamente arruolata ?
E' sicuramente un dettaglio, ma mi è rimasto il dubbio.

Altro dubbio: ho rivisto velocemente "il nemico tra noi" ma non ho trovato nulla che potesse far pensare al contagio di Odo, nemmeno la visita alla sezione medica. Le possibilità sono diverse:
1) non l'ho notato perchè sono di legno.
2) si fa riferimento a cosa non mostrate ma che con possono essere tranquillamente successe.
3) il virus . . . come lo spieghiamo ? boh, Odo infettato ? OK ! ma questa ipotesi è la solita cattiveria che butto lì perchè sono un criticone, prendetela con pazienza !

Per il resto grandissimo episodio, ottimo il percorso di Kira, ottimo tutto, solo che per arrivare a questo livello ce ne è voluta di pazienza !


Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti