7x22 - Navigando Contro Vento

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x22 - Navigando Contro Vento

Messaggio da Cinderella » 2 apr 2007, 11:41

Apro il topic per il commento singolo degli episodi, nonostante la maggioranza abbia già finito di vedere la serie
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 2 apr 2007, 12:03

se non sbaglio, questo è l'episodio nel quale Damar riceve la notizia della morte dei suoi famigliari, per mano del dominio....e si chiede "che tipo di gente può fare una cosa del genere". Kira risponde: "già, Damar, che tipo di gente?" alludendo ad analoghi massacri compiuti dai cardassiani. Per un attimo si sfiora così la rottura tra i due...ma poi Kira abbassa lo sguardo.

Una scena che mi sono rivisto più volte, e che segna la "svolta" definitiva di Damar. suggellata poi con l'uccisione dell'altro cardassiano, di cui non ricordo il nome.
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 apr 2007, 14:21

Per quanto riguarda Gowron... forse dovrei giocare al SuperEnalotto :grin: .
Comunque la soluzione scelta dagli autori è probabilmente la migliore: il "giovane e impetuoso" Worf fa il lavoro sporco ma cede lo scettro al "vecchio e saggio" Martok :smile: .

E mentre BaScì e Miles tramano anche loro nell'ombra contro le ombre, si sviluppa la delicatissima trama "Una bajoriana alla corte di Cardassia".
L'idea di mettere Nerys a confronto con i cardassiani attraverso le tecniche di guerriglia/terrorismo è geniale; così come i suoi confronti con Damar e Russot, fino all'inevitabile conclusione.
Potremmo dire, visti anche i sempre sagaci commenti di Garak, che Russot aveva la "tutina rossa"...

Menzioni d'onore:
- alle reazioni di Nerys, prima per come risponde a Damar, poi per come si difende da Russot
- a Damar che, seppur provato dalla morte dei familiari, prende un'altra importante, definitiva e irrevocabile decisione
- alla fondatrice, cinica come non mai (ma Nerys, la vecchia combattente, l'aveva previsto)
- ...ed in particolare al suo dialogo sui cloni con un preoccupato Weyoun, il tocco di commedia nella tragicità della puntata
- alla coppia Nerys/Odo (e non aggiungo altro, sarebbe sciupare tutto)

Ma sopratutto all'impagabile Garak, ogni frase una sentenza! :wink:
... non aspetto la fine serie per proclamarlo il mio personaggio preferito.

EDIT: congratulesciòn a Cinderella per il passaggio di grado! :bravo:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 2 apr 2007, 14:33

In questo episodio Damar , per la prima volta, prende coscienza degli orrori perpetrati dai Cardassiani nei confronti di Bajor. Non solo li vive sulla sua pelle ma comprende l'odio di Kira. Fattore che consente, paradossalmente, una sorta di "riconciliazione". D'altronde, come dice Garak a Kira, Damar aveva una visione romantica dell'occupazione. Idea geniale ha ragione TheGib. Concordo anche su Odo/Kira.

P.S. congratulazioni Cinderella! :geek:

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 2 apr 2007, 15:17

credo sia uno dei migliori 5 episodi. davvero pieno di vicende, tutte interessanti.
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 apr 2007, 15:45

voto 9
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 apr 2007, 15:58

se non sbaglio, questo è l'episodio nel quale Damar riceve la notizia della morte dei suoi famigliari, per mano del dominio....e si chiede "che tipo di gente può fare una cosa del genere". Kira risponde: "già, Damar, che tipo di gente?" alludendo ad analoghi massacri compiuti dai cardassiani. Per un attimo si sfiora così la rottura tra i due...ma poi Kira abbassa lo sguardo.

Una scena che mi sono rivisto più volte, e che segna la "svolta" definitiva di Damar. suggellata poi con l'uccisione dell'altro cardassiano, di cui non ricordo il nome.
sì anch'io delle tante cose di questo episodio ciò che ricordo più distintamente è proprio questa scena. Mi è rimasta indelebilmente impressa nella mente.

Subito dopo Damar se ne va e Kira si pente di aver parlato così di getto, è invece Garak a dirle che ha fatto benissimo. Proprio in questo momento di dolore le sue parole possono più di ogni altra cosa risvegliare la coscienza di Damar che come molti Cardassiani ha ancora una visione romantica dell'occupazione.


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 apr 2007, 21:15

"In tutte le rivoluzioni c'è sempre un uomo chiave" (Kirk allo Spock dello Specchio in TOS 2x04 "Specchio Specchio")

In questo episodio gli uomini chiave sono Worf e Damar.

Damar, di fronte alla realtà della sua famiglia innocente massacrata dai jem'hadar, compie la svolta consistente nel rifiuto della tirannia e del sostegno ad essa. La risposta di Kira, uno dei momenti migliori di DS9, segna il vero punto di svolta, perchè Damar impara a riconoscere il male (e saggiamente Kira non prosegue, perchè capisce che Damar ha capito). In quel preciso momento nasce la nuova Cardassia che dovrà sostituire il vecchio Stato totalitario, corrotto e decadente (tanto dall'essere diventato un fantoccio del Dominio e poi dei Breen).

Dopo Cardassia, è il tempo della svolta anche per l'Impero Klingon, e qui l'uomo chiave è Worf. I catalizzatori sono Ezri, che mette Worf di fronte all'evidenza di un Impero Klingon corrotto, dilaniato da lotte politiche intestine e incapace di adeguarsi ai tempi e di rinnovarsi e Sisko, che sottolinea l'urgenza del problema Gowron, il cui mix di arroganza e sete di potere fa rischiare la disfatta al quadrante alfa (non dimentichiamo che al momento le navi klingon sono le uniche in grado di resistere alle armi Breen).
Durante una drammatica riunione Worf sfiducia pubblicamente Gowron che reagisce lanciando la sfida ad un duello mortale, dove la superiore preparazione di Worf ha la meglio. Immediatamente Worf cede il titolo di Cancelliere al meritevole Martok citando un formidabile aforisma di Kahless: "I grandi uomini non cercano il potere; il potere viene loro imposto dall'alto". Con il gesto di Worf nasce il nuovo Impero Klingon.

La drammaticità della guerra ha generato, come spesso succede, una scelta di Libertà sia su Qo'nos che su Cardassia. Il totalitarismo del Dominio non paga, come non pagano i totalitarismi in genere. Parafrasando i talosiani di TOS 1x00 "Lo zoo di Talos" si può dire che gli umanoidi preferiscono l'incertezza della Libertà alla vita regolata e predefinita di una dittatura.

Il Dominio accusa il colpo, basta vedere la faccia di Weyoun e della Leader dei Fondatori per rendersene conto; il problema è che con i Breen accanto la reazione può essere davvero pericolosa.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 18:30

Qui vorrei ricordare ancora una volta il "Va e uccidi...se necessario" :smokin: di Sisko.

Quando ordina a Worf che Gowron e' un problema e va rimosso, che s'aspettava? che desse le dimissioni? :evil2:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 19:13

Jeeg2000 ha scritto:
Quando ordina a Worf che Gowron e' un problema e va rimosso, che s'aspettava? che desse le dimissioni? :evil2:
Oltretutto, Worf non aveva molta simpatia per Gowron... bastava una buona scusa... :twisted:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 19:44

:lol2: infatti!

Sisko dovrebbe conoscere bene le tradizioni klingon , per cui tranne che sperare in un improbabile cambio d'idea di Gowron, e' chiaro che solo con la sua uccisione(ad opera di chi e' irrilevante) potra' avere quelle navi :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 apr 2007, 20:34

Io trovo che Sisko sia stato molto signorile... essendo un Emissario/Capitano/Semidio/Cuoco ha deciso di lasciare che un suo subalterno onorasse la propria cultura.
Un comportamento appropriato anzichenò... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 22:03

:lol2: :lol:

E' un vero signore, commissiona degli omicidi...ma lo fa con gran stile! :evil2: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 22:45

:rotfl: D'altra parte lui è IL SISKO :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 apr 2007, 12:21

a me sembrava che il "LA" a Worf l'avesse dato Ezri non Sisko.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti