7x23 - Estremi rimedi

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

7x23 - Estremi rimedi

Messaggio da TheGib » 3 apr 2007, 9:25

Non dico niente per Nerys/Odo; le parole non servono.

BaScì che infinocchia Sloan è veramente carino; BaScì&Miles&Sisko che concordano sugli estremi rimedi sono da "manuale di DS9" (quello scritto dalla Sez.31 di nascosto da Roddenberry :bandit: )
La storia di BaScì e Miles alla ricerca della cura nel cervello di Sloan, con il falso risveglio, è anch'essa da manuale; pure nel senso che riprende trame classiche dello stesso genere: il sogno con il falso risveglio nel sogno stesso (mi sovvengono "Sfera" e se non sbaglio "Labirinth").

Solo... lasciatemelo dire... non pensare che una spia sia pronta a suicidarsi con qualche marchingegno/veleno/chip nascosto... 'azz, quando Sloan era bloccato sul lettino mi sono avvicinato alla TV ed ho urlato: porca miseria, cretino di un dottore innamorato! guardalo! adesso si ammazzaaaaa!!!!
troppo tardi... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 apr 2007, 10:47

Non mi ha entusiasmato.
Ero lì che mi godevo il final chapter e loro mi propina una storiella di viaggi nella mente del semi morto per trovare LA cura. Mah, speravo in qualcosa di meglio visto i precedenti episodi.
La storia Odo/Kira non riesce a coinvolgermi, non so perché.


Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 apr 2007, 11:57

Episodio bello, ma non tra i miei preferiti della stagione, voto 8.5
Sid&Me[:love]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 3 apr 2007, 12:05

Di questo episodio ho apprezzato la dichiarazione non d'amore ma d'amicizia tra BaScì e Miles, con Miles tutto imbarazzato nell'ammettere i suoi sentimenti per l'amico fraterno. Su Nerys/Odo, non ricordo se l'episodio è questo, ma ho trovato struggente l'assoluta dimostrazione d'amoredi Kira nei confronti del compagno, fotografata nel dialogo con Garak.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 apr 2007, 12:17

arnoldo ha scritto:
Di questo episodio ho apprezzato la dichiarazione non d'amore ma d'amicizia tra BaScì e Miles, con Miles tutto imbarazzato nell'ammettere i suoi sentimenti per l'amico fraterno.
Concordo

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 3 apr 2007, 14:50

fotografata nel dialogo con Garak.
quale dialogo?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 apr 2007, 21:29

Bashir e O'Brien decidono di battere la Sezione31 sul suo stesso terreno, quello dell'inganno e della cospirazione. E ci riescono benissimo.

Interessante il "viaggio" nel cervello di Sloan e la reazione dello stesso, che ha messo a punto nel corso della sua vita una serie di trucchi mentali per evitare appunto la raccolta di informazioni in caso di indagini con sonde mentali et similia.
Purtroppo non conosco i film citati da TheGib e i trucchi psicologici ivi contenuti. Comunque questa esplorazione mentale di Bashir e del fido O'Brien mi sono sembra una super-fusione vulcaniana portata alle estreme conseguenze. Un bravo agli autori.
La cosa importante è che alla fine Bashir riesce a trovare la cura al virus morfotossico che affligge Odo (una precisa sequenza di nucleotidi, per la precisioni, come era lecito attendersi per una malattia da retrovirus), anche se deve ringraziare la prontezza di O'Brien che intuisce la trappola di Sloan, che distraendo Bashir con altre informazioni segrete, stava trascinando entrambi alla morte.

La relazione tra Kira e Odo sarà anche banale, nel senso che di persone legate in questo modo ce ne sono tante, ma sicuramente rappresentano al meglio il tema dell'Amore in Star Trek. Kira che bacia Odo in fase terminale è il momento di affetto più alto insieme alla scena di 7x14 "Chimera" in cui Odo assume uno stato gassoso per "fondersi" con Kira.

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 4 apr 2007, 11:56

Per Cinderella: c'è un momento in cui Garak scopre le reali condizioni di salute di Odo, il quale gli proibisce di riferire quanto visto a Kira. Tuttavia, Garak, dopo la proposta da parte di Kira dell'ennesima missione con Odo come protagonista la prende da parte e le dice che le condizioni del cambiante sono peggiorate anche a causa dei continui cambiamenti di forma. Kira gli risponde che, amandolo profondamente ne è a conoscenza , ma che preferisce che Odo la creda all'oscuro di tutto, per lasciargli la sua dignità. Questo è l'amore senza tanti proclami.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 apr 2007, 12:01

Concordo con Arnoldo, quello di Kira è Amore.
E l'agire di Bashir e O'Brien è Amicizia.
Veramente un bell'episodio.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 apr 2009, 14:13

Sembra una puntata "sporca", nella quale Bashir e O'Brien mettono in atto un piano a dir poco trasgressivo per fregare la Sezione 31, ma è soprattutto un trionfo dell'amicizia.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x23 - Estremi rimedi

Messaggio da TheGib » 21 nov 2016, 22:35

Attenzione (rispetto ai precedenti commenti): sono rammentati due momenti topici della relazione Odo-Nerys,
- Il dialogo di Nerys con Garak sulla scelta di ignorare la malattia di Odo, emmmmhhh... ma questo avviene alla puntata precedente :vabbe:
- Nerys al capezzale di Odo morente, e questo è della puntata attuale :wink:
Così, solo per precisione :geek:

Detto questo, alla re-visione l'episodio non mi ha esaltato come i due precedenti: l'ingenuità di BaScì quando Sloan è sul lettino, tutta la puntata sul trip mentale inventato alla bell'e meglio... francamente mi aspettavo qualcosa di più intrigante. Pazienza, l'importante è che Odo stia meglio, poverino.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti