7x24 - I mastini della guerra

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 apr 2007, 17:52

te lo avevo detto the gib, tu devi ascoltare me;-) ti ho detto che nelle puntate finali, più o meno si sarebbero fatti rientrare nell'ottica trek molti dettagli che fanno di ds9 una serie trek anomala.
Riguardo i ferengi, la loro è una vera e piccola mini saga che ha portato la loro civiltà a emanciparsi in molte attività, ecco perchè nonostante gli episodi ferengi mirino a far ridere come obiettivo primario è importante anche andare oltre allo strato comico superficiale. Tutto ciò per dire che Rom grande Nagus e le donne ferengi che si prendono una bella rivincità, mi è piaciuta come fine.
Dai vi lamentate nonostante il finalino trek? Siete incontentabili!


rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 4 apr 2007, 18:04

la cosa che mi è piaciuta meno di questo straordinario episodio, è l'elezione del nuovo capo di un intero pianeta, che avviene in un bar, con pochissima gente,molti dei quali disinteressati, senza nessuna cerimonia,nessun "collegamento televisivo a reti unificate" ecc....... vabbè che è un telefilm, e tutta la vicenda è abbastanza "comica",però.....
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 18:22

Per Damar ho sempre l'impressione che si sia trovato, suo malgrado, a cavalcare un'ondata di situazioni. Alla fine sceglie bene, ma non lo vedo come un condottiero/riformatore/eroe "voluto".
io la vedo allo stesso modo :wink: ...e sai che dico? tanto meglio! :grin:

non trovi che sia molto piu' realistico? :wink:
...sono state le varie situazioni, sconfitte, perdite di milioni di vite, occupazione, umiliazione in casa propria, (vedere come e' finito Dukat :evil2: ) a forzare la mano a Damar...puoi fare un paragone, chesso' con gran consiglio del fascismo che dimise Mussolini.

E' questo realismo che differenzia Ds9 da tng, li' avremmo avuto il ritorno di un eroe cardassiano "puro" spuntato dal nulla, qui gente che a volta e' costretta a piegarsi agli eventi.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 apr 2007, 19:04

Grazie, TheGib :smile:

Situazione al fronte.
La Leader dei Fondatori, gravemente malata, ordina un ripiegamento strategico nello spazio cardassiano. L'obiettivo è quello di accorciare le linee di rifornimento del Dominio, e allungare quelle federali onde rendere non conveniente un attacco allo spazio cardassiano. La Leader ha compreso che un fronte troppo esteso e l'inefficacia delle armi Breen sugli sparvieri klingon rendono troppo onerose le operazioni. L'idea della Leader è di rimanere alcuni anni all'interno dello spazio cardassiano, rimettere in piena efficienza cantieri navali e centri di clonazione e poi ripartire con un esercito di fatto invicibile. Tutta questa strategia si basa sul presupposto che federali, klingon e romulani non tenteranno l'attacco diretto perchè contrario i principi della Federazione e perchè già decimati da enormi perdite.
Sisko, Ross, Martok e il comandante romulano fiutano la trappola e decidono di cambiare tattica passando dalla difensiva al principio del first strike. Viene quindi deciso un attacco in profondità per arrivare addirittura su Cardassia, al quartier generale del Dominio. Gli Alleati sono consapevoli di dover subire perdite enormi, ma dare tempo al Dominio di riorganizzarsi sarebbe l'epitaffio del quadrante alfa.

Cardassia.
Damar, a bordo di una nave jem'hadar, rientra su Cardassia dove Gul Russott gli ha assicurato di avere pronta una forte e agguerrita resistenza. Appena giunti su Cardassia però Damar subisce il tradimento dello stesso Gul Russot che ha fornito ai vorta tutte le informazioni necessarie per annientare il Fronte di Liberazione Cardassiano. La stessa nave di Damar viene distrutta; quello che Weyoun non sa è che Damar, Kira e Garak si sono teletrasportati nella capitale cardassiana e hanno trovato rifugio presso la anziana governante di Garak.
Weyoun annuncia trionfalmente a tutta Cardassia che Damar è morto e il Fronte annientato. La prima notizia però è falsa, e Kira spiega a Damar che questo può fare di lui una leggenda se saprà rientrare in scena con un gesto clamoroso. Ecco che Damar pianifica e realizza con successo un attentato contro una caserma jem'hadar. La notizia fa il giro del pianeta e nasce una grande rivolta spontanea contro il Dominio. Damar è di fatto l'uomo nuovo di Cardassia.
Emblematica la scena in cui Kira guarda Damar esortare i cardassiani a lottare per la Libertà contro la tirannia. I cardassiani si trovano ora in una situazione molto simile a quella dei bajoriani durante l'occupazione. La guerra, come sempre, stravolge i mondi e realizza l'impensabile.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 19:10

Jeeg2000 ha scritto:
io la vedo allo stesso modo :wink: ...e sai che dico? tanto meglio! :grin:
non trovi che sia molto piu' realistico? :wink:
ASSOLUTAMENTE SI.

La mia "mini-mini-mini-critica" era all'impressione di esaltazione totale che provocava il nome di Damar qui dentro.
Alla luce di questi fatti la trovavo eccessiva :wink:
Maydon ha romanticamente scritto:
te lo avevo detto the gib, tu devi ascoltare me
Maydon, io ascolto SOLO TE già da qualche anno (di DS9)... e quasi sempre ti ho dato ragione :grin:
Maydon ha temerariamente scritto:
Dai vi lamentate nonostante il finalino trek? Siete incontentabili!
Eh no! Ora che comprendo e apprezzo la diversità di DS9, mi fai il finalino trek?
Allora... che cosa ti ho ascoltato a fare tutti questi anni (di DS9) ?!? :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 19:41

e ancora una volta son d'accordo con te! :grin: ...incomincia a essere preoocupante sta' cosa :smokin: :wink:

dicevo anch'io non riesco a esaltarmi guardando Damar, sara' che, come dissi all'epoca, non sono mai riuscito a perdonargli la bastardata di Zihal...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 apr 2007, 20:38

Io invece lo adoro :bravo:

E, nel topic di WYLB, spiego pure perchè... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 4 apr 2007, 21:37

Sarò idiota ma c'ho messo mezzora a capire che vuol dire WYLB .


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 22:17

spones ha scritto:

E, nel topic di WYLB, spiego pure perchè... :smokin:
perche' ha un rifugio segreto in montagna?[cit.] :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 apr 2007, 23:25

Certo... :smokin: :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 apr 2007, 10:56

Per quanto riguarda l'evoluzione ferengi, non l'ho mai intesa come redenzione ma come cambiamento di prospettive. Ne consegue che non la vedo in chiave finalino trek. Su Damar concordo in pieno, come accade nella vita reale raramente uno ha dentro il sacro fuoco del leader, piuttosto sono le circostanze che ti portano a scegliere. E quanto accaduto lo trovo coerente con l'ottica di DS9, in cui tutti i personaggi, attraverso delle scelte, compiono un percorso, negativo o positivo che sia, tanto che non esiste il concetto di eroe puro e senza macchia ma di uomini e donne coraggiose che convivono con i propri errori e le proprie mancanze.
P.S. Per Rhye. la frase di Quark ha ricordato anche a me lo sfogo di Picard sui Borg, quando inizia il monologo dicendo "invadono i nostri spazi e noi ci ritiriamo..."(o qualcosa di simile)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 apr 2007, 21:57

Per Rhye : in originale Quark come Picard in FC dice " the line must be draw here " , la linea ( oltre il quale non retrocedere ) deve essere segnata quì .



rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 6 apr 2007, 9:26

Quindi mi sa che ho indovinato la citazione...o no? è che Quark ci ha messo un po' troppa enfasi in quella frase...mi è parsa subito una citazione.
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 apr 2009, 20:10

Per essere il terzultimo episodio, la tiritera sul nuovo Nagus potevano risparmiarsela, poiché come vicenda "leggera" c'era già la questione Julian-Ezri a campeggiare...

Tutta la mia attenzione è stata puntata sulle vicende a Cardassia: molto adrenalinico il trio Garak-Damar-Nerys! :wink:
Da ridere la faccia di Sisko quando vede la nuova Defiant... La coerenza espressiva di quell'attore è seconda solo a quella di Raul Bova. :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 11 apr 2009, 15:22

Per essere il terzultimo episodio, la tiritera sul nuovo Nagus potevano risparmiarsela, poiché come vicenda "leggera" c'era già la questione Julian-Ezri a campeggiare...
Fai conto che ogni stagione di deep space nine (tranne la prima e la seconda) ha almeno 2 episodi ferengi e che essi sono un mini-ciclo che descrivono i cambiamenti e l'evoluzione di questa civiltà, quindi prima o poi si doveva portare a conclusione questa trama, che piaccia o no è stata comunque qualcosa di importante in ds9, la leggerezza c'è, ma è comunque apparente è mostra come la civiltà ferengi sia stata attraversata da incredibili cambiamenti (pensando a come questa razza era stata introdotta): libertà alle donne e maggiore democrazia, alla faccia di chi vede ds9 come poco trek, la conclusione del ciclo ferengi è molto trek, ma soprattutto molto tng e così anche il finale di serie!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti