7x24 - I mastini della guerra

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

7x24 - I mastini della guerra

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 7:22

Dai e dai tutti gettano la maschera (evviva DS9): il fine, alla fine, giustifica i mezzi... anche un genocidio.
Per quanto riguarda la guerra, episodio di preparazione; lascio l'approfondomento strategico all'esperto odo2007 :wink: .
Per quanto riguarda l'emissario, questa notizia gioiosa mi puzza tanto di tragedia; insomma, Sisko alla culla non ce lo vedo; altrimenti i profeti che ci stanno a fare?
Damar, ancora una volta senza averlo pensato, si ritrova al centrissimo dell'attenzione. Certamente bravo a cavalcare l'onda, ma... chi ce l'ha spinto? La figura di Nerys che sparisce nell'ombra è da cineteca.
Ed anche i due teneri fanciulli trovano la gioia. Commento del capo: "era ora!" (il commento era più... colorito, ma ve lo risparmio :grin: )
I ferengi... i ferengi... i ferengi... sigh! meno male che c'è Quark, altrimenti avrei proposto uno scambio al Dominio: aridatece Cardassia e prendetevi i giuggioloni :evil ; perché, come sempre, tutti i popoli non-politically-correct devono alla fine utopizzarsi-umanizzarsi? Che tristezza...

Evvai al gran finale :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 4 apr 2007, 9:18

Beh, ma anche Quark (anche se a modo suo) si è abbastanza umanizzato nel corso delle stagioni...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 apr 2007, 9:31

E invece per me questo é un grandissimo episodio, Gul. Sicuramente al livello di WYLB e forse un po' sopra.

L'inizio con la consegna della nuova Defiant a Sisko é quasi commovente.

Poi c'é la decisione di attaccare il Dominio (per la prima volta la Federazione prende l'iniziativa).

Poi la storia tra Ezri e Julian. Checchè ne dica qualcuno/a ( ) per me stanno benissimo insieme, sembrano due ragazzini. Che carini...

La rabbia e il rifiuto di Odo é comprensibilissimo. Sarà anche in lotta con i Fondatori, ma é pur sempre uno di loro. E, se non accetta il genocidio Bashir, figuriamoci se lo può accettare lui. Sisko, pur condannando fermamente l'operato della Sezione 31 e la decisione del Consiglio di non dare il vaccino ai Fondatori, capisce il motivo per cui lo stanno facendo. Odo no! E come potrebbe? A proposito ricordatevi questo discorso tra Sisko e Odo...

Poi la fine e il nuovo inizio della resistenza su Cardassia. Damar adesso é davvero grande. Ha i connotati della leggenda.

E, dulcis in fundo, i Ferengi. Sono d'accordissimo sulla scelta di Zek (Zekkie ). Ferenginar é cambiato e sono d'accordissimo che quando si comincia a cambiare non si può più tornare indietro. Quark avrebbe (solo all'inizio, perchè come si vede alla fine dell'episodio alla fin fine é un buono e vuole bene, ricambiato, a tutta la sua famiglia, idiota compreso). Rom, invece, caratterialmente porterebbe avanti tutte quelle riforme e miglioramenti che Moogie ha spinto Zekkie a fare. E poi é un ingenuo e un sognatore, forse anche per questo passa sempre per idiota.

In questo episodio c'è davvero tutta DS9. Tutte le situazioni vengono trattate per benino. In totale ecco il mio terzo 10 (DIECI) per DS9.


P.S. Ma che bei piedi che c'ha Quark... :smokin: certo che una pedicure migliore se la poteva scegliere. :lol:
Questo é quanto scrissi quattro anni e mezzo fa, e questo é quanto sottoscrivo anche oggi :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 9:31

interforever ha scritto:
Beh, ma anche Quark (anche se a modo suo) si è abbastanza umanizzato nel corso delle stagioni...
Purtroppo sì.
...ma sempre meglio dei suoi conterranei :wink:

EDIT: visto che la discussione rinasce, proseguo :wink: .
Non ho detto che l'episodio sia brutto, anche se non lo ritengo "capolavoro". Effettivamente qui quasi tutti i nodi vengono al pettine.

Per i ferengi un discorso a parte:
Che un Quark, dopo 7 anni di convivenza, abbia stemperato le sue caratteristiche, può non piacermi ma è comunque apprezzabile.
Quello che mi disturba è il presentare in maniera approfondita una nuova razza (oddio, talvolta si cade nel ridicolo :mrgreen: ), con caratteristiche peculiari in antitesi alla nostra morale standard, e vederla poi progressivamente "convertita" nel corso degli anni. Non discuto "le evoluzioni" in generale, discuto la paura di lasciare invariato un messaggio che disturba. Non so se mi spiego...

Per Damar ho sempre l'impressione che si sia trovato, suo malgrado, a cavalcare un'ondata di situazioni. Alla fine sceglie bene, ma non lo vedo come un condottiero/riformatore/eroe "voluto".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 9:51

ma veramente i Ferengi sono costruiti proprio sull'uomo del ventesimo secolo e sulla sua morale(ovviamente esagerando un pò). Non per niente anche la parola come dice non ricordo più chi degli autori significa in persiano "occidentale" cioè europeo e quindi americano. I ferengi siamo noi.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 4 apr 2007, 9:53

Voto 10!(per ora)
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 10:04

Cinderella, non cavillare sulle parole :wink: .
Se non avessi capito che cosa volevo dire: i ferengi si comportano "male", a prescindere da quale "umanità" vogliano scimmiottare, fino alla svolta di Zek. Il problema non è se in qualche modo ci assomigliano, ma quanto ci possa disturbare il loro comportamento, che comunque ci fa riflettere.

Nella serie più cupa e meno utopistica di tutta ST, si è voluto comunque "redimere" i ferengi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 10:08

direi che si redimono praticamente tutti.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 10:16

Ma loro non erano "nemici" di nessuno :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 4 apr 2007, 11:36

In realtà, a ben vedere, come ci spiega la madre di Quark ogni riforma apparirentemente e semplicisticamente politically-correct potrebbe costituire motivo di ulteriore guadagno. La parità per le donne comporta in termini economici non solo un allargamento del bacino dei consumatori, ma anche di "forza lavoro" produttrice di ulteriore ricchezza, così come le riforme a livello tributario ed ambientale potrebbero costituire vantaggi non solo per la qualità della vita dei ferengi ma soprattutto creazione di nuovi mercati finanziari. La natura di un popolo non si cambia: il profitto rimane l'obiettivo principale dei ferengi, si cambia, evolvendosi, l'approccio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 11:54

E, guarda caso, si cambia verso concetti più buonisti...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 4 apr 2007, 12:02

Dici così perchè non sei una donna...scherzo!

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 4 apr 2007, 12:04

Curiosità: quando Quark s'arrabbia, urla qualcosa come "li dobbiamo fermare qua, ora" (non ricordo le parole esatte).... a me è parsa una citazione del buon Picard nel suo sfogo anti-borg nel film primo contatto. sbaglio?
«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 14:09

non ne ho la più pallida idea :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2007, 14:32

Non ricordo il dettaglio di Picard, ma mi sembra una frase "classica" da zona di guerra ecc.
Probabilmente è utilizzata anche in altri film :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti