7x25 7x26 - Quel che si lascia

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2007, 13:43

No, no... ero realmente felice :;): .

"Appunti finali" non significa necessariamente "imperfezioni" (vedi anche il commento su Ezri & Bascì).
Mi sono solo permesso di sviscerare in dettaglio le varie sottotrame, evidenziandone le imperfezioni dove (ammp) c'erano.
Il prologo serviva a trasmettere quella che è stata, in ogni caso, l'impressione generale :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 apr 2007, 16:33

Ecco la mia analisi della situazione militare, su gentile invito di TheGib :grin:

Il miglior finale di tutto Star Trek. Con TNG 7x25 7x26 "Ieri, Oggi, Domani" si era raggiunta una qualità elevatissima, come d'altronde con VOY 7x25 7x26 "Fine del gioco", ma il finale di DS9 è da storia della fantascienza.

Bellissimo lo stacco iniziale prima della sigla, dove vediamo Ezri e Bashir dopo la loro prima notte d'amore, O'Brien e Sisko con la loro famiglia e Worf e Odo preoccupati per Kira. Succede sempre prima delle grandi battaglie; i soldati si rifugiano negli affetti per gestire la tensione.

Su Cardassia Damar sta organizzando, insieme a Kira e Garak, un sabotaggio alle installazioni del Dominio, in modo che manchino energia, comunicazioni e mezzi di trasporto su tutta Cardassia proprio nel momento in cui l'Alleanza del quadrante alfa (Federazione, Klingon, Romulani) sferrerà l'attacco finale.
Il sabotaggio ha successo: il Dominio è impossibilitato a comunicare con il fronte.
La Leader dei Fondatori distrugge per rappresaglia una città, causando la morte di 2 milioni di cardassiani, mentre Weyoun in un videomessaggio annuncia analoghe ritorsioni in caso di ulteriori sabotaggi.
Kira a questo punto suggerisce a Damar di rischiare il tutto per tutto e attaccare direttamente il quartier generale del Dominio. A quel punto i jem'hadar irrompono nella casa di Mila, la governante di Garak, uccidendola, e catturando Damar, Kira e Garak. La Leader ordina che vengano immediatamente giustiziati, ma i soldati cardassiani a loro volta uccidono i jem'hadar e si uniscono a Damar.

Intanto è iniziata la battaglia finale per Cardassia. Breen, jem'hadar e cardassiani si battono magistralmente, ma l'Alleanza attacca furiosamente arrivando a indebolire le linee centrali del Dominio. A quel punto succede l'impensabile e le navi cardassiane passano dalla parte di Damar, aprendo il fuoco contro breen e jem'hadar. La Leader è spiazzata e ordina il ripiegamento su Cardassia; poi da subito disposizione affinchè l'intero popolo cardassiano sia sterminato.
L'Alleanza ha comunque subito perdite enormi, e Ross suggerisce di tenere breen e jem'hadar bloccati su Cardassia evitando ulteriori scontri. Sisko e Martok fanno però notare che non bisogna permettere al Dominio di riorganizzarsi, e che anzi bisogna sfruttare la neonata alleanza con i cardassiani per sferrare il colpo di grazia al Dominio. Ross comprende e ordina di puntare dritti su Cardassia.

Mentre lo sterminio di cardassiani va avanti, l'Alleanza arriva al perimetro difensivo che i breen e i jem'hadar hanno disposto intorno a Cardassia. La Leader, ormai morente e di fatto incapace di lavorare, concede ai breen di assumere il comando delle operazioni di difesa, cosa mai successa nella storia del Dominio.
Damar paga con la vita il tentativo di fare irruzione nel quartier generale del Dominio per catturare la Leader. Tuttavia Kira e Garak riescono a passare, a catturare la Leader e ad uccidere Weyoun8. La Leader ammette la sconfitta ma non accetta di ordinare la resa; spiega a Kira che breen e jem'hadar combatteranno fino all'ultimo soldato, così da rendere la vittoria dell'Alleanza amara come una sconfitta a causa delle enormi perdite che si patiranno.
Per tentare di evitare uno spargimento di sangue inutile per entrambe le fazioni, Odo si teletrasporta al quartier generale del Dominio per tentare di convincere la Leader ad ordinare la resa prima che la morte glielo impedisca.
Il colloquio tra Odo e la Leader è decisivo. La Leader non vuole ordinare la resa perchè teme che la sconfitta del Dominio dia il via all'invasione del quadrante gamma e alla distruzione definitiva del Grande Legame. Odo convince la Leader che la Federazione, a differenza del Dominio, non ha alcuna intenzione di espandersi nel quadrante gamma e che per quanto riguarda klingon e romulani questi sono troppo deboli per fare un altra guerra. Di fronte ad una Leader ancora scettica allora Odo offre un legame per tras

EDIT

@odo2007 se ti ricordi il contenuto completa, altrimenti pazienza.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 apr 2007, 17:27

Sono strano, ormai è certo, ma non mi sono strappatoi, pochi, capelli che ho in testa.
Sicuramente gradevole ma alcune cose non mi hanno convinto.
1) la fine di Winn e Dukat: sciapetta anzi che no, visto come era stata costruita la trama speravo in qualcosa di meglio.
2) il ruolo dei profeti. Anche in questo caso un po' leggerino, speravo che ci spiegassero chi sono. Ormai da qualche stagione si va avanti con frasi tipo "siamo di Bajor, il Sisko è di Bajor" speravo in una spiegazione finale che ci illuminasse sulle origini e sulle intenzioni di questi profeti, alla fine non si sa da dove escono ed il loro scopo (tutta la storia "del sisko") risulta essere solo la sopravivvenza nella lotta con i "cattivi". Un po' poco.
3) la guerra. Fino a poco fa la federazione era con le "toppe", poi arrivano i Breen e peggio mi sento, poi l'arma breen viene neutralizzata e di colpo il dominio è alla frutta e i "nostri" sono diventati talmente forti da sferrare l'attacco finale. Ripeto, tutta questa storia della guerra non mi quadra.
4) "Il Sisko", di botto, capisce il suo destino. Anni persi dietro a visioni di tutti i tipi e poi lui che fa ? "ho capito ! ! " e si precipita su bajor ! il tutto condito con l'incredibile dote recitativa del buon Avery "faccia di pietra" Brooks.
5) ma si può sapere perché Garak è stato esiliato ?

Insomma, da come era iniziato il final chapter mi aspettavo molto di meglio, comunque siamo sicuramente ad un buon livello, mooolto meglio del finale di ENT e di TOS (che non ha finale, se non in "Generazioni"), sul finale di VOY ho qualche dubbio, come singolo episodio finale preferisco quello di VOY, per come ci si arriva DS9 è sicuramente migliore.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 apr 2007, 19:12

La guerra è fatta anche di episodi.
L'attacco finale dell'Alleanza del quadrante alfa sa molto di D-Day. Come gli angloamericani e gli altri loro alleati si sono giocati tutto con lo sbarco in Normandia, così la Federazione si è giocata tutto su Cardassia. In entrambi i casi si è trattato di un rischio estremo che doveva essere corso per far fronte ad una situazione altrimenti non più sostenibile.

Sono d'accordo su un maggiore approfondimento circa i Profeti e i Pah-Wraits. Potrebbe essere uno spunto per la nuova serie "Star Trek, the 25th century" che vorrei suggerire alla Paramount.

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 6 apr 2007, 9:28

efagiol ha scritto:
3) la guerra. Fino a poco fa la federazione era con le "toppe", poi arrivano i Breen e peggio mi sento, poi l'arma breen viene neutralizzata e di colpo il dominio è alla frutta e i "nostri" sono diventati talmente forti da sferrare l'attacco finale. Ripeto, tutta questa storia della guerra non mi quadra.
C'è anche da considerare la ribellione di Cardassia.


«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 apr 2007, 10:38

Lo straordinario finale di DS9 ha lasciato aperti moltissimi spunti. Sarebbe un peccato non sfruttarli.
A ripensarci la nuova serie trek potrebbe anche dipanarsi su due periodi temporali.
Diciamo tre stagioni che riprendono dalla fine della guerra con il Dominio e ci fanno vedere il nuovo corso di Bajor, di Cardassia, di Ferenginar, e del quadrante gamma.
Dalla quarta stagione un balzo in avanti di 80-90 anni con invasione della Via Lattea da parte dei kelvani di Andromeda.
Non sarebbe male, che ne pensate? Specie se entra in gioco la nave temporale di Braxton.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 apr 2007, 10:39

tralasciando la trama dei profeti, la trama della guerra del dominio mi è sembrata abbastanza lineare,non ne vedo confusione.
Questo doppio episodio finale comunque è stato molto bello ed emozionante, ha il difetto di molti finali (essere troppo frettoloso),ma qui la cosa pesa meno che ad esempio in voyager, perchè comunque il final chapter è durato ben dieci episodi.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 apr 2007, 12:37

5) ma si può sapere perché Garak è stato esiliato ?
Non lo hanno mai detto. Qualche "mistero" intorno a Garak vorrai lasciarlo.

Se ti può consolare so che nel suo libro dedicato a Garak, Andrew J.Robinson lo spiega, ma non essendo canon puoi prendere la sua spiegazione come buona o no.

Riguardo a Damar più che essere stato il più grande leader di Cardassia avrebbe potuto essere il più grande leader di una nuova Cardassia, se non fosse morto. Cmq su Damar voglio preparare prima o poi uno scritto...
Per me era comunque un grande uomo, soprattutto perchè era il primo esempio di un nuovo modo di essere cardassiani che faceva anche presa sul suo popolo.
E sono d'accordo con spones su una cosa nel bene e nel male Damar quando si è visto è sempre stato il perfetto esempio del cardassiano. Più di Garak volendo.
Dukat si è perso dietro ai suoi sogni di grandezza e alle sue follie e di Cardassia a un certo punto non se ne è solo dimenticato, se ne è proprio fregato.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 apr 2007, 13:30

Quel che si lascia...
vorrei l'opinione di Cinderella per una nuova serie trek che inizia con Garak leader della nuova Cardassia e Kira primo ministro di Bajor.
Sarebbe uno spin-off di DS9 formidabile.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 apr 2007, 14:16

in sintesi l'idea mi sembra terribile.
Nè Kira nè Garak li vedo come leader di nulla. Garak è uomo che agisce dietro le quinte, per quanto abile, affabile, intelligente e a volte spietato non ha nè la stoffa nè l'interesse ad essere un leader. Sarebbe stata un'ottima spalla di Damar (in cui Garak credeva) che invece aveva il carisma e infine anche la morale per esserlo.

Sempre secondo il libro non canon di Robinson Cardassia si è data finalmente un sistema democratico (riferisco quello che ho letto in internet, purtropo il libro che ho ordinato non mi è ancora arrivato e chissà se arriverà mai) e Garak fa una sorta di consigliere per il governo e lo aiuta a rifondare Cardassia su nuove basi.

Kira primo ministro per me vale lo stesso discorso di Garak, non mi sembra il tipo. Ma può essere che con l'età e la saggezza, smessi i panni da ufficiale possa diventare una politica. Però non subito dopo gli avvenimenti di Ds9. Molti anni dopo quando con l'età arriva anche la saggezza (si spera).

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 apr 2007, 15:02

odo2007: L'attacco finale dell'Alleanza del quadrante alfa sa molto di D-Day. Come gli angloamericani e gli altri loro alleati si sono giocati tutto con lo sbarco in Normandia, così la Federazione si è giocata tutto su Cardassia. In entrambi i casi si è trattato di un rischio estremo che doveva essere corso per far fronte ad una situazione altrimenti non più sostenibile.
Mi sembra un paragone un filino azzardato: il D-Day arriva in momento in cui la germania è alle strette, la campagna in Russia è stato un fallimento, in africa le cose sono andate storte e la potenza bellica è ormai alla frutta dopo anni di sforzi immani. Il dominio ha nuovi alleati, spuntano cantieri navali come se piovesse, la ribellione cardassiana è stato un fuoco di paglia (solo nell'ultimo episodio riescono a portare un attacco mortale), insomma, come per la ri-conquista di DS9 nella 6°, ad un certo punto gli autori hanno deciso che poteva bastare e l'hanno fatta finita. Ok, poco male, speravo in qualcosa di meglio ma no mi posso lamentare più di tanto.

Per quanto riguarda l'esilio di Garak ci sono rimasto male, sono mesi che sto aspettando di sapere la vera storia di questo fantastico personaggio e alla fine ? il nulla ! peccato

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 apr 2007, 15:16

se sei curioso il libro di Robinson spiega tutta la storia di Garak.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 apr 2007, 21:18

Profeti e Pah-Wraits.

A bordo della Defiant diretta a Cardassia, Sisko riceve una visione dal profeta che si era unito a sua madre, il quale lo informa "di non vacillare nel momento in cui il suo viaggio nel sentiero dei Profeti è finito". Sisko non comprende il significato della visione ed è visibilmente preoccupato.

Su Bajor Kai Winn, studiando il testo proibito del Kosst' Amojan, ha scoperto come liberare i pah-wraits dalle caverne di fuoco. Improvvisamente ritorna Dukat, che ha riacquistato la vista poichè "perdonato" dai pah-wraits, e sorprendentemente Kai Winn gli chiede di accompagnarla alle caverne di fuoco.
Appena giunta alle caverne Kai Winn inizia il rituale di evocazione e di unione ai pah-wraits, abiurando definitivamente i Profeti. A questo punto si capisce il perchè della presenza di Dukat: i pah-wraits richiedono che chi si consegna loro deve offrire una vita in sacrificio. Con l'inganno Kai Winn causa la morte di Dukat e poi implora i pah-wraits di chiamarla a loro.
I pah-wraits sono però pieni di sorprese, e uno di loro si impossessa del corpo di Dukat che riacquista la vita e le sembianze cardassiane, tra lo sconcerto di Kai Winn. La verità è che i pah-wraits hanno fin dall'inizio scelto Dukat come anti-emissario; ruolo a cui Dukat nella sua follia e nel suo odio per Bajor ben si presta.

Contemporaneamente, durante la festa da Vic Fontaine su DS9, Sisko ha una visione da cui capisce quale sia il suo vero destino in quanto Emissario. Sisko saluta velocemente Kasidy e si reca su Bajor alle caverne di fuoco.
Appena giuntovi Sisko affronta Dukat in un drammatico confronto; quando sembra che la situazione precipiti ecco che Kai Winn si redime e comincia ad aiutare Sisko. Dukat fa uccidere la Kai dai pah-wraits, ma questa prima di morire riesce a dire a Sisko che la chiave per neutralizzare i pah-wraits è nel libro Kosst' Amojan.
Sisko si scaglia su Dukat e lo trascina con se nel fuoco dei pah-wraits, causando la distruzione del libro proibito del Kosst' Amojan. A quel punto Sisko si ritrova nel Tempio Celeste insieme al Profeta Sarah che li annuncia che la sua missione terrena è finita. La missione di Sisko nel tempo lineare era appunto quella di distruggere il testo proibito del Kosst' Amojan e imprigionare per sempre i pah-wraits negli inferi. Sisko è l'Emissario, è il prescelto, la sua vera vita non è lineare e rimarrà con i Profeti a tempo indefinito.
I Profeti concedono una visione a Kasidy Yates per permettere a Sisko un ultimo saluto prima di iniziare la vita non lineare.


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 apr 2007, 10:06

odo2007: Contemporaneamente, durante la festa da Vic Fontaine su DS9, Sisko ha una visione da cui capisce quale sia il suo vero destino in quanto Emissario. Sisko saluta velocemente Kasidy e si reca su Bajor alle caverne di fuoco
Non mi sembra che Sisko abbia una visione, capisce qual'è il suo destino da solo, in una scena dove il nostro fa una faccia tipo "ho sasso in una scarpa e non riesco a ballare. . . no non era un sasso era il senso della mia vita".
odo2007: La missione di Sisko nel tempo lineare era appunto quella di distruggere il testo proibito del Kosst' Amojan e imprigionare per sempre i pah-wraits negli inferi
E ci volevano tutte queste manfrine ! speravo in qualcosa di più epico, che so. . . salvare Bajar dalla distruzione, permettere ai profeti di convertire la galassia, portare i profeti nel quadrante delta, boh, ma che ne so, certo che per distrugere un libro . . .

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 7 apr 2007, 12:08

Ho scritto quello che mi sembrava di aver capito dalla trama, ricollegandomi al pilot che ad una prima visione era stato così fumoso.
Mi sembra che alla fine il ruolo di Sisko sia chiaro.

Comunque distruggere il Kosst' Amojan non mi sembra cosa da poco, visto ciò che i pah-wraits avevano in mente di fare usando Dukat.

Penso che i Profeti non abbiano mire espansionistiche o ambizioni di convertire la galassia, mi sono sempre sembrati legati a Bajor. A differenza dei pah-wraits che da subito si sono rivelati pericolosissimi.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti