7x25 7x26 - Quel che si lascia

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 lug 2007, 16:38

a me non è dispiaciuto oltretutto ciò fa si che ds9 possa avere una sua originalità, come già detto tante volte, nelle prime stagioni in contemporanea a ds9 c'era tng e poi voyager, entrambe serie esplorative, poi la tematica religiosa non è stata mai approfondita a dovere in star trek.
Se accettiamo i Q che sono molto più onnipotenti degli stessi profeti, non vedo perchè non dovremo accettare questi ultimi e non vedo perchè poi si debba trovare sempre una spiegazione scientista a tutto.
Poi bisogna considerare che le visioni che si avevano dai cristalli così come le profezie erano dovute al fatto che questi profeti abitavano al di fuori del nostro spazio-tempo, per il resto a me sembra che si rimanga su una posizione neutra, anche riguardo i pah-wraith. La trama di questi esseru sembra quasi l'episodio biblico degli angeli caduti, ma comunque non si parla di demonio od altro, per la federazione rimangono gli ex-abitanti del tunnel, esseri incorporei come se ne sono visti tanti in star trek. Spesso ritengo più mistica e filosofica la classica che non ds9.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 31 lug 2007, 17:35

infatti non mi piace neppure Q. O meglio, il personaggio è spesso simpatico ma l'idea dell'essere che può tutto non mi va a genio. L'idea stessa del dio piazzato nella trama mi disturba perchè non è interessante vedere come si evolvono le varie situazioni, il dio può tutto e non c'è più interesse a vedere come i nostri riescono a risolvere i problemi (esempio, le navi del dominio fatte sparire come per magia), il ricorso al soprannaturale non è troppo scientifico, non mi è mai piaciuto in ogni serie di ST, però in DS9 mi pare sia presente nella trama principale di tutta la serie, non in qualche episodio isolato.
Ora apro una discussione a parte per le mie considerazioni finali sulla serie e sui personaggi, visto che ne avevo aperta una iniziale. Lo so, lo so, che pizza, si dicono sempre le stesse cose e voi avete esaurito tutte le cartucce, ma purtroppo io solo ora ho potuto avere il quadro completo e non riesco a stare senza commentare. Ho visto che è una faticaccia rispolverare ogni signolo episodio e poi ormai non interessano più nessuno. Così facciamo un'unica criticata cumulativa di chiusura.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 31 lug 2007, 19:40

Vai Myra, facci sapere.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 nov 2007, 11:23

Io credo di avere battuto ogni record guardando DODICI puntate di DS9 in un solo giorno e poi, due giorni dopo, il finale. Quindi mi sono proprio tracannato l'arco nella sua interezza. Sono d'accordo con alcuni degli appunti, su tutti lo stravolgimento della guerra, prima alle cozze e poi -tràc- arrembaggio vittorioso, strano anche che Weyoun non mandi il suo ultimatum ai Cardassiani solo sul pianeta ma anche (evidentemente) alle astronavi impegnate nella guerra, che infatti gli si rivoltano contro. Un errore tattico incredibile, per uno che dovrebbe essere responsabile di queste cose. Il fatto è che anche queste piccole cose... diventano dei pregi perché contribuiscono comunque a rendere epico il finale. Bello bello, insomma, l'ho guardato a pieni sentimenti e col cervello un po' spento e mi sono perfino commosso nei flashback. Bello bello bello.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 nov 2007, 16:08

Vulcan se resistevi per altri tre episodi era record davvero :smile:
Sono contenta che tu non te ne sia piu' potuto staccare!
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 nov 2007, 19:03

io ero arrivata a 5 di seguito. Il mio ragazzo mi ha chiesto pietà dopo.

Anch'io mi sono commossa un pò con i flashback finali.

Sono d'accordo con il termine epico per il finale, ma non solo per quello, già dalla quarta /quinta si può cominciare a usare quel termine :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 nov 2007, 22:56

@Lolann: ne hai visti quindici di fila?!?!? Ma come hai fatto?!?!?
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 nov 2007, 11:50

Vulcan in passato ero un po' malata di mente e schizzatissima con le serie tv... :smile:
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 nov 2007, 19:48

un giorno mi elencherai quante ne hai viste :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 nov 2007, 20:24

Questa volta ribalto l'ordine del commento e parto dal voto...

Voto: 7,5

Ok, ora immagino che quelli che qui mi conoscono da più tempo abbiano l'impressione che il buon vecchio Garak79 sia passato al lato oscuro, quindi vedo di spiegarmi... ::p:
* Bellissima e davvero commovente la carrellata dei ricordi, uno dei punti poeticamente più elevati di tutta la serie.
* La fine di Damar, Garak e la nuova Cardassia: Damar è stato un personaggio che ha avuto un'evoluzione straordinaria nel corso delle ultime due stagioni, e la sua morte serve simbolicamente da redenzione a tutta Cardassia, che può così guardare con fiducia ad un futuro diverso... Garak, beh, Garak è Garak, semplicemente un mito, e il fatto che uccida Weyoun per quanto mi riguarda rientra perfettamente nella natura del personaggio, che non ha mai esitato a sporcarsi le mani quando era necessario... E poi diciamoci la verità, quanti di noi, anche se in linea di principio contrari alla pena di morte, avrebbero rinunciato a premere il grilletto se avessero avuto un personaggio della stessa categoria di Hitler sotto tiro? Pochini, mi sa...
*Kira e Odo: la giusta fine di un amore impossibile... O forse no? come diceva un tale "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano..." :smokin:
*Quark: chi volesse sapere perchè DS9 è e sempre sarà migliore di VOY non ha che da riflettere su un fatto... DS9 ha Quark e VOY ha Neelix... :smokin: La battuta con cui saluta l'amico/rivale Odo - orribilmente storpiata dal doppiaggio italiano - racchiude tutto il personaggio.

Già, finora sembrerebbe una recensione da 10, no? E allora perchè solo 7,5? Perchè ho tenuto per ultimo la parte dolente dell'intera storia, dove il pathos costruito così bene crolla miseramente...

Sisko, Dukat & Kai Winn!!!!

NO! Io non l'accetto, non accetto che una puntata per il resto quasi perfetta possa essere rovinata da questa sottotrama, da questo insulso plagio de "Il Signore degli Anelli", con Frodo/Sisko, Gollum/Dukat e Sméagol/Winn a fare il gioco delle tre scimmiette sull'orlo del monte Fato (pardon, delle caverne di fuoco :smokin: )!!! Ma insomma, signori sceneggiatori, un minimo di fantasia e di autostima no, eh?
Peccato... :sad:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 10 nov 2007, 11:28

quoto il tuo commento, tranne la parte di Sisko, alla fine si doveva pur concludere la trama del'emissario (che volente o nolente è una delle trame principali di ds9), la kai è bruciata cosa volete più dalla vita?
A me questo rapporto perverso e luciferino tra i due è piaciuto e vedo che sono una mosca bianca anche tra gli stessi adoratori di ds9, mi è piaciuto perchè è una relazione che mai mi sarei aspettato da una serie trek, che anzi è inconcepibile in altre serie trek, a dimostrazione di un buonismo che spesso invade questa serie, presentandoci personaggi rassicuranti. Vedere i due più cattivi insieme, i sotterfugi di Dukat a me è piaciuto.
Alla fine proprio Dukat si prende gioco delle tradizioni bajoriane, prende per i fondelli la kai, cerca da un certo punto di vista di mettersi alla pari misticamente con l'emissario, visto la sua ossessione per "il sisko", rivelandosi la sua nemesi, tutti topos necessari in una battaglia "spirituale, l'unica cosa orrenda (che comunque ci stava) è Dukat santone, quella puntata in effetti è stata noiosa ed una caduta di stile.
Però so che avrò tutti contro, fa niente. A me piasce e godo di più.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 nov 2007, 14:50

Vai maydon ! così ti vogliamo, duro e puro !
Io, ovviamente, la penso come Garak79: tutta la storia dell'emissario vira pericolosamente al ridicolo per almeno 4 stagioni (nelle prime 3 non vi è quasi traccia) per precipitarci malamente nell'ultimo episodio. Peccato.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 nov 2007, 15:07

efagiol ha scritto:
Vai maydon ! così ti vogliamo, duro e puro !
SIIIIIIIIIIIII!!!!!!! ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 10 nov 2007, 17:55

siamo nel mese di novembre 2007? Chiedo conferma! Forse ho attraversato un'anomalia temporale e sono ritornato indietro ai tempi delle "scazzottate" con efagiol e the gib! :evil:
Vai maydon ! così ti vogliamo, duro e puro !
Qualcuno deve pur difendere l'emissario da voi pericolosi eretici, ho dovuto un pò purificare questo post....

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2009, 13:52

Un finale abbastanza dignitoso e, soprattutto, corale.
La parte riguardante Cardassia l'ho trovata perfetta, finché si arriva alla fusione tra Odo e l'anonima leader dei Mutaforma: lì m'è sembrato che fosse saltato via qualche fotogramma, perché il cambiamento di vedute delle leader m'è parso troppo brusco.

Non ho capito una cosa sulla Defiant "II": mentre O'Brien e Bashir parlano del dopo guerra, O'Brien ha perso un braccio? ::O: E riesce a parlare e lavorare alla plancia lo stesso? Non era Bashir quello geneticamente modificato? ::O:

Brutta, davvero brutta, la fine della vicenda Dukat/Winn e faccende bajoriane... Tirata così per le lunghe, e poi si risolve in un modo di ben poco impatto, con un Sisko che, in fatto di illuminazioni divine, fa concorrenza alla leader dei Fondatori in fatto di "velocità di redenzione"! :grin:

Epilogo giocato molto sui sentimenti, e ci sta bene. Peccato che la visione dello scontro finale tra astronavi sia stato mostrato tutto dal punto di vista della Defiant "II": sarebbe stato interessante vedere qualcosa anche dall'astronave di Martok.

Ora, dopo Pasqua, "La nemesi" e quindi un po' di Voyager...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite