L'occupazione di Bajor: un documentario

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

L'occupazione di Bajor: un documentario

Messaggio da Cinderella » 18 apr 2007, 11:41

Girando sul sito di star trek.com ho trovato un documentario fatto da quelli del sito sull'occupazione di Bajor. L'ho visto ed è fatto bene, molto professionale, come se tutto fosse stato vero. Dura 7 minuti (non molto) e raccoglie immagini oltre che da DS9 anche da un paio di episodi di TNG.

Il link è questo:

http://www.startrek.com/startrek/view/f ... 12583.html

se volete vederlo dovete cliccare sull'immagine a sinistra.



ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 apr 2007, 14:24

Mamma mia se e' realistico!
Proprio bello!

Rivedere Ro'Laren mi ha fatto un certo effetto....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 apr 2007, 14:42

vero? Se uno non sapesse che è fantascienza potrebbe credere che sia reale, tanto è realistico (tra l'altro certe immagini non so bene da dove siano prese, ma non da DS9)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 apr 2007, 16:19

Moltissime immagini sono prese dai due episodi di TNG, altre secondo me sono fotogrammi presi da fuoriscena di ds9, cose non andate in onda (tipo i bambini dietro le sbarre nei primi tre minuti, piu' o meno...)
Sid&Me[:love]

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 18 apr 2007, 21:21

Bello. Fatto molto bene.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 apr 2007, 10:41

ah grazie per le info Lolann
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 apr 2007, 12:19

Cindy sono solo supposizioni, tng a parte!
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 19 apr 2007, 17:33

"Documentario" molto ben fatto, e non solo per il montaggio ma anche per la narrazione degli eventi.
Se non si vedessero alieni sembrerebbe reale.
Gli autori con Bajor hanno fatto un capolavoro, a cominciare da Ro Laren di TNG fino a Kira, Sisko, Kai Winn e Gul Dukat in DS9.

I sette minuti rendono bene soprattutto la crudeltà degli occupanti cardassiani, che visti così ricordano molto da vicino le efferatezze dei nazisti in Europa o dei sovietici in Afghanistan e nei paesi a loro sottomessi.
A questo punto non so cosa intendesse Dukat in DS9 5x11 "Waltz" quando voleva spiegare all'Emissario Sisko i suoi buoni propositi per Bajor. La risposta migliore è quella fornita da Sisko: una botta in testa in via.
Non so, forse Dukat è anche partito con buone intenzioni, ma poi la follia ha distrutto tutto. Il titolo di "Waltz" rende meglio in francese: "La danse de la folie". Appunto.

Assist per Mauri: TNG è una serie formidabile, ha fatto da spin-off a DS9 e VOY per praticamente tutto e ha aperto un vaso di pandora sull'universo trek che potrà essere sfruttato nei decenni futuri.
La TOS ci ha proiettati fuori dalla Terra, TNG ha fatto diventare la galassia la nostra casa.
L'empatia che tutti abbiamo provato per Ro Laren ne è una riprova.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 apr 2007, 11:46

beh il fatto che Dukat si veda come una persona buona, anzi magnanima, quando sotto di lui sono morte 5 milioni di persone, ti fa già intuire che la situazione su Bajor era forse un pò diversa da come la descrive o la vuole vedere Dukat in tutto il suo egocentrismo. Infatti lui incolpa i bajoriani delle loro stesse disgrazie, perchè non hanno accettato di buon grado il suo ruolo di padre-padrone, non i cardassiani e lui stesso per aver commesso atti terribili.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 21 apr 2007, 19:36

Cara Cinderella,
infatti sono in dubbio sulle reali intenzioni iniziali di Dukat. Che comunque durante l'occupazione bajoriana era l'uomo forte di un regime spietato; in "Waltz" Sisko glielo ha fatto notare, quando gli ha chiesto come mai i bajoriani non hanno accettato le vantaggiose offerte di Dukat.
Vero è anche che Dukat non poteva controllare tutte le mosse di ogni singolo cardassiano presente su Bajor ed è anche vero che le efferatezze andavano avanti da 40 anni. Penso che hai ragione, Cinderella. Forse gli aspetti positivi dell'amministrazione Dukat sono solo nella testa di questi, tutto preso dal suo egocentrismo e dalla sua ambizione di voler apparire come un grande leader. A pensarci bene, quando Tora Zyial gli chiede di mostrare clemenza verso Rom di magnanimità nemmeno l'ombra.
Poi la follia ha fatto il resto.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 21 apr 2007, 20:04

Davvero un gran bel "documentario"!
Io penso che Dukat, come tutti i dittatori, fosse sinceramente convinto di agire per il bene di coloro che governava... E penso anche che questa convinzione fosse la cartina di tornasole della profondità del suo delirio...


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 21 apr 2007, 22:49

lo potete vedere anche sul tubo....

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 apr 2007, 10:57

Io penso che Dukat, come tutti i dittatori, fosse sinceramente convinto di agire per il bene di coloro che governava... E penso anche che questa convinzione fosse la cartina di tornasole della profondità del suo delirio...
assolutamente d'accordo. E' quello che dice in fondo in Valzer. Lui avrebbe goduto sicuramente nell'essere buono e magnanimo con i bajoriani se questi avessero semplicemente accettato l'ordine per lui naturale delle cose. Cioè che loro fossero inferiori e andassero dominati e i cardassiani superiori e quindi meritevoli del dominio. Aimè i bajoriani non erano d'accordo con questa visione. Per questo si ribellavano anche quando lui cercava di essere meno coercitivo. Ed è per questa che nella sua visione (distorta ma assolutamente coerente) i bajoriani sono causa del loro male.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 apr 2007, 14:24

Non so se sono d' accordo con voi... io penso che dukat fosse felice di essere spietato... almeno questa e' l' idea che mi sono fatta nell' episodio in cui compare la mamma di Kira
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 apr 2007, 16:06

e in cosa? Anche in quell'episodio mi sembra che Dukat invece goda nell'usare il suo potere a sua discrezione per mostrarsi, sentirsi e autoconvincersi di essere un buon "padrone" di fronte alle sue vittime.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti