Una cosa che non ho capito

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Una cosa che non ho capito

Messaggio da ziopippi70 » 19 apr 2007, 17:04

Spero che possiate darmi una mano a capire una cosa...

fin dai tempi della TOS, continuando con TNG, ho sempre creduto che il denaro non esistesse più, o, almeno, fosse stato superato, come metodo di pagamento all'interno della Federazione... tant'è che più di una volta i protagonisti affermano di non ricevere uno "stipendio" vero e proprio (almeno come lo intendiamo noi)

e allora mi domando... ma dove trovano, i Federali di DS9, i pezzi d'oro per pagare Quark?

e, sopratutto, cosa gli vieterebbe di "replicare" un po di barre di "latinum"?

:grin:

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 19 apr 2007, 17:13

La domanda me la sono posta anche io. Se non ricordo male in qualche episodio di TNG viene spiegato per sommi capi che la Federazione effettua a volte transazioni in denaro o in valori con i popoli che ancora ne fanno uso.
Del resto è l'unica spiegazione logica.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 apr 2007, 17:23

C'è anche un topic di qualche mese fa dove si discuteva e si sviscerava a fondo l'annosa questione; in questo momento però non ho tempo di cercarlo...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 apr 2007, 18:52

Questo topic capita a fagiolo.
Giusto lunedì ho iniziato a vedere TNG (finalmente), e nel primo episodio (Incontro a Farpoint) la dottoressa Crusher (che sia maledetto il figlio !) acquista delle stoffe e dice di addebitarle sul suo conto.
Secondo me la questione del denaro è un punto molto lacunoso nell'universo Trek, dicamo che al buon vecchio zio Gene sarebbe piaciuto un universo libero dal denaro ma poi. . . che vuoi siamo umani. . . alla fine le storie senza un po di vil moneta non girano al meglio ed allora. . . chiudiamo un occhio ed andiamo avanti
Per quanto riguarda il latinum qualcuno disse, nel post citato da TheGib, che questo materiale non è replicabile, altra dimostrazione di come il tema denaro abbia creato non pochi imbarazzi a generazioni di autori.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 apr 2007, 2:27

si il latinum non e' replicabile, viene detto esplicitamente...quindi prendere o lasciare :grin: , e' alla stregua della velocita' di curvatura :wink:

Per i soldi, almeno nei mondi "centrali" della FED. Terra, Vulcano ecc. non sembrano esistere, pero' per le relazioni con i mondi esterni esistono i "crediti federali" (vedasi ep. della TOS con i triboli), immagino che da Quark al bar paghino con quelli...mentre per esempio nelle aste accetta solo latinum (vedi l'ep. della figurina di baseball)

PS.
questo senza considerare, appunto, le differenze fra le varie serie...tng e' molto utopistica, mentre ds9 e' piu' con i piedi per terra.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 apr 2007, 9:08

Esatto. Ci sono i crediti federali.

E non valgono solo per i contatti con i Ferengi o con altri popoli "non allineati", ma anche all'interno della Federazione stessa. Ad esempio Sisko Sr. la sua Jambalaya la farà pure pagare, no? :wink:

Non si vive più per accumulare ricchezze, come dice Picky, verissimo. Ma, esiste una sorta di conto in banca virtuale con sul quale gli ufficiali della Flotta ricevono quel che basta per poter affrontare un pranzo da Sisko's o un paio di pietre "preziose" ( :smokin: ) da Quark's :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 apr 2007, 11:02

a me avevano detto che il latinum era troppo complesso da replicare. Credo che vada preso come un espediente per ovviare al problema, se no l'universo intero sarebbe invaso da latinum e perderebbe tutto il suo valore.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 20 apr 2007, 12:34

Quello che mi sono sempre chiesta io, invece, e' se ci sono ancora le bollette dapagare....
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 apr 2007, 13:17

Quelle non mancheranno mai, lolann

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 20 apr 2007, 15:18

allora forse non vale la pena farsi ibernare :sad:
A parte gli scherzi e tornando IT:
Sempre sul discorso dei pagamenti quello che piu' mi ha stonato in ST e' stato il commercio con razze non appartenenti alla federazione.
Se non ricordo male Quark, nel quadrante Gamma, parlava di latinum... ma come era possibile avere la stessa unita' monetaria pur appartenendo a quadranti diversi?

Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 apr 2007, 16:49

il latinum credo sia come l'oro...un materiale prezioso non un'unità monetaria.

Poi è cmq strano che lo stesso materiale venga usato anche dall'altra parte della galassia per gli scambi. Però dovrei rinfrescarmi la mente con gli episodi in questione.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 21 apr 2007, 8:12

magari la risposta può ricercarsi nel "traduttore universale"... riesce a trovare una adeguata traduzione, appunto, con il termine latinum

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 apr 2007, 15:44

buona come ipotesi :wink: ...traduttore univ. o no possiamo immaginare che convertano quello che trattano in questo latinum
spones ha scritto:
E non valgono solo per i contatti con i Ferengi o con altri popoli "non allineati", ma anche all'interno della Federazione stessa. Ad esempio Sisko Sr. la sua Jambalaya la farà pure pagare, no? :wink:

Non si vive più per accumulare ricchezze, come dice Picky, verissimo. Ma, esiste una sorta di conto in banca virtuale con sul quale gli ufficiali della Flotta ricevono quel che basta per poter affrontare un pranzo da Sisko's o un paio di pietre "preziose" ( :smokin: ) da Quark's :wink:
concordo :wink: per l'idea che mi son fatto, sui mondi federali le esigenze primarie sono garantite ed assicurate...quindi probabile che le bollette le paghi lo stato :grin: :grin: ...e nessuno fara' mai il barbone (a meno che non s'imbatti sfortunatamente in Nonna Papera :evil2: :smokin: )...per il di piu', che puo' essere il ristorante di Sisko o il vino di Picard, creddo che ognuno faccia ricorso al proprio lavoro :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 apr 2007, 18:59

Mahh
Mi sembra che da un lato abbiamo l' idea molto utopistica di Gene di un mondo senza denaro ( vedo più probabile il motore a curvatura ) e dall' altra la dura realtà che il vil pecunio rientra da tutte le finestre , anche per inezie come le stoffe comprate dalla Gates a Farpoint .
Mi sembra più sensato pensare che la frase " non lavoriamo più per arricchirci " stia a significare un cambiamento culturale più che la scomparsa di un unità di conto .

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 22 apr 2007, 23:35

In effetti una civiltà così avanzata, come quella terrestre del XXIV immaginata in Star Trek, senza denaro non ce la vedo proprio. Non riesco ad immaginare quale sia la diversa organizzazione dell'economia a cui accenna Picard in "Primo Contatto".
Se tutti avessero tutto a disposizione senza che dietro ci siano lavori ricompensati, comprese le prelibatezze del Sisko's Restaurant, non ci sarebbe più la spinta a lavorare. Schiavismo a parte, tutta la storia dell'umanità è fatta di progressi dovuti a qualcuno che lavorava per una ricompensa (spesso in denaro a volte in altro, ma sempre una ricompensa materiale).
L'economia senza denaro rimane una utopia appunto. Il motore a curvatura, come dice Ormazad, è più plausibile. I fisici del nostro tempo già ne parlano a livello teorico e matematico.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti