Odo: che mangia?

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Odo: che mangia?

Messaggio da Myra » 17 lug 2007, 9:16

Abbiate pazienza, ora sono affetta da DS9 mania e in qualche modo mi devo sfogare. Mi è venuta questa curiosità: come e di cosa si alimenta Odo? Fino ad ora non l'hanno detto, oppure mi è sfuggito. Hanno detto che non mangia (beato lui) ma qualcosa dovrà pure ingerire per sostentarsi, magari calcinacci o chiodi arruginiti. Ma non ha lo stomaco, giusto?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 lug 2007, 11:12

essendo gelatinoso al suo stato naturale non credo che abbia bisogno di mangiare nulla. Il suo sostentamento, da quello che ho capito io, viene dalla rigenerazione di cui ha bisogno. Senza morirebbe.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 17 lug 2007, 11:30

Bella domanda. Ma perchè mangia!?!
Io non ho visto tutta DS9, ma per quello che ne ho capito Odo è più un minerale che non un animale, quindi a rigor di logica non ha bisogno di mangiare...

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 17 lug 2007, 11:34

Giusto, anche se per far campania agli altri ha imparato a consumare bevande tenendoli poi in uno spazio all'interno per scartarli successivamente.
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 lug 2007, 12:14

Certamente non mangia, ma ha bisogno di energia perché si muove, pensa, ama, ecc. ecc.
Evidentemente la assimila in altri modi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 17 lug 2007, 12:29

@freckles: veramente le bevande che odo consuma sono estensioni del suo corpo trasformate da liquido, in realtà è sempre lui che beve se stesso, non beve roba vera che poi scarta.

The Gib ha ragione, consuma energia, quindi da qualche parte deve riassorbirla, magari dalla luce o dalle radiazioni in generale, visto che può sopravvivere anche per lungo tempo nello spazio

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 17 lug 2007, 12:44

Hai ragione Darmok, mi confondevo con il trucco dei mutaforma per nascondere del sangue vero per non essere individuati nei controlli.
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 lug 2007, 13:40

Ho capito, è come Superman, preleva energia dalle radiazioni, certo che glie ne serve tanta per compiere ognuna delle sue trasformazioni. Immagino che non abbia neppure un impianto per immettere nell'ambiente i prodotti di scarto, magari irradia dal secchio!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 lug 2007, 14:18

Io non penso affatto che prelevi energia dalle radiazioni, questo non viene mai detto e non mi sembra che ci sia nulla nella serie che lo supporti.


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 lug 2007, 14:33

Sì, magari la spiegazione è un'altra. Forse compie le trasformazioni a spese della sua massa.

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 17 lug 2007, 15:04

guardate che la mia era solo un'ipotesi non suffragata da nessuna fonte, lo so benissimo, cmq Myra se odo compisse trasformazioni a spese della massa, non potrebbe crescere, mentre lo scienziato bajoriano che l'ha studiato più di una volta ha detto che mentre era con lui negli anni la sua massa è più che raddoppiata.
Inoltre l'assorbimento delle radiazioni è il metodo più efficiente che esista per assorbire energia dall'esterno (tanto per fare un esempio l'energia che proviene dal sole sulla terra sull'area di un cerchio di raggio 1m (senza contare effetti di assorbimento dell'atmosfera) è di circa 3kW, cioè una kilocaloria al secondo)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 lug 2007, 20:21

Cresce pure questo tizio! Vabbè, allora mettiamoci il cuore in pace, uno così non può esistere, peccato...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 lug 2007, 12:24

Ho chiesto in giro e mi hanno dato questo link:

http://memory-alpha.org/en/wiki/Changeling

sembra che Odo tragga energia dal subspazio:

Since Changelings do not eat, "Robert Wolfe used to theorize that the Changelings pulled their energy directly from subspace (or some [other] quasi-scientific realm)." [1] His theory also stated that "Changelings use some sort of subspace "pocket" to store additional mass during a morph." [2]


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 lug 2007, 12:30

Ma, dato che non esiste una spiegazione diretta (cioè venuta fuori da un qualsiasi episodio), personalmente preferisco considerarlo un "affascinante mistero"...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 lug 2007, 12:43

In pratica gli autori si sono scordati di dirci la loro. Pazienza, per quel che mi riguarda non credo che perderò il sonno ed in effetti mi sembra che l'atteggiamento di spones si saggio: un affascinante mistero, un altro in questo affascinante mondo che è ST

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti