Il comandante Eddington

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 lug 2007, 18:42

Alcuni personaggi si evolvono ma altri subiscono trasformazioni radicali. Prendete Rom, il fratello di Quark. Dava l'idea di essere un po' stupido in principio, sembrava che l'intelligentone della famiglia fosse Quark, lo dice anche la madre a un certo punto. Poi d'improvviso Rom non solo si rivela intelligente ma sembra addirittura un genio, la versione ferengi del capo O'Brian. E che mi dite di Julian? A un certo punto si inventano la storia della risequenziazione genetica e si scopre che anche il nostro caro Bashir altri non è che un genio sotto mentite spoglie, inizia così a fare complicati calcoli a mente e a fare sempre centro con le freccette. A me pare che a partire dalla quarta-quinta stagione siano state apportate modifiche sostanziali a tutti i personaggi, per alcuni è sembrata una naturale evoluzione (uno di questi è Odo) per altri si è trattato di modifiche sostanziali. Forse si sono accorti che la serie aveva bisogno di uno scossone, che così come era non poteva continuare.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 lug 2007, 16:05

Rom come Nog comincia a cambiare già nella terza stagione che per molti personaggi è la vera stagione di svolta della serie. I due colpi di scena ci stanno nella narrazione. Rom è uno stupido non perchè lo sia veramente ma perchè è un buono e come tale è un pessimo Ferengi. E un pessimo affarista. Ma come molti nerd è un genio della tecnica solo che nel mondo Ferengi questa qualità è considerata probabilmente inutile o comunque da persone inferiori. Ciò di cui si convince Rom che non la coltiva mai, ma la nasconde come spiega Nog a Sisko in non so quale episodio della terza stagione (mi pare Cuore di Pietra). Solo con la Federazione Rom può seguire la sua vera natura che è quella di essere un pessimo Ferengi, ma un geniale tecnico.

Bashir non cambia poi tanto, caratterialmente, prima o dopo la rivelazione (o forse dovrei dire che come personnggio stava già crescendo di stagione in stagione). Nella seconda stagione era un campione di tennis (quando straccia O'Brien che non riesce nemmeno a prendere una palla) solo che questa capacità veniva attribuita non a una mutazione genetica ma a una naturale abilità.
O anche molte atteggiamenti un pò strafottenti del suo primo carattere possono trovare spiegazione nella rivelazione successiva.

Insomma entrambe ci stanno dentro.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 lug 2007, 16:28

Questa non l'ho capita, forse manca qualche virgola ? mi sembra non si raccodi con la prima parte della frase. Troppo pignolo ? è che mi citi ma non ho capito il perché !
E' una citazione per ricordo ai vecchi tempi quando discutevamo e io scherzosamente vi chiamavo eretici, visto che Myra afferma di essere sempre d'accordo con te e the gib...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 lug 2007, 20:44

Ok, ho ricollegato i miei due neuroni e ho capito. Però bei tempi eh ? mi mancano le discussioni a caldo.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 lug 2007, 19:54

Cinderella ha scritto:
Rom come Nog comincia a cambiare già nella terza stagione che per molti personaggi è la vera stagione di svolta della serie. I due colpi di scena ci stanno nella narrazione. Rom è uno stupido non perchè lo sia veramente ma perchè è un buono e come tale è un pessimo Ferengi. E un pessimo affarista. Ma come molti nerd è un genio della tecnica solo che nel mondo Ferengi questa qualità è considerata probabilmente inutile o comunque da persone inferiori. Ciò di cui si convince Rom che non la coltiva mai, ma la nasconde come spiega Nog a Sisko in non so quale episodio della terza stagione (mi pare Cuore di Pietra). Solo con la Federazione Rom può seguire la sua vera natura che è quella di essere un pessimo Ferengi, ma un geniale tecnico.

Bashir non cambia poi tanto, caratterialmente, prima o dopo la rivelazione (o forse dovrei dire che come personnggio stava già crescendo di stagione in stagione). Nella seconda stagione era un campione di tennis (quando straccia O'Brien che non riesce nemmeno a prendere una palla) solo che questa capacità veniva attribuita non a una mutazione genetica ma a una naturale abilità.
O anche molte atteggiamenti un pò strafottenti del suo primo carattere possono trovare spiegazione nella rivelazione successiva.

Insomma entrambe ci stanno dentro.
E' possibile, però ora che ho quasi finito di vedere la serie, sto riprendendo un po' alcuni episodi lasciati in sospeso. In particolare ho visto ieri sera babel in cui Quark finge con Odo che Rom gli ha aggiustato il replicatore, Odo risponde che Rom è uno stupido e che non sarebbe in grado di aggiustare niente, quindi Rom in principio non è stato progettato come uno stupido nel senso ferengi del termine, ma nel senso umano. Certo, è possibile che gli autori avessero già in mente il grande quadro generale e che quello di Odo sia stato semplicemente un errore di giudizio, ma è più probabile che strada facendo abbiano cambiato le carte in tavola, così come per Eddington. Del resto non c'è niente di male, credo che le varie stagioni vengano progettate una alla volta, e non c'è nessuno schema generale.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 28 lug 2007, 19:57

sono d accordo anche io con myra, la prima volta che si è rivelato mi sono detto che non andava qualcosina con il filo di eddington personaggio... e di solito i colpi di scena li voglio sempre! meglio se fatti bene però!!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 29 lug 2007, 11:45

Ok, ho ricollegato i miei due neuroni e ho capito. Però bei tempi eh ? mi mancano le discussioni a caldo.
eeh! già bei tempi!

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 29 lug 2007, 13:39

Maydon ha scritto:
Ok, ho ricollegato i miei due neuroni e ho capito. Però bei tempi eh ? mi mancano le discussioni a caldo.
eeh! già bei tempi!

queste non sono discussioni a caldo , ma sono discussioni col caldo , visti i 36° minimi giornalieri
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 ago 2007, 18:42

Che bello, la vecchia "trinità" TheGib-efagiol-Myra, il terrore di Maydon :mrgreen:

Ovviamente concordo con i commenti di efagiol.
Per quanto riguarda BaScì, a parte la mia antipatia per il personaggio, trovo che qualche "seme" da sfruttare per le rivelazioni eugenetiche sia rintracciabile nelle vecchie storie.
Che questo sia voluto, come sempre nelle evoluzioni-involuzioni-rivoluzioni emetiche di DS9, è tutto un altro discorso.
Ma su quest'ultimo tema ci siamo già "scannati"(*) a suo tempo, e Myra, essendo una signora, la lasciamo fuori da queste discussioni da bar del porto :wink: .

(*)iperbole, hai visto mai che qualcunos fraintende... :smokin:

EDIT: O Myraaaaaaa, a questo punto magari un commentino a "Per l'uniforme" (5a stagione) e "La coscienza di un ufficiale" (6a stagione) me li devi fare, eeehhhh ? :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 ago 2007, 9:37

Per quanto riguarda "Per l'uniforme" non sono riuscita a trovare il topic, è per questo che ho aperto questo, infatti ho immaginato che aveste già detto tutto sull'argomento e volevo aggiungere questa piccola osservazione su Eddington, giusto per non lasciarsi sfuggire l'occasione per una bella critica :wink: ...Per la coscienza di un ufficiale provvederò. Ti dirò che mi ero un po' smontata, ho pensato che magari potesse dar fastidio che intasassi la sezione DS9 rispolverando vecchi topic che non interessavano più nessuno, così ho deciso di procedere a scatti nei commenti.
A proposito di episodi, ho lasciato in sospeso I magnifici ferengi ma ho visto i vostri commenti e sono tutti entusiastici. Ne vale la pena considerando che non mi piacciono i ferengi?

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 2 ago 2007, 10:04

Le incongruenze le perdono pur io, ma Eddington non l'ho mai sopportato, le puntate con lui mi piacciono poco, per culminare poi con quella in cui Sisko fa fuori un pianeta solo per vendicarsi di lui, davvero ignobile, la puntata, l'idea ecc.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 ago 2007, 13:24

Myra ha scritto:
Per quanto riguarda "Per l'uniforme" non sono riuscita a trovare il topic...
...Per la coscienza di un ufficiale provvederò.
Se interessa, e/o per aggiungere commenti, ecco i link:
"Per l'uniforme" http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=14225
"La coscienza di un ufficiale" http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=13212
Myra ha scritto:
A proposito di episodi, ho lasciato in sospeso I magnifici ferengi ma ho visto i vostri commenti e sono tutti entusiastici. Ne vale la pena considerando che non mi piacciono i ferengi?
Per quanto riguarda i ferengi, forse "I magnifici" è il miglior episodio, godibile "a prescindere", anche per le gustose citazioni :wink: .

P.S. a proposito di "vecchi topic da riesumare", mi sembra che i risultati siano tutt'altro che noiosi o inutili; fai un po' te... ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Capitano91
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:40
Località:

Messaggio da Capitano91 » 21 ago 2008, 17:54

Per quanto mi riguarda anche volendo non posso odiare questo personaggio. Quando commette il sabotaggio dice chiaramente <<Odo è anche mio amico>> e, nonostante tutto, credo dicesse la verità, solo che lui è troppo ligio alle regole per disubbidire a un ordine. Per quanto riguarda il suo passaggio dalla parte dei Maquis da lui non me lo sarei mai aspettato, però io penso che i Maquis hanno ragione quindi, per me, rimane comunque uno dei buoni (mi dispiace solo per la fine che fa).

Picard: Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione...
Kirk: È quella di esplorare strani, nuovi mondi. Alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà...
Archer: Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti