Il comandante Eddington

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Il comandante Eddington

Messaggio da Myra » 23 lug 2007, 15:30

Spero di aver scritto bene il nome! Vorrei fare una domanda a proposito di questo tizio, prima ufficiale della sicurezza e poi ribelle maquis. Nell'episodio "Attacco ai fondatori" 2^ parte, compie un atto di sabotaggio a bordo della defiant per evitare che Sisko trasgredisca agli ordini, viene inquadrato come un ufficiale molto ligio alle regole e al dovere. Non cozza quest'atteggiamento con il fatto che poi diviene un leader dei ribelli maquis? Quando lo vediamo nell'episodio "per l'uniforme" sembra un'altra persona. Nell'episodio si dice anche che è sempre stato un maquis, solo che faceva il doppio gioco. Uno potrebbe pensare che prima fosse esageratamente ligio alle regole per essere credibile ma perchè avrebbe dovuto rischiare di essere cacciato via sabotando la nave? E poi uno che ha qualcosa da nascondere cerca di non mettersi in evidenza.
Credo che abbiano scelto lui perchè era l'unico personaggio di secondo piano di cui potevano disporre, ma gli hanno stravolto completamente il carattere,

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 lug 2007, 16:04

Noooooooooooo, ma che dici, è una logica evoluzione del personaggio ! :wink:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 lug 2007, 16:13

sì è diventato un maquis dopo, non era previsto fin dall'inizio dagli autori. Non sapevano che farsene di Eddington e hanno inventato questo, per me interessante, escamotage. Non ricordavo lui dicesse che fosse stato sempre un Maquis, ho sempre pensato che lo fosse diventato dopo essere stato un pò su DS9 e essere venuto a contatto con la realtà di confine. E che fosse uscito allo scoperto solo in "Per la Causa". Magari Eddy ha esagerato ed era un pò esaltato visto che nell'episodio "Per l'uniforme" lo scontro tra federazione e maquis diventa quasi un affair personale tra lui e Sisko. Ma non ricordo le battute esatte.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 lug 2007, 16:28

Le parole non le ricordo nemmeno io, mi fido di Myra che è fresca di studi.

Eddington è un personaggio strano, in principio doveva sostituire Odo come capo della sicurezza visto che la Federazione non si fidava più di lui, poi (e qui i miei ricordi si fanno nebulosi) Sisko ci ha messo una pezza mantenendo Odo al suo posto ma con minor potere e qui gli autori si sono dimenticati del povero Eddington: Odo ha continuato ad avere potere assoluto.
Ricordo che nei giorni della visione "collettiva" di DS9 dissi che Eddington veniva scongelato di tanto in tanto per fargli fare un po' di tutto (nella migliore tradizione DS9) dal pilota al tecnico-spalla di Miles al capo della sicurezza (è accaduto anche questo !) poi alla fine hanno tirato fuori cosa del Maquis che è sempre meglio che stare in surgelatore per tutta la serie.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 lug 2007, 17:07

Personalmente riesco a perdonare inconguenze di questo tipo a DS9, solo per il fatto che queste 'virate' contribiuscono a degli sviluppi della storia sempre avvincenti ed interessanti.
Eddington inizia a piacermi quando si scopre che è un MAquis, che lo sia sempre stato, poi, è tutto da vedere, nel senso che conoscendolo potrebbe tranquillamente aver detto una bugia.
[url=http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... hp?id=vday" target="_blank" >[img]http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... r_vday.gif" border="0" alt="Iscriviti al Vaffanculo Day"/>[/url]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 lug 2007, 19:24

Myra ha scritto:

Credo che abbiano scelto lui perchè era l'unico personaggio di secondo piano di cui potevano disporre, ma gli hanno stravolto completamente il carattere,
azzeccato in pieno :wink: ...per il resto hanno ben spiegato Cinderella ed efagiol :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 lug 2007, 20:16

Come favarato apprezzo molto queste incongruenze... a dire il vero, la prima volta che vidi la serie, ero convintissima che lui fosse un maquis da sempre.

Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 lug 2007, 11:08

Anch'io la penso come Fava. Piccole incongruenze che sono perdonabilissime dati i risultati...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 24 lug 2007, 11:58

io però non capisco tutto quest'improvviso odio di eddington nei confronti di sisko, ecco, forse quella è davvero una grossa incongruenza

inoltre ricordando calvin azzon, (o come azzon si scrive :grin: ) potevano sfruttare meglio anche questo personaggio che avrebbe sicuramente reso meglio dato il suo rapporto con sisko

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 lug 2007, 12:24

Cinderella ha scritto:
sì è diventato un maquis dopo, non era previsto fin dall'inizio dagli autori. Non sapevano che farsene di Eddington e hanno inventato questo, per me interessante, escamotage. Non ricordavo lui dicesse che fosse stato sempre un Maquis, ho sempre pensato che lo fosse diventato dopo essere stato un pò su DS9 e essere venuto a contatto con la realtà di confine. E che fosse uscito allo scoperto solo in "Per la Causa". Magari Eddy ha esagerato ed era un pò esaltato visto che nell'episodio "Per l'uniforme" lo scontro tra federazione e maquis diventa quasi un affair personale tra lui e Sisko. Ma non ricordo le battute esatte.
ELIM GARAK
Immagine

Neppure io so se è sempre stato un maquis, per sempre intendevo da quando era su DS9 che poi è quello che ci interessa.
efagiol fai male a fidarti di me che, pure se sono fresca di studi, per queste cose ho una memoria pessima.
Questa cosa di Eddington era giusto una curiosità accademica, volevo sapere se mi era sfuggito qualcosa o anche gli altri lo avevano notato. Mi fa piacere che una volta tanto ciò che ho notato corrisponde al vero.


Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 24 lug 2007, 22:28

premetto che solo ora in questo topic ho scoperto che gli autori non avevano fin dall'inizio l'idea di far diventare o far scoprire che Eddington era un maquis.

all'inizio era un ufficiale perfetto, doveva avere più poteri di ODO nella sicurezza, ma meno male che non è accaduto. All'inizio mi sembrava un personaggio tipo O'Brien in TNG (vi ricordate O'Brien in tng? compariva ogni tanto, e l'attore non era nel cast fisso, poi in DS9 ha fatto il grande salto) dopo averlo visto varie volte, ho pensato qualcosa succederà al personaggio (ammetto però di non aver mai pensato ai maquis per lui) pensavo ora lo fanno morire in un episodio durante un azione eroica (o come un personaggio secondario che poi quasi sicuramente quando ci sarebbe stata una battaglia moriva :smile: )

io non ho mai pensato che il cambiamento di Eddington fosse un incogruenza.

1) all'inizio quando sembrava un ufficiale perfetto può essere che stava fingendo (poteva essere benissimo una talpa dei maquis all'interno della flotta stellare) secondo me stare troppo in disparte avrebbe insospettito chiunque, invece cercare di mettersi in mostra come ufficiale ambizioso e ligio ai dover, forse era più visibile, ma qualsiasi ufficiale della flotta stellare poteva avere quell'attegiamento.

2)può essere che all'inizio non era un maquis, ma dopo esser stato trasferito su DS9, conoscendo la vita nelle colonie della zona smilitarizzata, e conoscendo alcuni maquis, si sia fatto coinvolgere nella loro causa buttando al vento la sua carriera nella flotta stellare (star trek non è un reality show e non si intitola Star Trek 24 :smile: quindi non possiamo veramente sapere tutto quello che faceva Eddington sulla stazione e chi incontrava)

quindi non ci sono incongruenze :smile:

a me lo sviluppo del personaggio Eddington mi è sembrato interessante... :smile:
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 lug 2007, 9:19

gli autori hanno scelto Eddington proprio per spiazzare gli spettatori, nel senso fino ad allora era stato l'ufficiale ligio al dovere, la scelta di Eddington pur se non meditata sin dall'inizio, a mio parere è perfetta, anche la fisiognomica gioca un importante ruolo. Eddington è la tipica faccia anonima, poco carismatica, un personaggio che sei portato a pensare che non sarà mai sfruttato in una trama "seria".
Comunque non dubito che gli autori appena apparso eddington non avevano in mente di farlo essere maquis, ma alla fine è tutt'altro che forzata la sua evoluzione, sono d'accordo con lesnek.
Io se fossi un infiltrato maquis nella federazione mi sarei comportato come eddington per non farmi scoprire, sarei pignolo nei miei compiti e ligio al dovere, rigido ecc., alla fine anche nell'episodio in cui si scopre che è un maquis, Eddington davanti ad O'brien continua a recitare la sua parte di ufficiale rigido dicendo "io non discuto gli ordini". Non è che se una scelta non viene progettata sin dall'inizio è un'incongruenza se essa poi riescea d incastrarsi nella trama generale e lascia stare la via eretica di efagiol :wink:


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 lug 2007, 10:02

Insomma, l'ultimo dei "guest actor" che uno si aspettava essere un Maquis... :wink:

Concordo.
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 lug 2007, 10:29

Maydon : Non è che se una scelta non viene progettata sin dall'inizio è un'incongruenza se essa poi riescea d incastrarsi nella trama generale . . .
Sono d'accordo, l'importante è riuscire a ricucire il tutto e sono mesi che sto dicendo che gli autori hanno avuto l'innegabile merito di riuscire a ricondurre tutte le trame in un unico progetto. Che poi questo progetto, nel suo insieme non mi abbia fatto impazzire (bello ma non strepitoso) è una questione di gusti, che poi questo progetto sia stato un continuo work-in-progress (come in tutte le serie televisiva, tranne B5 mi dicono) non c'è nulla di male e sono commosso nel vedere che finalmente qualcosa si muove, che DS9 scende dal trono della perfezione ed arriva nella ristretta cerchia dei buoni prodotti.
La trasformazione di Eddington è plausibile e, ripeto, da un senso ad personaggio che è stato introdotto per non si sa bene quali fini e che era stato praticamente abbandonato riuscendo, alla fine, a produrre un altro personaggio secondario di buon livello. L'ennesimo, i buoni personaggi secondari non mancano, quelli che mi continuano a sembrare sotto tono (anche con la benevolenza che il tempo di solito si porta con se) sono i presonaggi principali, non mi sono piaciuti, non mi hanno generato quell'empatia che aiuta a chiudere un occhio (magari anche due) quando la sceneggiatura non ce la fa o quando la trama stride con il resto dell'universo, è una questione di gusti e come diceva la mia bisnonna "de gustibus no sputacchiandum est"
Maydon : . . . e lascia stare la via eretica di efagiol
Questa non l'ho capita, forse manca qualche virgola ? mi sembra non si raccodi con la prima parte della frase. Troppo pignolo ? è che mi citi ma non ho capito il perché !

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 lug 2007, 11:23

veramente anche ai tempi in cui si era commentato l'episodio Per la Causa si era detto che l'evoluzione di Eddington non era stata prevista all'inizio. E io ho sempre sostenuto che DS9 come tutte le serie di Star Trek si è creata in fieri cioè strada facendo.
Sui personaggi principali io trovo che abbiano il pregio di crescere con la serie e infatti è una delle cose che mi piace di più. Infatti non amo particolarmente O'Brien perchè lo trovo il personaggio più statico della serie (troppo uguale a se stesso dall'inizio alla fine). In parte Jadzia mi fa lo stesso effetto anche se rivedendo la serie (sono all'inizio della terza stagione) mi piace più della prima volta che l'ho vista.

Eddngton l'ho appena visto arrivare sulla stazione quindi continuo a non ricordare le sue parole però mi sembra che la mia ipotesi che poi è anche la seconda di lesnek possa essere plauasibile. Anche se non fosse trovo anch'io come Maydon che il modo migliore per essere al di sopra di ogni sospetto è essere l'ufficiale più zelante e rigoroso possibile, anche più del capitano. E infatti Sisko non si accorge di nulla ed è per quello che la prende così sul personale. Praticamente perchè gli è stata fatta sotto il naso.
Azzon era più il guest di episodio e non era prettamente necessario ritirarlo fuori.

Riaguardo a B5 mi sembra di aver capito che Stracchino avesse previsto le linee generali della storia, ma anche lì c'è qualche incongruenza dovuta più che altro ai problemi di produzione, tipo l'abbandono di alcuni attori e il pericolo a un certo punto di chiusura della serie. Diciamo che secondo me Stracchino sapeva che sarebbe partito da qui per arrivare lì e nel mezzo avesse previsto di poterci arrivare così e così, ma se non fosse riuscito ad arrivarci così e così avrebbe potuto farlo così e cosà. Non so se è chiaro :)))))

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti