Ho finito di vedere DS9

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 ott 2007, 11:15

Sono d'accordo per l'11° film, anche se solo dopo averlo visto potremo giudicare.
Su DS9. . . un po' meno.

Comunque, benvenuto ! o ben tornato ?

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 1 ott 2007, 11:20

efagiol ha scritto:
Sono d'accordo per l'11° film, anche se solo dopo averlo visto potremo giudicare.
Ma può essere bello e spettacolare quanto vuoi, l'epoca in cui è ambientato mi deprime.
Su DS9. . . un po' meno.
Non ti piace?

Benvenuto è ok :D

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 1 ott 2007, 11:43

Cindy, magica Cindy!
anche per me Duet è tra gli episodi più belli della serie

e Odo il mutaforma
su Ds9 ci sarebbe molto da dire e in parte ho già detto cosa ne penso in altri topic 8: se ti va fatti un giro :-)
quanto alla guerra, sì belli gli effetti speciali, ma un po' distante dallo spirito di Rodenberry ed è forse anche per questo che molti trekers l'hanno snobbata soprattutto negli States (se ciò che ho letto in altri forum è attendibile)

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 ott 2007, 12:44

Come ebbi a dire non molto tempo fa più che l'epoca a me deprime il constatare che il xxiv secolo abbia fallito: non sono bastate 3 serie e 4 film per sostituire kirk & spock nell'immaginario collettivo. Per la "massa", oggi, star trek è ancora Kirk & Spock.

DS9 non mi è piaciuto ? dai un'occhiata ai miei commenti durante la visione "collettiva" del passato inverno e giudica tu ! ti dico solo, per sintetizzare, che gli episodi (mediamente) mi hanno suscitato più emozioni a sentirli raccontare che non a vederli, ma mi rendo conto di essere una mosca bianca.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 ott 2007, 12:58

infatti si potrebbe tranquillamente dire che Star Trek è finito con Spock &Kirk. Io non ne avrei sentito la mancanza se l'avessero chiusa lì. Visto che poi sono andati avanti sono contenta che abbiano almeno fatto DS9 che è anche la mia serie di fantascienza preferita.

ps: jamie sarà, ma io ho guardato DS9 perchè ne sentivo dire meraviglie sui forum anglofoni, non su quelli italiani.

Vedo che siamo perfettamente d'accordo su Duet invece jaimie, e poi dicono che nella prima stagione non ci sono capolavori...

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 1 ott 2007, 14:29

non ne dubito Cinderella, per fortuina le vie di Internet sono infinite e c'è spazio per tutti i gusti e tutte le opinioni. :-)
Probabilmente abbiamo frequentato forum diversi.
Ed è vero, oltre a Duet, che è senz'altro tra i meglio riusciti, ci sono molti episodi interessanti anche nelle prime tanto vituperate stagioni.
Quanto al resto mi trovo praticamente anche questa volta a pensarla come il fagiolino magico: nessuno dei federali delle serie successive ha saputo rimpiazzare i mitici Kirk e Spock nell'immaginario del grande pubblico. Probabilmente Tng & Co. benché abbiano presentato personaggi di rilievo e di sicura presa non hanno saputo ripetere la performance dirompente della serie classica che, a mio avviso, ha offerto un modo nuovo di concepire la fantascienza attraverso personaggi e situazioni clamorosamente innovativi. Non va dimenticato che è andata in onda negli anni sessanta e che sulla nave di Kirk c'erano una nera, un russo un mezzo alieno, roba che scottava a quei tempi!
poi con Tng, Deep e Voy si è tornati a un conformismo che trasudava dai personaggi principali e anche, molto spesso, da quelli secondari o ricorrenti.
Ma volete mettere il caro vecchio J.T.Kirk che robe che sapeva tirar fuori e di che "pensieri laterali" era capace?

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 1 ott 2007, 19:12

jaime ha scritto:
e Odo il mutaforma
su Ds9 ci sarebbe molto da dire e in parte ho già detto cosa ne penso in altri topic 8: se ti va fatti un giro :-)
quanto alla guerra, sì belli gli effetti speciali, ma un po' distante dallo spirito di Rodenberry ed è forse anche per questo che molti trekers l'hanno snobbata
Invece secondo me è proprio questo l'errore di Rodenberry, immaginando un'universo troppo pacifico dove il più delle volte si evita una guerra con due parole.

Voglio dire... io immagino un'universo pieno a zeppo di razze aliene TOTALMENTE differenti dagli Umani e dagli umanoidi in generale, razze aliene completamente prive di empatia ed emozioni (vedi i Borg), o più semplicemente se ne fregano della "diplomazia spicciola" di Picard.

Io non cerco una serie guerrafondaia a tutti i costi, ma una serie il più reale possibile ambientata in un'universo con mille sfaccettature.

DS9 secondo me è stata la serie trek più vicina a concetti quali l'odio, la corruzione, la politica, i problemi religiosi e tutto il resto... con tutto il rispetto per le altre serie trek che, secondo me, peccano di presunzione facendo girare tutto sugli umani e poco e niente sugli alieni.

Io la vedo così.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 ott 2007, 19:30

Odo il Mutaforma ha scritto:
Invece secondo me è proprio questo l'errore di Rodenberry, immaginando un'universo troppo pacifico dove il più delle volte si evita una guerra con due parole...
Non credo sia un errore, ma una scelta consapevole per presentare un'ottimistica utopia.
Odo il Mutaforma ha scritto:
Io non cerco una serie guerrafondaia a tutti i costi, ma una serie il più reale possibile ambientata in un'universo con mille sfaccettature.
Chiarissimo, così come l'originalità di DS9; non è detto che quello che cerchi tu lo debba trovare in ST, che -almeno all'inizio- era nata proprio con un intento diverso :wink: .
Ad esempio, "Babylon 5" e/o "Battlestar Galactica" (2 a caso... :smokin: ) si avvicinano di più a questo concetto.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 ott 2007, 20:34

Odo benvenuto a bordo!
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 ott 2007, 20:55

TheGib ha scritto:
[
Ad esempio,..."Battlestar Galactica"
...che ricordo in comune con DS9 ha l' autore. O meglio, Ronald D.Moore uno dei principali autori di DS9 (e TNG), è anche il creatore (o meglio sviluppatore) della moderna Battlestar Galactica.

Comunque se parliamo ancora di utopia a me sembra che qualsiasi serie Trek (anche TNG nelle ultime stagioni) tradisce le sue stesse premesse. In DS9 almeno è manifesto. In Voyager è fatto solo in maniera più subdola.



ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 1 ott 2007, 22:18

A me piace immaginare che il futuro sia più vicino a Tng, poichè si tratta di fantascienza, quindi soprattutto fantasia, non mi dispiace che si discosti da una eventuale cruda realtà.
E in ogni caso non credo che l'universo popolato da esseri in lotta sia lo scenario più vicino alla realtà. Una specie che abbia superato i propri problemi interni e si sia proiettata verso le stelle dovrebbe essere abbastanza evoluta da capire che la guerra non porta nulla di buono. Il mondo di DS9 con lotte per il potere e meschinerie varie a me pare un grande affresco tipo soap-opera ambientato su una stazione spaziale, un po' ingenuo e tutt'altro che realistico. (Mia personalissima opinione).
Leggermente più probabile il pacifismo di Roddenberry

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 ott 2007, 22:40

Anch'io preferisco immaginare (pure sperare e ritenenere probabile) un futuro, magari distante, ma con un'evoluzione positiva.
Insomma, non credo nel motto "si vis pacem para bellum"...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 1 ott 2007, 23:01

Ho capito ma la presunzione (passatemi il termine) di Roddenberry e degli altri autori di ST, è immaginare SEMPRE un universo popolato da umanoidi simil-umani. Voglio dire... Voyager va nel quadrante delta, e trova umanoidi (del tutto identico a noi) in oltre il 90% degli episodi. Stesso discorso in DS9 su quadrante gamma, per non parlare di TNG.... tutti alieni a "nostra immagine e somiglianza".

Anche i tanto tenuti Borg sono sempre umanoidi, le poche eccezioni sono i Mutaforma (parlo sempre di razze aliene venute a diretto contatto con la Federazione), e gli 8472, di cui ci poteva uscire qualcosa di veramente ottimo invece hanno sorvolato...

Vi rendete conto che la cosa è assurda?

Per quello mi piace DS9 più di tutte le altre serie, almeno i mutaforma sono proprio una razza aliena, in tutti i sensi!

Roddenberry è stato un genio, ma eccessivamente utopistico e presuntuoso nell'immaginare un'universo popolato principalmente da esseri pressochè identici a noi.

Myra tu hai scritto: "E in ogni caso non credo che l'universo popolato da esseri in lotta sia lo scenario più vicino alla realtà. Una specie che abbia superato i propri problemi interni e si sia proiettata verso le stelle dovrebbe essere abbastanza evoluta da capire che la guerra non porta nulla di buono. Il mondo di DS9 con lotte per il potere e meschinerie varie a me pare un grande affresco tipo soap-opera ambientato su una stazione spaziale, un po' ingenuo e tutt'altro che realistico. (Mia personalissima opinione).

Secondo me invece è tutto l'opposto. Essere "evoluti" e tecnicamente avanzati non significa necessariamente essere buoni e diplomatici... tu pensi che nell'universo (reale) sia così? Pensi che non esistano razze aliene che non provano nessun sentimeto, nessuna empatia, nessuna concezione della diplomazia ?

Io non credo proprio, perchè è strapieno, come è strapieno anche trovare sicuramente esseri pacifici.

DS9, se esaminata affondo, è molto più credibile di tutte le altre serie trek messe insieme, anzi è proprio TNG, in particolare, che assomiglia più ad una soap-opera basata solo sui personaggi e sui valori federali. In TNG "l'alienalità" è troppo carente per una serie in cui cita il moto "per arrivare la, dove nessun uomo è mai giunto prima".


Odo

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 2 ott 2007, 0:50

Gli alieni umanoidi.
L'apri pista è stata TOS per evidenti motivi di budget, le altre hanno seguito le sue orme ma ad un certo punto qualcuno si deve esser detto "ragazzi, qui rasentiamo il ridicolo, diamo una spiegazione" e TNG c'ha messo una pezza con la storia della razza aliena che ha seminato il DNA umanoide nella galassia.
Più di così, onestamente, non si può chiedere ad uno show televisivo.

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 2 ott 2007, 1:23

efagiol ha scritto:
Gli alieni umanoidi.
L'apri pista è stata TOS per evidenti motivi di budget, le altre hanno seguito le sue orme ma ad un certo punto qualcuno si deve esser detto "ragazzi, qui rasentiamo il ridicolo, diamo una spiegazione" e TNG c'ha messo una pezza con la storia della razza aliena che ha seminato il DNA umanoide nella galassia.
Più di così, onestamente, non si può chiedere ad uno show televisivo.
Si conosco quel "passo".... oddio, diciamo che così facendo se la sono "sbrigati" dai... mah.


Odo

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti