A che punto siamo con Deep Space Nine: Horizons?

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 ott 2007, 19:33

jaime ha scritto:
ho scatenato l'inferno??? ho esagerato?!?!?
Vabbè... spero di no.
I "seguaci della santa perfezione di DS9", nonché oligarchia del forum, nonché potere oscuro dello stesso [:anakin], ormai dovrebbero essere vaccinati: ci sono già stati degli incauti che hanno usato dubitare della verità assoluta, avendo addirittura l'ardire di disquisire sulla sacra serie [:prete]; per cui ormai sono abituati ad aver intorno qualche piccolo, fastidioso infedele.

P.S. a proposito, io faccio "abbastanza" parte di quest'ultima categoria [O:D]


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 ott 2007, 9:56

Credo che il termine fastidioso ti rappresenti piuttosto accuratamente ::p:

DS9 é stata pensata fin dall'inizio come serie più "dark". Comunque tutte le serie si "evolvono" durante le stagioni. Insomma, l'unica serie che aveva un finale già scritto fin dal pilot é VOY. Era ovvio che (purtroppo :smokin: ) sarebbero tornati indietro. Il Dominio é una invenzione di percorso. Così come lo sono le storie tra Odo e Kira e tra Worf e Jadzia o l'amicizia tra O'Brien e Bashir. Insomma, ogni episodio mette qualcosa di nuovo. E, sempre al contrario di altre serie, non si torna indietro. Come dicevano una volta "cosa fatta, capo ha". :wink: Ecco perchè, a mio avviso, il Dominio é entrato dopo qualche stagione.

Sul tipo di umanità che DS9 "disegna". A me Sisko non sembra così diverso da un altro Capitano che per una sua vendetta personale rischia di far uccidere tutti i suoi uomini e addirittura di distruggere il futuro. L'unica differenza é che alla fine quest'altro Capitano ha un'altra scelta. Il destino gli mette nelle mani un'altra soluzione. Ma lui l'aveva quest'altra soluzione, il povero Sisko no. La Federazione, in questo caso, non ha scelta. Non c'é spazio per la diplomazia.

No, non mi sembrano per nulla diversi... uno dei due é magari più fortunato dell'altro :wink: ma diverso? Non nelle azioni che il destino (facciamo gli sceneggiatori, va' :lol: ) gli fa compiere.

P.S. Vedi malfidente e malfidato d'un robottino (a breve di nuovo senza un braccio :smokin: )? Nessuna caccia alla streghe, siamo evoluti qui... [:prete] :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

crewe
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2007, 21:55
Località: Milano

Messaggio da crewe » 4 ott 2007, 10:18

ciao
sono crewe di U.K. sono in Italia per un po. scrivo male chiedo perdono
quale è capitano che tu dici per favore?
perchè sisko non ha scelta?

conosco jaime, sto usando suo computer, mi spinge via, è persona molto cattivaaaaa!!! [}:)] ma non fa male[:mauri37]

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 4 ott 2007, 10:33

OT: scusate

per favore ignorate quella persona innominabile che ha appena postato il suo primo (e spero tra me e me anche ultimo!!!) messaggio

E' inattendibile: se voglio faccio mooooooolto male!
[:laser]

PS però un merito ce l'ha anche Crewe: adesso so come usare le faccine :grin:
...peggio per voi :wink:

e Gibbino, grazie per il tuo conforto...sei troppo simpatico, un mito [:wavey][:wavey]
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 4 ott 2007, 11:48

jaime ha scritto:
beh, Cindy, devo ammettere che l'episodio cui ti riferisci mi è piaciuto ma più per la bravura degli attori che per altro i quali sanno rendere con grande abilità e mestiere lo stato d'animo di chi si tormenta sulle scelte da compiere e le azioni da intraprendere.
Ma si pone nella linea di sviluppo di tutto ciò che non mi piace delle ultime due stagioni di DS9, a mio avviso, molto distanti dalla filosofia di Star Trek: cioè pensare e sperare in un futuro pacifico di reciproca conoscenza e possibile amicizia, senza conflitti deflagranti.
Uno spirito ingenuo, forse sì, ma che nutre un sogno e più i sogni sono grandi meglio è, tanto non costano niente ;-)
E' vero sullo sfondo di tutte le serie, dalla classica in poi, c'è sempre stato qualche riferimento a tensioni con questa o quell'altra razza, dai Klingon ai Romulani, etc. ma se ben ricordo la Federazione ha sempre tentato di gestirne la soluzione per vie diplomatiche, fin dove possibile, e anche laddove gli scontri scoppiavano l'odio non era il sentimento dominante.
Al contrario in DS9 proprio l'odio irriducibile è stato uno degli elementi dominanti ed ha caratterizzato sia alcune situazioni sia alcuni personaggi e l'ipocrisia della Flotta Stellare non ha mai ha raggiunto livelli tanto elevati.
Un peccato, perché proprio Sisko nella prima stagione aveva tentato di riportare Kira alla ragione cercardo di farle intravvedere altri sentimenti e altre modalità di approccio con quelli che dovevano essere i suoi ex nemici storici (vedi, ed è solo un possibile esempio, l'episodio in due parti sui Maquis di cui in questo momento mi sfugge il titolo: forse La ribellione o La rivolta) sia pure per motivi di convenienza tattica se non strategica.
Nella sesta e settima stagione invece tutto è stato ridotto alla lotta bibblica tra bene e male in cui è la Federazione a stabilire criteri per definirli con buona pace del sogno roddenberriano e il sacrificio dei personaggi più interessanti (la lingua batte dove il dente duole ;-D) senza offrire nemmeno una possibilità di riscatto.
E nell'episodio La coscienza di un ufficiale, comunque molto appasionante per la sua drammaticità, la coscienza di Sisko è la coscienza della Federazione, ed entrambe sono e restano nere dall'inizio alla fine, a mio giudizio, e anche Sisko lo sa, ma chiude un occhio, anzi due e, se lo avesse e forse ce l'ha visto che è una divinità, anche un terzo.
No, non è proprio il mio capitano e non è Star Trek.
Star trek è un'altra cosa per me: è un'umanità migliore, progredita non solo tecnologicamente ma anche eticamente, Sisko invece è l'Emissario e nemmeno dell'umanità, ma dei Bajoriani. Ma che cosa ha a che fare con Star Trek? per me, niente.

Insomma Sisko non mi piace e per lui non farei nemmeno le scale di casa mia, altro che viaggi interstellari a piedi! ;-DDD
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)
Naturalmente non sono d'accorso su NULLA su quanto dici. Per carità, ognuno ha il proprio pensiero, ma vorrei ugualmente - se posso - esprimere il mio disaccordo su quanto hai affermato.

Dici che DS9 non è Star Trek? Perchè? Solo perchè ha una prospettiva differenta dall'utopia di G. Roddebberry? Perchè di utopia si tratta; immaginare un futuro positivo, pacifico e "cordiale" nel caso l'umanità -per davvero- arrivi ad un contatto con altre civiltà aliene, è bellissimo, ma secondo me del tutto irreale. Mi spiego. Roddenberry ha prospettato un futuro in cui... [lo sappiamo tutti evito il ritornello...] ma non ha pensato che, 1) l'universo è potenzialmente infinito, 2) possono esistere milioni, miliardi di razze aliene la fuori (solo nella nostra galassia), 3) posso esistere forme di vita (migliaia/milioni/miliardi) TOTALMENTE differenti da que **!!virus deleted!!**

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 4 ott 2007, 12:58

Odiiiiiiinooooooo tesoriiiiino
per quanto ti sembrerà strano, sono assolutamente d'accordo con te praticamente su tutto, a parte la questione Roddenberry, ovviamente.
Forse non mi sono spiegata bene, e, fin qui, niente di speciale: per quel che mi riguarda il non sapermi spiegare è la cosa che mi riesce meglio! :smile:

Allora ci riprovo, ma abbi pazienza se faccio casino visto che è la mia specialità olimpica.

1) il mio commento verteva sull'episodio La coscienza di un ufficiale, vabbè poi mi sono allargata un po', ma quella era essenzialmente una modesta opinione sull'episodio e su Sisko
2) la mia critica era rivolta proprio alla concezione umanocentrica che a mio avviso è più forte in DS9 che in tutte le altre serie della saga. A questo proposito sottoscrivo, e sottolineo sottoscrivo, proprio tutto ma dico tutto quello che tu hai detto con maggiore chiarezza rispetto a me.
Sono assolutamente d'accordo, non so come fare per dirlo con maggior forza
3) amo la fantascienza proprio perché mi offre l'opportunità di aprire la mente a spazi, culture, esseri, visioni, filosofie (e tutto quello che può venirci in mente) diverse da quelle consuete: vedi un po' se posso immaginare che tutti la debbano per forza di cose pensare come gli umani: mai nella vita!! :grin:
E' proprio l'odio verso ciò che è diverso che io contesto.
Contesto l'incapacità di concepire che altre forme di vita possano sviluppare una morale totalmente diversa dalla nostra, magari per noi assolutamente inimmaginabile, magari qualcosa che ci farebbe addirittura inorridire se valutata esclusivamente secondo i nostri parametri di umani.
A questo proposito, per inciso, ti consiglio, se me lo permetti, di leggere un libro che ho trovato bellissimo. Si intitola di Quinto giorno, l'autore è un tedesco con un nome impronunciabile: ecco, in quel libro è spiegato meravigliosamente quello che io pernso e non sarò mai in grado di dire su questo argomento e che sono certa sia quello che pensi anche tu.

L'unica cosa su cui non sono d'accordo con te è ovviamente la roddenberriana vexata qaestio.

L'universo è probabilmente ed esattamente come lo descrivi tu: un crogiuolo di razze, di strani e nuovi mondi, con ogni probabilità inconciliabili tra loro.
Ma io che sono una trekker costituzionale, nel senso che sono un individuo con una tara genetica precisa, un marchio profondo nell'animo fanciullesco :grin: , desidero con tutte le mie forze immaginarlo così come il caro Gene ce lo ha descritto e non come lo ha descritto Lukas o tutti gli altri che forse più realisticamente, come dici tu, hanno sviluppato serie guerresche e piene di conflitti spaventosi.
Vedi, e qui dico una cosa che farà sobbalzare qualcuno davanti al computer e chiudo questa sbrodolata, sono talmente "antiumanocentrica" che per quel che riguarda DS9 ritengo che proprio l'atteggiamento presuntuoso, miope e ipocrita di Sisko abbia costituito una delle cause del costituirsi dell'alleanza tra il Dominio e Cardassia. Se sisko avesse accettato la mano che più volte il mio adoratissimo Gul ha tentato di tendere, gli avesse dato una mano nel risollevare la situazione di Cardassia dopo l'aggressione klingon, penso che le cose sarebbero andate diversamente e la storia raccontata dalla serie avrebbe preso un'altra piega. Ma questa è tutta un'altra storia che si baserebbe di pù su una visione roddenberiana e meno, molto meno irabehriana (gggrrrrrr rivolto a Ira!!!)
Ma tant'è, mi è toccato abbozzare, in fin dei conti gli autori sono loro, io sono solo una semplice trekker con una spiccata debolezza per i cardassiani! (anzi per un cardassiano, IL Cardassiano [:mauri75])

Per finire ti dirò che se un giorno davvero gli uomini viaggiassero nello spazio e scoprissero nuovi mondi, spero con tutto il cuore che gli esseri che incontreranno siano molto, ma molto, anzi radicalmente diversi dagli umani che essendo per il momento la sola razza che conosciamo ha dato prova di non essere affatto perfettina: per quel che ne sap **!!virus deleted!!**

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 4 ott 2007, 13:28

Jaime cara, mi scuso e mi inginocchio per aver frainteso del tutto il tuo punto di vista, sul serio. :(

A proposito ma sei una ragazza ? Secondo me sei una ragazza e pure carina e dolce.[:love]


Lunga Vita e Prosperità.[:spock]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ott 2007, 13:57

spones ha scritto:
Credo che il termine fastidioso ti rappresenti piuttosto accuratamente ::p:
Per servirLa, o potente imperatore... ::p:
spones ha scritto:
... Nessuna caccia alla streghe, siamo evoluti qui... [:prete] :smokin:
Indubbiamente... almeno da quando ci sono io [:mauri120]

@jaime&Odino: non intervengo ulteriormente nel dibattito, avendone già sviscerato i temi in innumerevoli altri topic su DS9; provate a "sfogliare" qualche commento ai singoli episodi :wink:

...però magari diteci dove avete intenzione di mettere la lista di nozze :grin: :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 4 ott 2007, 14:05

Odino adorato,
ragazza è una parola grossa, molto grossa, diciamo più realisticamente exragazza :wink:

carina, è riduttivo, molto riduttivo, diciamo che sono uno sballo!![:mauri6]

dolce? uno zucchero, anche se il mio amico crewe non è d'accordo (ma ho già detto che non è attendibile!!!)

sono felice di essere riuscita a spiegarmi, grazie, grazie, grazie Odino, non c'è bisogno che ti inginocchi, basta che tu dica 3 pater, ave e gloria! [:lol5]

scommetto che tu sei tanto piccolino che ti potrei tenere in braccio!!![:mauri29][:lol5]

Gibbino:
sono certa che Odino se mi conoscesse scapperebbe a gambe levate, anzi anticiperebbe la velocità curvatura!
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

crewe
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2007, 21:55
Località: Milano

Messaggio da crewe » 4 ott 2007, 17:40

Run, Odino, run!!!!!!

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 6 ott 2007, 17:17

Ma io sono un cambiante posso essere grande e piccolo a piacimento :D

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti