DS9 - il finale del finale (non contiene spoiler)

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

DS9 - il finale del finale (non contiene spoiler)

Messaggio da VulcanSmile » 16 ott 2007, 13:33

Guardate cosa ho trovato su Memory Alpha!
Il riferimento è a Benny Russell, l'immaginario scrittore di fantascienza impersonato da Benjamin Sisko in una visione durante la sesta stagione.
La traduzione è mia, in alcuni passi forse è un po' libera, l'originale lo trovate su memory-alpha.org alla voce "Benny Russell".


Si è parlato della possibilità per cui l'ultima scena di "What you leave behind"
((l'ultimissimo episodio di DS9)) potesse essere la seguente: Benny Russell seduto fuori da un set, con in mano uno script intitolato "Star Trek: Deep Space Nine", facendo essenzialmente della serie, e di tutto Star Trek, un sogno.
Ira Steven Behr è stato più esauriente: "Avrei fatto terminarie la serie facendola diventare lo spettacolo di Benny Russell. L'ultimo episodio sarebbe stato girato qui sulle strade degli Studios della Paramount, mentre Benny Russell si aggira per i set di Star Trek DS9 osservando tutte le scenografie e cercando di farsi un'idea
((confesso: questa frase non l'ho capita e ho tradotto ad caxxum)), e seguendo Rene Auberjonois e tutti gli altri mentre si infilano in macchina e se ne tornano a casa."
"Ma non penso che me la lasceranno fare. Eppure, sarebbe bello. Russell li seguirebbe via via fino alla casa di Patrick Stewart, alla casa di William Shatner e alla casa di Gene Roddenberry. Lo spettacolo sarebbe finito più o meno come una puntata di 'Lifestyles of the Rich and Famous'
((stando a wikipedia era una serie americana che mostrava appunto lo stile di vita dei ricconi americani)). Credo che sarebbe stata una bella idea."


Che dire... se è vero, secondo me stavolta l'occhialuto Ira Steven ha rischiato di... ehm... farla fuori dal vasino. A mio parere, un finale così avrebbe polverizzato in una sola mossa tutta la magia di Star Trek. Che bisogno c'è di ricordarci che è fiction? Ora scusate, mi teletrasporto su Risa. Energize.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 ott 2007, 13:45

Non sono d'accordo.
Lo spettatore casuale si sarebbe divertito.
Il trek-fan "duro e puro" probabilmente aveva già lanciato tante di quelle critiche a DS9, che un tale finale avrebbe cambiato di ben poco la situazione.
Il trek-fan "che approfondisce", se davvero ha capito lo spirito di originalità che ha animato DS9, sarebbe stato perfettamente in grado di apprezzare un finale del genere; senza che questo scalfisse la sospensione di incredulità che comunque colpisce inesorabilmente chi ama la SF.

Anzi... secondo me sarebbe stato un momento veramente esaltante :smile: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 ott 2007, 13:58

Sapevo che Behr aveva queste intenzioni sin dalla quarta o quinta stagione e sapevo pure che non gliel'hanno permesso. Il personaggio Benny Russell, infatti, é venuto fuori non per caso, ma "scientemente" :wink:

Allora, premetto che preferisco la fine "effettiva". Anch'io preferisco che Star Trek rimanga più che una fiction un Universo a sè stante. Inventato sì, ma così plausibile/auspicabile da sembrar vero.

Però, per come l'ha messa Ira, mi sarebbe pure piaciuto vederla questo tipo di fine... :grin:

P.S. Io continuo a ritenerlo un genio il caro Ira :bravo:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 16 ott 2007, 14:33

Un genio si, ma la Paramount ha avuto l'occhio lungo ad impedirgli di realizzare qual finale, seconde me.
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 14:39

Beh. . . diciamo che sarebbe stata la FINE di ST. Una cosa tipo "dopo di me il diluvio". Ti ci voglio a fare un'altra serie senza farsi ridere dietro.
Anche perchè il povero Benny era stato già massacrato con la storia dei Pah-wraiths, ritirarlo fuori alla fine era dura.

L'idea era carina ma la vedo più adatta ad una serie auto referenziale più che ad una costola di ST.
Voglio dire: ST esiste prima di DS9, esisterà dopo DS9, possiamo dire che DS9 è una tappa (fondamentale per alcuni, incidente di perscorso per altri) non lo scopo del viaggio, una fine così dirompente avrebbe reso TOS e TNG dei prologhi per l'unica vera serie Trek, in qualche modo avrebbe ucciso il mito.


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2007, 14:49

concordo con l'Amicones qui sopra.

Preferisco il finale che ha, l'altro sarebbe stato intrigante, ma mi avrebbe lasciato con un senso di vuoto, di fastidio, tipo e qui bestemmia in arrivo :grin: ...TATV!

Un simile ep. l'avrei preferito piu' a se stante, e comunque ad onor del vero, se io fossi stato nella produzione, un finale cosi' anch'io non l'avrei permesso, anche in considerazione di quanto detti qui sopra :wink: e di Voy che continuava


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 15:23

E già ! VOY era in pieno svolgimento. Vi immaginate che impatto !

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 ott 2007, 15:34

Ah ah non ci avevo pensato a questo!!!
Tipo che dopo quella puntata Harry Kim s'alzava e diceva "ma allora che caxxo me ne frega" e usciva dallo schermo... Pirandelliano! Modello Truman Show...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 16:16

[:ride][:ride][:ride][:ride]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 17 ott 2007, 9:40

Questo finale alternativo non mi avrebbe assolutamente soddisfatto. Quando vedo ST mi sembra di vivere in prima persona gli eventi, e mi piace l'idea di essere "altrove". In quel modo è come se mi sottolineassero a caratteri cubitali che è tutta una finzione...Ne sono consapevole ma il dimenticarlo mi piace. :wink:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 ott 2007, 10:38

A me invece, che ho sempre pensato al finale come di DS9 come qualcosa di malriuscito, un'alternativa del genere sarebbe piaciuta..
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 17 ott 2007, 10:47

anche a me sarebbe piaciuto un finale simile. In particolare in sostituzione dei 5/10 minuti riguardanti l'eterna lotta tra sisko bene e dukat male.
L'aritmetica è la capacità di contare fino a venti senza togliersi le scarpe

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 17 ott 2007, 10:56

A me fa schifo.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 17 ott 2007, 11:01

Mauri ha scritto:
A me fa schifo.
Ahhhahahahha! :grin: ma non te l'ha detto la mamma che si dice "non lo preferisco"?
Ahaahahahahah!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 17 ott 2007, 11:10

a me fanno schifo.. ops... non li preferisco...tutti e due ;-D
...al caro Ira capita spesso di non beccare il centro del vasino :-DD

...aaaiuuutoooo sento l' "ira" che sale, sale, sale
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti