Finalmente....

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Francis
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2006, 0:51
Località: Chieti

Finalmente....

Messaggio da Francis » 5 set 2008, 17:02

Dopo essermi sorbito 4 stagioni di una noia mortale (ovviamente a parte qualche puntata ed escludendo le puntate sul Dominio),dopo aver percepito una salita qualitativa nella quinta, finalmente con la sesta stagione si è arrivati a quei livelli che hanno reso grande Star Trek nel suo complesso....La guerra col Dominio è organizzata in maniera magistrale, i personaggi acquistano maggior personalità ( mi sono veramente incupito dopo aver visto la morte di Jadzia,sicuramente il mio personaggio preferito di DS9 assieme a Garak)ed anche le puntate non strettamente legate alla guerra sono molto più intriganti rispetto alle precedenti stagioni. Ora ho iniziato la settima stagione (ho visto le prime 3 puntate) e da quel che ho visto sembra continui a seguire i binari di eccellenza che hanno reso grande la sesta stagione.Certo che solo due stagioni di tal calibro lasciano comunque l'amaro in bocca...

E=mcc
E=hf

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 set 2008, 17:06

Deep Space Nine è una serie stron*a, fa di tutto per scoraggiarti, ma se resisti ti premia.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 set 2008, 17:12

Strano, a me la 5° non è piaciuta per niente. Mi sono tirato sù solo grazie alla 6°.


Francis
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2006, 0:51
Località: Chieti

Messaggio da Francis » 5 set 2008, 17:15

Jack Bauer, paragona la quinta con le altre quattro e vedrai che è un attimo meglio....come ho già detto si nota una certa, ma lenta, salita qualitativa

E=mcc
E=hf

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 set 2008, 17:47

Mah, fino al 7° episodio potremmo anche essere d'accordo. Poi c'è "Let He Who is Without Sin..", "The Ascent", "The Darkness and the Light" (terrificante), "The Begotten" (oh cielo!), "Doctor Bashir, I Presume", "A Simple Investigation" (qui ero al suicidio).
Poi per fortuna è migliorato.

La 4° ha:
"The Visitor" (un pò noisetto ma accettabile), "Hippocratic Oath" (ottimo!); "Rejoined" (un pò prevedibile, ma dato il periodo accettabile), "Little Green Men", "Homefront" e "Paradise Lost" (forse non perfettamente riusciti dato le ambizioni, ma piacevoli), "Accession" (Il gioiello della stagione). Poi vabbè, c'è anche una schifezza come "The muse".

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 set 2008, 20:38

a me la quinta stagione è tutto sommato piaciuta, perde quell'omogeneità che aveva la quarta stagione, ma risulta anche più varia, non bisogna dimenticare che siamo sempre in una serie trek ( e quindi gli autori di ds9 sono costretti a sudare dieci camice per mettere in mostra una continuity decente tenendo conto della scaletta) e che le innovazioni portate da ds9 nel mondo trek sono davvero coraggiose.
"Let He Who is Without Sin.."
il solito episodio su Risa, non migliore né peggiore di altri episodi vacanzieri, certo ritengo "le vacanze del capitano" in tng l'esempio migliore di questo genere di episodi, diciamo che si vuole mostrare la nuova coppietta (Jadzia -Worf) insieme, l'idea è buona, le situazioni simpatiche non mancano ( la presenza di Quark, come al solito spassoso e Leeta che rivela il suo interessamento per Rom), l'unica cosa che non va nell'episodio è il comportamento di Worf un pò eccessivo ed estremo che in effetti abbassa la media dell'episodio.
"The Ascent"
sarà ma a me questo episodio piace, soprattutto perchè la coppia Odo e Quark funziona, ricordando nei loro battibecchi diverse coppie comiche cinematografiche.
Gli autori lo sanno e li mettono insieme.
Si potrebbe dire episodio fine a se stesso e nel caso di Odo e Quark è vero, ma qui si parla d'intrattenimento, non ci vedo nulla di male, una puntata non deve per forza proporre evoluzioni forzate o cambiamenti (neanche nella realtà avvengono questo genere di cose),oltretutto nell'episodio c'è sempre la trama Nog e Jake che mostra come siano cambiati i due ragazzi e come i loro interessi stiano seguendo percorsi opposti. E' una semplice puntata sull'amicizia.
"The Darkness and the Light" (terrificante)
più che terrificante un pò assurda e fuori tempo e non per l'atteggiamento di Kira (che per come è stata caratterizzata in queste cinque stagioni mi sembra anche un atteggiamento che sta nel personaggio), ma per O'Brien che non muove un dito e tutto sommato è un episodio di cui si poteva fare a meno e che sa quasi di deja-vu.
"The Begotten" (oh cielo!)
be si in effetti tu non hai mandato giù il fatto che hanno fatto ritornare di nuovo mutaforma Odo ed in effetti è una scelta discutibile, c'era una grossa possibilità da parte degli autori di esplorare il personaggio di Odo che alla fine non evolverà più.
Sia chiaro i personaggi non devono per forza cambiare, ci sono persone che rimangono con le loro convinzioni e con il loro carattere per tutta la vita,però è pur vero che nella sesta e settima stagione il personaggio di Odo viene un pò abbandonato dagli autori (almeno rispetto al passato) e questo è una conseguenza anche del farlo ritornare mutaforma immediatamente. Probabilmente gli autori hanno capito che non era una scelta giusta (si sono pentiti insomma) e che poteva rubare alcune trame ed hanno cambiato idea,ciò non toglie che l'episodio è fatto bene ed ha dei momenti toccanti.
"Doctor Bashir, I Presume"
questo invece lo difendo a spada tratta, molto bello, con anche un tocco di ironia grazie alla presenza del doc. Finalmente si esplora in star trek un argomento di cui si è parlato sempre in teoria e mai mostrato (se non nell'episodio della tos "spazio profondo"), quello delle manipolazioni genetiche, soffermandosi sul lato umano e non importa che gli autori non avevano all'inizio in mente tutto questo per Bashir, la riuscita del super-Bashir, sta nel fatto che alla fine non è incoerente su ciò che abbiamo conosciuto di lui ed anzi gli sceneggiatori cercano di rapportarsi al passato per giustificare la loro scelta, continuity a parte l'episodio ha la giusta dose di dramma, tensione ed ironia.
"A Simple Investigation" (qui ero al suicidio)
eeh esagerato! capisco che usare il cliché dell'alieno che scopre il sesso umano narrativamente sarebbe stata una scelta felice (anche se fin troppo usata), però non la vedo così tragica, Odo non conosce neanche il legame tra mutaforma e alla fine il sesso è sempre sesso (sia da umano che da mutaforma), il guaio é che questo bell'episodio nonostante ciò che succede ad Odo, risulta autoconclusivo, appunto gli autori si stavano dis-importando di Odo, peccato perchè aveva parecchie potenzialità, ciò ha portato gli autori a modellare le successive storie di Odo e le sue evoluzioni in base alla sua relazione con Kira, una scelta non proprio felice, quindi visto in questo senso non parlerei di suicidio :grin: ma un pò di sconforto, però preso in se l'episodio a me è piaciuto ed anche per questo sono meno critico verso ds9, i personaggi mi piacciono, la trama del dominio è ben fatta e copre un'arco di diverse stagioni senza mai far perdere l'interesse, di stagione in stagione migliora la qualità degli episodi e nella sesta e settima stagione si riesce anche ad eliminare la scaletta e le ultime due stagioni rimangono a mio parere tra i punti più elevati raggiunti dalla fantascienza tv.





Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 set 2008, 21:27

l'unica cosa che non va nell'episodio è il comportamento di Worf un pò eccessivo ed estremo che in effetti abbassa la media dell'episodio.
Dimmi quello che vuoi Maydon, ma dopo aver seguito i piagnistei di Worf per 7 stagioni di TNG e una di Ds9, sentirmi l'ennesima confessione in macchina di quando da piccolo ha quasi ucciso un compagno di giochi con una testata è una cosa da mettere in pericolo l'integrità del mio tv.
sarà ma a me questo episodio piace, soprattutto perchè la coppia Odo e Quark funziona, ricordando nei loro battibecchi diverse coppie comiche cinematografiche.
Il problema è che "l'amicizia/inimicizia" di Odo e Quark aveva avuto la sua massima espressione in "Prima il dovere" (capolavoro della 4° stagione, altro che noiosa) e tutto il resto a meno di qualche evoluzione tra i personaggi è solo una stanca ripetizione. Come è questo episodio, lento, noioso, troppo costruito sul niente e già sentito e visto in mille salse.
Insomma, inutile.
più che terrificante un pò assurda e fuori tempo e non per l'atteggiamento di Kira (che per come è stata caratterizzata in queste cinque stagioni mi sembra anche un atteggiamento che sta nel personaggio), ma per O'Brien che non muove un dito e tutto sommato è un episodio di cui si poteva fare a meno e che sa quasi di deja-vu.
Vedo che mi capisci Maydon.
Le azioni di O'Brian in quest'episodio sono devastanti per il personaggio. Dopo 3-4 stagioni di Tng e 4 di Ds9 in cui mi è stato dpinto come un padre premuroso e un uomo che è in grado di combattere per le sue convinzioni, non fa nulla per fermare questa pazza furiosa (che neanche è la madre) che stà mettendo in pericolo il nascituro.
Assurdo.
Ma non sottovalutare l'impatto su Kira.
Le linee guida del suo personaggio furono stabilite la seconda stagione, quel "Guerra eterna" che nessuno nomina mai fra gli episodi da ricordare di Ds9, e che invece è molto bello.
Kira deve lasciarsi alle spalle la violenza ed evolversi come donna, è questo il senso di quell'episodio e Kay Opaca è quello che sottolinea.
Ma questo episodio, e in particolare la Kira di questa stagione sembra annullare del tutto questo cammino.
Essa non si preoccupa minimamente del poppante che porta in grembo.
ERRORE ERRORE ERRORE.
Per una donna cresciuta nella violenza non c'è esperienza più "consona" che una gravidanza per farla riappropriare del la propria femminilità.
Ma non solo Kira se ne frega altamente, non solo Kira gira mezza stazione stendendo guardie della sicurezza a pugni col pancione (roba da rivalutare la 5° stagione di Xena warrior princess, una cosa persino Farscape ha avuto la decenza di ridurre al minimo) questa vive la gravidanza come una "vacanza" una cosa che non la riguarda, che non la cambia non le interessa.
Non ci credi? Riguardati le ultime parole che si scambiano alla fine di "Begotten" Odo e Kira.
E le linee guida di Kira, seguite pazientemente per queste stagioni?
Come l'episodio che in cui si ritrova cardassiana?
E io cosa guardo a fare la serie se mi promettono evoluzioni che poi non ci sono?
"The Darkness and the Light" è terrificante perchè ti passa per drammatiche delle cose che oscillano fra il demenziale e il grottesco.
c'era una grossa possibilità da parte degli autori di esplorare il personaggio di Odo
Se vedi come reagisce Odo quando gli si spezza una gamba in "ascent" era + che evidente la volontà/incapacità degli autori di trattare questo aspetto. Meglio chiudere allora.
ed ha dei momenti toccanti
Odo che parla con un pudding......
però non la vedo così tragica, Odo non conosce neanche il legame tra mutaforma e alla fine il sesso è sempre sesso (sia da umano che da mutaforma), il guaio é che questo bell'episodio nonostante ciò che succede ad Odo, risulta autoconclusivo, appunto gli autori si stavano dis-importando di Odo, peccato perchè aveva parecchie potenzialità,
Bastava mandare quest'episodio quando Odo era umano e già avrebbe avuto + senso. La beffa al danno, non solo gli autori non hanno sfruttato l'umanità di Odo quando era il momento, ma ci ritroviamo l'episodio giusto fuori tempo massimo.
Oltretutto, detto fra noi, è lento e noioso come pochi....
"Doctor Bashir, I Presume"


questo invece lo difendo a spada tratta, molto bello, con anche un tocco di ironia grazie alla presenza del doc. Finalmente si esplora in star trek un argomento di cui si è parlato sempre in teoria e mai mostrato (se non nell'episodio della tos "spazio profondo"), quello delle manipolazioni genetiche, soffermandosi sul lato umano e non importa che gli autori non avevano all'inizio in mente tutto questo per Bashir, la riuscita del super-Bashir, sta nel fatto che alla fine non è incoerente su ciò che abbiamo conosciuto di lui ed anzi gli sceneggiatori cercano di rapportarsi al passato per giustificare la loro scelta, continuity a parte l'episodio ha la giusta dose di dramma, tensione ed ironia.
Infatti ho sbagliato, non è questo l'episodio che intendevo.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 21:39

Originally posted by Maydon
"Doctor Bashir, I Presume"
questo invece lo difendo a spada tratta, molto bello, con anche un tocco di ironia grazie alla presenza del doc. Finalmente si esplora in star trek un argomento di cui si è parlato sempre in teoria e mai mostrato (se non nell'episodio della tos "spazio profondo"), quello delle manipolazioni genetiche, soffermandosi sul lato umano e non importa che gli autori non avevano all'inizio in mente tutto questo per Bashir, la riuscita del super-Bashir, sta nel fatto che alla fine non è incoerente su ciò che abbiamo conosciuto di lui ed anzi gli sceneggiatori cercano di rapportarsi al passato per giustificare la loro scelta, continuity a parte l'episodio ha la giusta dose di dramma, tensione ed ironia.
Non male, ma l'inevitabile finale a tarallucci e vino è una pecca troppo grave. Tra parentesi, la manipolazione genetica viene affrontata in più di un episodio di TNG, e sempre in modo critico. Qui invece è troppo facile schierarsi coi Bashir. Non mi pare ci sia un dilemma ben bilanciato. Da un lato la forza dei sentimenti, dall'altro leggi polverose. Ma dov'è la civiltà del 24° secolo, se avere un figlio un po' tonto è una tale tragedia? E se è accettabile volere un figlio genio, perché non può andar bene volerne uno che nuoti come Michael Phelps, vada in moto come Valentino Rossi o trombi come Rocco Siffredi? Non ci siamo. Non dovrebbe essere l'ingegnerizzazione la diversità da tollerare. Prima viene la diversità che con l'ingegnerizzazione si vuole eliminare.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 set 2008, 21:44

Bè, questa è una pecca tipica di St in cui spesso vieni "guidato" nelle tue scelte.
Tra parentesi è pure il difetto di "Tempi difficili" altro episodio sopravvalutatissimo di Ds9.


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 5 set 2008, 21:49

Io non lo trovo sopravvalutato, ma di certo considero un grossissimo errore non avere continuato i postumi in sordina negli episodi successivi (così diventa una roba da Voy, non da DS9 :smokin: )

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 22:49

Originally posted by Jack Bauer

Bè, questa è una pecca tipica di St in cui spesso vieni "guidato" nelle tue scelte.
Non è una pecca, quando è fatto bene. E in genere in ST lo è. Qui poi c'è anche un problema di contenuti.
Tra parentesi è pure il difetto di "Tempi difficili" altro episodio sopravvalutatissimo di Ds9.
Sorry, ma i titoli in italiano non mi dicono niente.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 set 2008, 22:53

Beh, in questo caso il titolo italiano è stato abbastanza fedele all'originale: "Hard Time" :wink:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=14121

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 23:08

Originally posted by TheGib

Beh, in questo caso il titolo italiano è stato abbastanza fedele all'originale: "Hard Time" :wink:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=14121
Ah, ora sì che me lo ricordo. :grin:

In che senso sarebbe troppo "guidato" questo episodio? Ricordo la storia, ma non i dettagli.

Valerie Garak
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 set 2008, 22:45
Località: Italy

Messaggio da Valerie Garak » 5 set 2008, 23:13

Io mi sto guardando le puntate in un ordine assurdo ::O:
ho cominciato con puntate a caso della terza serie, poi quarta(anche quella solo poche puntate), sesta e ora sto guardando contemporaneamente prima serie e le puntate che ho perso della terza ::O: ::O: ::O:
non capisco più un cavolo! ::O:

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 set 2008, 23:52

E le linee guida di Kira, seguite pazientemente per queste stagioni?
Come l'episodio che in cui si ritrova cardassiana?
E io cosa guardo a fare la serie se mi promettono evoluzioni che poi non ci sono?
be dai non esagerare, non è che un qualcosa buttato in un episodio della prima stagione (che è un pò apocrifa oltretutto) debba per forza essere ripreso ( ed è anche un pò illusorio sperare in questo) e non vuol dire che se una cosa venga lanciata poi debba essere seguita, oltretutto non ho mai avuto un'impressione di questo tipo (cioè l'evoluzione di cui parli tu), anzi gli autori a me è sempre sembrato che volessero caratterizzare il personaggio di Kira in base al suo rapporto con i cardassiani e la fiducia verso il prossimo, già dal pilot ci viene mostrata una Kira aggressiva e che non si fida di nessuno, che non ha mai avuto amici (vedi l'inizio del primo episodio della seconda stagione che mostra bene questa situazione e come Kira si pone in una situazione del genere) ed altro elemento importante, il suo rapporto con la federazione (siamo pur sempre in star trek), che si ricollega al rapporto di fiducia, di smussare gli angoli del suo carattere e l'aggressività che si trova ad avere.
Non penso che gli autori avessero in mente una maternità o una vita casalinga per Kira, visto che già dalla terza stagione gli autori fanno innamorare Odo di lei e certo con Odo non si possono avere figli ed una vita normale, oltretutto la gravidanza in Kira è causa della gravidanza nella realtà di Nana Visitor (è quindi gli autori neanche la volevano questa gravidanza, vedi i salti mortali per giustificare il pancione della Visitor il cui personaggio Kira non aveva una relazione seria tale da giustificare una maternità), che poi tu speravi un percorso diverso per Kira, era appunto una tua speranza, ma io personalmente non l'ho mai visto da questo punto di vista il personaggio.
Odo che parla con un pudding......
anche a me l'episodio non ha emozionato, però giustamente in qualcuno può creare questo effetto, non semplicemente Odo che parla a qualcosa di melmoso, ma che si raffronta con un suo simile, che prova un istinto di paternità, una specie di "figlia di data" (almeno come spunto, poi evolve in modo diverso) ed in molti il fatto che lui ritornasse mutaforma e felice è stato un bel momento, abbiamo già discusso della scelta discutibile degli autori e su questo sono d'accordo, ma sono cose che la grande maggioranza del pubblico non nota neanche troppo preferendo l'impatto della storia.
Bisogna sempre tener conto del contesto trek in cui opera ds9 e di come Ira Steven Beher abbia fatto i salti mortali per dare una continuity a personaggi e storie, basti pensare che la paramount ha cercato di frenarlo, lui era intenzionato a creare una contintuity più marcata, per la paramount il mini-ciclo di sesta stagione era già esagerato, poi c'erano gli spettatori tradizionali di star trek, anche per questo esistono queste sbavature e limiti che io riesco a perdonare.




Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti