Analisi e comparazione personaggi DS9

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Analisi e comparazione personaggi DS9

Messaggio da spones » 11 mar 2009, 12:34

Dagli ultimi interventi che ho letto su questa serie mi sto rendendo conto che sono più spesso che in passato in disaccordo con molte disamine soprattutto in relazione ai personaggi di quella che per me é, insieme alla TOS la miglior serie di Star Trek. A causa della mia ben nota logorrea preferisco articolare il mio pensiero tutto insieme, piuttosto che rispondere episodio per episodio. Per questo voglio dare le mie impressioni personaggio per personaggio, comparandole, dove mi sembra interessante, con altri personaggi delle altre serie.

Attenzione, quà e là ci sono degli spoilerini per chi non ha ancora visto tutta la serie. Proseguite a vostro rischio e pericolo.


SISKO
Adoro Sisko. Il suo temperamento "focoso" unito ai dubbi sempre presenti nelle sue decisioni lo rendono più complesso di quanto non sembri ad una prima visione. Lo sdoppiamento dei ruoli Comandante/Emissario e la sua scelta, episodio per episodio, su quale dei due ruoli sia più importante al momento me lo fanno sembrare il Capitano con più dignità (e con il peso sulle spalle più grande) di tutto Star Trek. Il fatto che lui si senta responsabile di Bajor e della Federazione lo pongono in conflitti interiori di non poco conto. Spesso sceglie bene, qualche volta un po' meno. Ma sempre, sempre, le sue scelte sono responsabili. Nonostante io sia personalmente irritato da tutta la spiritualità bajoriana (la vedo un po' come Dax, per me i Profeti sono semplicmente gli Alieni del Wormhole) non posso non empatizzare con Sisko. In sostanza, mi sembra un ottimo Capitano/Comandante.
L'attore, Avery Brooks, nonostante per molti abbia la stessa espressività del buon vecchio Clint Eastwood, a me sembra appropriato. A mio avviso da al personaggio la sensazione di una molla pronta ad esplodere, di un carattere forte e piuttosto sanguigno, ma tenuto saggiamente a freno (vabbe' diciamo quasi sempre). E poi ha uno stupendo utilizzo della voce.

ODO
Giustizia, non legge. Questa frase dice, a mio avviso, tutto su di lui. Le sue scaramucce con il suo amicone (e non temo smentite) Quark e le sue "avventure amorose" non sminuiscono quello che é il suo vero compito, cioè essere il vero "occhio alieno" sul comportamento umano. Di contro, ma non necessariamente in contrasto, ho trovato la sua evoluzione durante le sette stagioni davvero molto ben fatta. Molto simile a quella di Data o di Spock. Partendo dal severo "Conestabile" sospettoso prima di Sisko e poi di Eddington e di Worf, passando dai suoi errori (umanissimi) verso i suoi simili (nel bene e nel male), arriva ad essere uno dei personaggi forse più ironici di tutta DS9. Memorabili il suo arbitraggio ed il suo aiutare l'amico Vic. Insomma, Odo mi da l'idea del viaggio. Parte, fa errori, cresce, ama, diventa saggio.
L'attore, Renè Auberjonois, ha un'ottima espressività nonostante (o forse proprio grazie) al trucco. Ottimo davvero.

QUARK
Per parafrasare Surak: "Quark siamo noi". Oppure, meglio ancora: "Siamo tutti un po' Quark". Insomma, Quark é il vero umano del ventesimo secolo, truccato da alieno. Arrogante, egoista, ma anche coraggioso quando serve e deciso a seguire i suoi (più o meno condivisibili) ideali. Il mio personaggio principale preferito di DS9. Mai banale e spessissimo sorprendente. Negli episodi brillanti é geniale, in quelli tragici, soprattutto delle ultime due stagioni, bravissimo. Spesso é l'unico a capire realmente cosa gli accade attorno. Appunto come se fosse più uno spettatore che un personaggio.
L'attore, Armin Shimerman, é un ottimo attore. Forse é stato un po' troppo sottovalutato e poco utilizzato nelle grandi e medie produzioni, ma ogni volta che lo vedo (come in Stargate), mi fa sempre un'ottima impressione. Ottima la voce.

DAX
Ottima idea di base. Una Trill unita. Un essere così saggio da poter "contenere" l'irruenza di Sisko e di Kira. Ma, nel frattempo, probabilmente proprio grazie a questa saggezza, piena di voglia di vivere e di divertirsi. Forse con l'andare avanti nelle stagioni, la vitalità ha superato la saggezza, ma gli eventi che si succedono nel Quadrante e su DS9 portano ad avere più bisogno di alcune caratteristiche rispetto ad altre. Evidentemente un essere di più di trecento anni, con esperienze e ricordi conseguenti, sa come affrontare determinati eventi. La mia ciliegina sulla torta é il commento su McCoy.
L'attrice, Terry Farrell é buona. Forse non la migliore attrice mai capitata in Star Trek, ma adeguata. Dolce quando serve, a volte inquietante, mai sopra le righe. E poi ha pure il fisico dalla sua parte.
L'altra attrice, Nicole de Boer, personalmente mi piace parecchio. Non m'ha fatto rimpiangere la percedente. E, anche se per una stagione, rimane impressa. Molto brava.

KIRA
Mi ricorda i cavalli selvaggi che vengono reputati indomabili solo perchè nessuno c'é mai riuscito. Beh, su DS9 ci riescono in due, prima Sisko e poi Odo. Ma dopo che ti sei guadagnato il loro rispetto o il loro amore, non c'é nulla che non farebbero per te. E la sua forza interiore é davvero incredibile. Purtroppo (per me) certe volte si perde dietro la bajorianata del giorno, ma bisogna dire che ne esce sempre alla grande. In definitiva un gran bel personaggio. Memorabile il sorriso quando Sisko le regala il cappellino da baseball.
L'attrice, Nana Visitor, mi sembra superiore alla Farrell. Molto espressiva e sempre all'altezza.

O'BRIEN
Pensato come trait d'union con TNG, si evolve in modo impressionante. Da operatore del teletrasporto a capo ingegnere su una stazione spaziale (e neppure Federale). Professionalmente, insieme a Scotty, lo trovo il migliore degli ingegneri delle varie serie Trek. Umanamente viene fin troppo bistrattato, lui é il destinatario del "martirio settimanale". Si unisce a LaForge e a Kim nel famigerato club dei martiri. Insomma, forse ci si sarebbe potuti andare un po' più leggeri con lui, ma tutto sommato era il personaggio più indicato per subire e superare tutte queste prove. Per me le sue scene memorabili sono più con Kira che con Bashir. Nonostante O'Brien e Bashir rendano benissimo insieme (soprattutto nelle ultime stagioni), adoro il rapporto che si instaura tra lui e Kira. Prima, durante e dopo la gravidanza.
L'attore, Colm Meaney, é uno dei migliori attori mai capitati come personaggi principali in una serie Trek. Ho visto alcuni dei suoi film ed é strepitoso. A partire dalle parti brillanti in The Commitments e in Con Air fino ad arrivare a Come Harry divenne un albero, dove é bravissimo.

WORF
Ottima idea portarlo a bordo. Ottima idea arricchirlo. Ottima idea "pestarlo" (moralmente) un po'. Cosa cambia dal Worf di TNG, dove non é quasi mai uno dei personaggi di spicco, al Worf di DS9? E' molto più fragile, pur rimanendo il più "forte". Le varie sventure che deve subire, la sua nostalgia per Picard e l'Enterprise, la confusione nei suoi sentimenti, lo completano in un modo che TNG non é mai riuscita a fare. TNG che, oltretutto, nei due film post (o durante) DS9 (First Contact e Insurrection) lo caratterizza piuttosto male. Tra un brufolo ed un "Assimilate questo", ritorna purtroppo ad essere un personaggio minore. Non arriverei a definirlo una macchietta, ma bisogna dire che ci si impegna parecchio per farcelo diventare. Insomma in DS9 Worf ha la sua massima caratterizzazione. Lui ed i Klingon in generale.
L'attore, Michael Dorn, é bravo. Non é De Niro, ma é bravo. Impone la sua presenza. Credo sia un merito. E, comunque, ha una delle migliori voci di tutta DS9.

BASHIR
Altro personaggio che si evolve in maniera notevole. Da ragazzino sperduto e piuttosto arrogante a "genietto" timido e a professionista deontologicamente ineccepibile (vicenda di Kurn compresa). Forse alcuni dei colpi di scena sulla sua persona sono un po' troppo "forti ed inaspettati", ma alla fin fine il Dottore ne ricava un miglioramento ed un approfondimento caratteriale. Cosa che a me fa sempre piacere. Meravigliosa la sua interazione con Garak. Indubbiamente due personaggi nati per essere messi di fronte. In più, cosa piuttosto importante per un fanatico di James Bond come me, l'ho trovato un ottimo 007.
L'attore, Alexander Siddig, é un altro ottimo attore. Un grande caratterista di cui ultimamente si sono (finalmente) accorte pure alcune major. Bravo.

Jake
Non un personaggio memorabile, ma non quel fallimento prospettato da molti. Figlio del Comandante/Emissario, amico del ladruncolo Ferengi e, almeno per un paio di stagioni, unico ragazzino umano a bordo. Insomma, non é che parta proprio avvantaggiato. Per necessità di sceneggiature deve essere fragile, un po' rombiballe e mettersi spesso nei guai. Deve, insomma, mettere in difficoltà Sisko Senior. Questo di certo non giova alla sua simpatia. Però devo dire che ci sono alcuni episodi (soprattutto durante la guerra) in cui lo adoro. E' perfetto. E' il classico ragazzino buttato in mezzo alla carneficina. Come reagirà? Male, ovviamente, come volete che reagisca? Ed essendo DS9 una serie più realistica di altre, reagisce proprio come il ragazzo che é. Non é un cadetto, non é un ufficiale della Federazione, non é un eroe. Ma può diventarlo, un eroe, perlomeno. Ed é perfetto. Somiglia, in alcune cose a Quark, ed in altre a O'Brien, ma mai, MAI, a Wesley (che comunque io apprezzo, soprattutto per l'attore che lo interpreta).
L'attore, Cirroc Lofton, é discreto. Non é il miglior giovane attore degli anni '90 ma é costante ed affidabile.

Qui mi fermo. Per chiudere devo dire che ho sempre affermato che uno dei punti di forza di DS9 é la cura verso i personaggi, soprattutto quelli secondari (detti pure ricorrenti). Infatti il mio personaggio preferito é un personaggio ricorrente, Martok. Dovrei fare lo stesso lavoro per la maggior parte dei personaggi ricorrenti, alcuni dei quali davvero grandiosi, vedi Garak e Weyoun. Ma per oggi sono abbastanza sicuro di avervi annoiato fin troppo e mi riprometto di farlo in seguito.

Saluti e FOOOOOOOOORRR CARDASSIAAAAAAAA!!!!

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 mar 2009, 15:00

D' accordo al 99,9 % , aspetto il seguito su Weyoun & co .
Cos'ha il tribunale dell' Aja contro il nostro Julian ??


Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 11 mar 2009, 19:55

D'accordo quasi su tutto:
<ul><li>Sisko: sinceramente a me sembra a volte fregarsene dell'etica (lo ammetto, sono uno di quelli che il bombardamento orbitale per stanare i Maquis proprio non l'ha digerito...), però ammetto che Brooks è un signor attore :smile: </li>
<li>Odo e Quark: una coppia da urlo, il dialogo con cui si salutano nell'episodio finale (e soprattutto l'ultima battuta di Quark) sono da antologia </li>
<li>Dax: inizialmente un signor personaggio, ma a mio parere con l'arrivo di Worf si è trasformato in una klingon senza cresta... Uno spreco. Si risolleva alla grandissima con l'avvento di Nicole :wink: </li>
<li>Bashir: do completamente ragione a Spones... E poi adoro i suoi scambi di battute con Garak :smile: </li>
<li>Kira: da terrorista bigotta a signor personaggio nell'arco di 7 stagioni... L'unico personaggio femminile che risulta forte senza essere mai forzato</li></ul>

P.S.

Spones, esigo ( ::p: ) il tuo commento su Garak :wink:


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 12 mar 2009, 13:59

sono d'accordo su tutto ma appena ho tempo metto un posto più dettagliato, ance perchè di principali se ne sono dimenticati parecchio (nb io considero MORN un personaggio principale)

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 12 mar 2009, 14:52

Non ho tempo per una risposta dettagliata ma sono d'accordo al 99% !!!
UP THE NINERS !!!

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 mar 2009, 15:48

Dunque, i personaggi secondari che secondo me vale la pena di prendere in considerazione, cioè quelli "utili allo svolgimento dell'affresco DS9", non sono per nulla pochi, anzi. E questo é, sempre secondo me, un ulteriore pregio di DS9.

Riporto lo stesso avviso di prima:
Attenzione, quà e là ci sono degli spoilerini per chi non ha ancora visto tutta la serie. Proseguite a vostro rischio e pericolo.
GARAK
Personaggio geniale. Mi é sempre sembrato un personaggio Hitchcockiano. Forse l'essere più inquietante a bordo di DS9. Sarto, vera spia amica del fan della spia, mentore della figlia del suo più grande nemico, assassino a sangue freddo, consigliere del consigliere, Mefistofele personale di Sisko. Insomma, un personaggino che da solo ti tiene una serie. Rispetto ad altri personaggi, anche principali, fin dalle sue prime apparizioni é subito interessantissimo, pieno di sorprese e di promesse. Il periodo che va da quando fugge con Sisko da DS9, fino alla sua risposta a Bashir nell'ultimo episodio della settima stagione é una specie di sua personale discesa all'inferno con finale (e, a mio avviso, totale) redenzione. Un altro personaggio "grigio". Forse il re dei personaggi "grigi". E, tornando alla genialità, é veramente difficile per un fan di Star Trek (sinonimo, in genere, di pace, esplorazione, civiltà e tolleranza) amare un personaggio come Garak. Però Garak lo si ama. Anzi, credo sia uno dei personaggi più amati di tutta DS9. Ciliegine? Tutti i momenti con Bashir, ma soprattutto l'episodio Empok Nor.
L'attore, Andrew J. Robinson, é semplicemente perfetto. Sia nel "bene che nel male". Ottimo attore, ottima voce, ottimo sguardo.

DUKAT
Qui sono un po' più in difficoltà. Per me il vero Dukat esce di scena quando muore Ziyal, e la sua uscita di scena é meravigliosa. Il gesto di ridare la palla a Sisko é "tutto". E' la chiusura del suo cerchio, la sua redenzione attraverso il dolore. Poi torna... in maniera SPLENDIDA in Waltz, che io considero uno degli episodi più belli di DS9. Dopo, purtroppo (per me, ovviamente) viene scelta per lui una strada che io non avrei scelto, come diavolo tentatore della Winn non rende. E' troppo un parente lontano del Dukat che tiene Weyoun con due piedi in una scarpa, troppo lontano dal formidabile avversario di Sisko, troppo lontano dall'eroe di Damar. Insomma, se commento il Dukat fino a Sacrifice of Angels, non posso non dire che é un personaggio perfetto. Il dittatore, il megalomane che perde il senno per la morte della figlia mezza bajoriana. Una vita... "poetica", pur nella sua tragicità. L'ultimo Dukat/"Anjol" é una forzatura che se pure può risultare utile alla "perdizione e redenzione" della Winn, svilisce la memoria del precedente Dukat.
L'attore, Mark Alaimo, é un altro dei grandi attori (o meglio dei grandi caratteristi) a passare per DS9. In alcuni episodi domina tutti gli altri. Cattura l'attenzione. Ottimo davvero.

Per oggi mi fermo qui.

P.S. Don Garàkko, soddisfatto? :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 mar 2009, 16:24

complimenti per l'analisi, non ho letto ancora tutto, ma volevo comunque farti i complimenti.
Mi trovo nelle linee generali d'accordo con tutto quello che hai scritto, tra cui anche il fatto che in ds9 sono curatissimi molto i personaggi secondari, spesso a discapito di quelli protagonisti (basti pensare Jake Sisko, ma lo stesso O'Brien, uno di quei personaggi che è già scritto e delineato perfettamente all'inizio della serie, tanto da non aver bisogno di ulteriori approfondimenti, insomma un personaggio alla "scotty" ed infatti diventa quasi la spalla di Bashir nel futuro).
Sicuramente rispetto alle altre serie trek c'è una maggior cura nello sviluppo dei protagonisti, ma anche paragonandolo ad altre serie di sci-fi (tipo battlestar) ds9 riguardo i suoi protagonisti non ne esce assolutamente sconfitta. In battlestar non ho ancora trovato un personaggio al livello di Quark o Garak.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 12 mar 2009, 20:34

Originally posted by spones


GARAK
Personaggio geniale. Mi é sempre sembrato un personaggio Hitchcockiano. Forse l'essere più inquietante a bordo di DS9. Sarto, vera spia amica del fan della spia, mentore della figlia del suo più grande nemico, assassino a sangue freddo, consigliere del consigliere, Mefistofele personale di Sisko. Insomma, un personaggino che da solo ti tiene una serie. Rispetto ad altri personaggi, anche principali, fin dalle sue prime apparizioni é subito interessantissimo, pieno di sorprese e di promesse. Il periodo che va da quando fugge con Sisko da DS9, fino alla sua risposta a Bashir nell'ultimo episodio della settima stagione é una specie di sua personale discesa all'inferno con finale (e, a mio avviso, totale) redenzione. Un altro personaggio "grigio". Forse il re dei personaggi "grigi". E, tornando alla genialità, é veramente difficile per un fan di Star Trek (sinonimo, in genere, di pace, esplorazione, civiltà e tolleranza) amare un personaggio come Garak. Però Garak lo si ama. Anzi, credo sia uno dei personaggi più amati di tutta DS9. Ciliegine? Tutti i momenti con Bashir, ma soprattutto l'episodio Empok Nor.
L'attore, Andrew J. Robinson, é semplicemente perfetto. Sia nel "bene che nel male". Ottimo attore, ottima voce, ottimo sguardo.
[...]
P.S. Don Garàkko, soddisfatto? :smokin:
:bravo: :bravo: :bravo:
Completamente d'accordo, anche per quanto riguarda Dukat: gli ultimi episodi passati a fare Gollum col naso bajoriano non li ho retti nemmeno io... Garak poi... E' Garak: puro, semplice e inimitabile :smile:


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 mar 2009, 16:16

Spones, bellissima analisi. Mi è piaciuta molto e mi trovi d'accordo su tutto :smile: .

Sul buon' O'Brien effettivamente pare che gli episodi in cui veniva "martoriato", con la cadenza di circa uno a stagione, fossero scherzosamente annunciati dagli autori con la battuta "O'Brien deve soffrire" :mrgreen: .

Spero continuerai anche con i personaggi meno ricorrenti ma altrettanto importanti. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 mar 2009, 19:25

Eccomi qua.
Non sono d'accordo. Non con l'analisi dei personaggi "principali", secondo me rimangono, quasi tutti, noiosetti e forzati.
Assolutamente d'accordo, invece, con l'analisi dei due personaggi "ricorrenti". Penso che con garak e dukat si sia toccato il top del personaggio non principale, anzi, a volte i veri protagonisti sono loro.


UniversoParallelo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 lug 2006, 19:02
Località: Roma

Messaggio da UniversoParallelo » 25 mag 2009, 16:09

Concordo pienamente con le opinioni su Worf fatta da Spones.
E' tra l'altro, assieme a Odo e Garak, uno dei miei personaggi preferiti in DS9.
Lo è stato anche in TNG, assieme a Picard e Data.
Credo che questo, per logica, me lo faccia diventare automaticamente il personaggio che ho preferito di più in tutta Star Trek, anche se non mi trovo in accordo con quanto ho appena scritto...?!?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 mag 2009, 23:07

Come ho fatto a perdermi la seconda puntata di Spones on DS9 ???
Qui condivido al 100% , sopratutto l' analisi di Dukat .
Ora aspetto con impazienza :
Weyoun
Morn
Mog&Nog


den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 25 mag 2009, 23:31

C'è da analizzare anche Rom!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 mag 2009, 13:27

Sono un cogl...
"Mog" mi è uscito pensando a Morn , Rom e Nog e chiedendomi se valesse la pena inserire anche " Brunt , FCA " .





koontz
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mag 2009, 13:21
Località:

Messaggio da koontz » 9 giu 2009, 22:42

Originally posted by ormazad

" Brunt , FCA " .
Considerazioni mie.

Brunt per me è un personaggio spettacolare.Personalmente non ho mai sopportato la storia d'amore tra Kira e Odo.Erano innamorati? Bah non l'ho mai visto, forse sarà dipeso solo dalla recitazione dei due attori.
(Ho letto su wiki che la vera storia d'amore nella realtà l'hanno avuta 'bashir' e kira')


Bella l'amicizia tra O'Brien e Bashir.Odiosa la moglie di O'Brien.Immenso Garak (semplicemente Garak) e il Sisko.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti