Muble muble...

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Weyoun_0
Tenente
Tenente
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11 ott 2002, 21:18
Località: Milano

Muble muble...

Messaggio da Weyoun_0 » 31 ago 2010, 15:42

Ho rivisto per intero ds9, in italiano per la prima volta, con mia moglie per la prima volta (che spesso non ce la faceva più!) e per la prima volta...mi sono un po' annoiato.

Avevo dei punti di riferimento sicuri: lasciar perdere le prime due stagioni, la terza ingrana, la quarta è la stagione "più trek", la quinta è uno start up, la sesta è mitica, la settima parte bene ma il final chapter risulta noioso. Nel complesso: una -bip-ta!

Ebbene...tutto il contrario! Le prime tre le abbiamo saltate di default. Peccato per la terza. La quarta così così...insomma...un po' lentini gli episodi! La quinta uno strazio...storie assurde e poca comicità (quella che c'è non fa ridere). La sesta doveva essere una -bip-ta e...lasciando da parte i primi sei fenomenali episodi (che però ricordavo più ritmato) il resto scorre via senza alcun tipo di emozione. Ah bé...eccezion fatta per In the pale moonlight...dove però se ne va a far benedire tutto lo spirito trek...La settima infine, che ricordavo con meno piacere, è quella che mi ha preso più di tutte. Ed il final chapter non era così noioso! Tranne l'episodio finale...una tortura...Commento conclusivo: l'ho rivista, bene grazie, ora basta.

Certo il giudizio di oggi è vagliato da ben otto o nove anni di maggior età, di aver visto Babylon 5 in precedenza (ai tempi mi rifiutavo, da buon trekker assiduo e fedele...oggi devo ammettere che è di gran lunga superiore a ds9), di aver sempre più chiaro che ds9 non è star trek.

Punti peggiori: gli episodi con i ferengi...molti noiosissimi ed inutili, le quaestio romantiche da soap opera, i tempi decisamente poco poco avvincenti (anche rispetto alle prime stagioni di tng! Stiamo rivedendola da capo con mia moglie, e lei sostiene che la prima stagione di tng è meno pallosa di una di ds9!), le storie non sempre innovative, il punto di vista solo socio-politico in sostituzione di quello antropologico-morale delle serie "classiche".

Punti di forza: i personaggi, il tentativo - non riuscito - di inserire il fattore "religio", Damar ed i cardassiani (Dukat, ahimé era un buon personaggio sino a "Walz"), Benny Russell.

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 31 ago 2010, 18:42

Personalmente mi sono sempre meravigliato del fatto che Star Trek sia riuscito ad attirare un gran numero di persone molto diverse tra loro. Chiedi a cinque trekker perchè adorano Star Trek ed è possibilissimo che riceverai cinque risposte diverse... e quindi perchè Star Trek piace tanto a tante persone diverse?

Ora che le serie TV sono finite, tirando una riga e facendo la somma credo che alla fine il successo di Star Trek sia da imputare principalemente all'equilibrio che c'era tra raccontare delle belle storie e raccontare le vicende dei personaggi. Non c'era un aspetto che predominava su gli altri. Sia a chi piaceva il gossip sul personaggio, sia a chi era interessato alla tecnica o alla scienza e sia a chi desiderava solo un pò di mistero, tutti avevano un motivo per godere della serie.

Dalla fine di TNG, questo equilibrio quasi perfetto si è rovinato. Le storie e la scienza hanno cominciato a perdere sempre più di importanza. Cosa stava facendo il personaggio era diventato l'obbiettivo, se avesse avuto qualche scheletro nell'armadio, quali sarebbero stati i suoi hobby, se avesse provato odio o amore per qualcuno. Di questo e solo questo si è sempre più incominciato a parlare. Fino ad arrivare ad ENT dove praticamente, a parte la nave che viaggia nello spazio, non c'è più niente di veramente fantascientifico.

Infatti in DS9 sono ben pochi gli episodi che definirei di fantascienza.
Si è fatto largo uso dei Ferengi che già in TNG non avevano funzionato benissimo. Qui se n'è fatto dei protagonisti e di conseguenza li si è sfruttati nella sola maniera possibile, come pagliacci per far ridere.

Non sono riusciti ad approfondire le culture.
Sappiamo tutto di Gul Dukat e di Garak, ma la maggior parte di quello che conosciamo dei Cardassiani e del loro stile di vita ci viene da TNG.
Hanno pensato ad una razza oppressa da lungi anni e profondamente religiosa, allegoria degli Ebrei, ma a parte qualche tentativo poco riuscito nelle prime stagioni, i Bajoriani praticamente spariscono dalla serie per far spazio al Dominio, ci si ricorda di loro solo quando bisogna mettere in mezzo i poteri dei profeti e dei cattivi Paw Raith che con la loro "magia" giustificano ogni finale scellerato.

Poche cose interessanti hanno inventato in DS9, come i Maquis, ma ogni cosa è stata distrutta o dimenticata perchè si doveva raccontare della guerra. Hanno voluto ad ogni costo dare un tono più dark all'universo di Star Trek ma secondo me hanno esagerato. A che serve la Sezione 31? E' necessario inventari l'organizzazione segreta modello "spectre" come nei film di James Bond per mostrare qualche cattivo con la divisa della flotta stellare addosso?

La cosa drammatica è che non è certo per colpa della guerra che DS9 lascia perplesso, anche se ovviamente questo va contro tutto quello che Roddenberry ha sempre pensato per il futuro dell'uomo.
Perchè anche in VOY ed ENT si sono scordati della fantascienza!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 31 ago 2010, 20:56

Bravi. Sono felice che vi siate trovati. :smile:
Rispetto a voi la penso in modo diametralmente opposto su tutto quanto affermate ma è proprio questo il bello dell'IDIC.
Riguardando DS9 infatti apprezzo invece proprio il modo in cui i vari personaggi sono stati introdotti, uno dopo l'altro, e via via sviluppati assieme alle rispettive culture fin dalle prime stagioni, a cominciare dal pilot (il più bello per me), in un perfetto equilibrio tra belle storie e caratterizzazione dei personaggi principali e ricorrenti, sempre funzionali e necessari al tema affrontato.

Un nuovo modo di fare fantascienza che ha fatto scuola a tante altre serie.
Sì perchè come scrivera Roddenberry non esiste una "formula di Star Trek" ma semplicemente un buon modo di scrivere racconti di fantascienza, e DS9 ci ha regalato dell'ottima fantascienza e tanti episodi indimenticabili.
E' stato il primo tentativo riuscito di innovare, conservando (malgrado le intenzioni sovversive di Moore :mrgreen: ).
Se si è perso "equilibrio" è stato sicuramente dopo DS9 anche se cmq non ho sofferto come altri il nuovo corso della fantascienza targata Star Trek.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ago 2010, 23:15

Non entro nel merito dell'analisi specifica di DS9 (...grazie, abbiamo già dato... :bandit: ), anche perché -lo ribadisco- i gusti di ognuno sono insindacabili.

Per quanti riguarda alcuni aspetti generali sulla SF ha già risposto (potrei quasi dire anche a nome mio :wink: ) IlSisko; mi preme aggiungere tre osservazioni:

1) Di belle storie di SF ne trovo in tutte le serie Trek, come trovo minor attenzione (rispetto a TNG) all'aspetto tecnico-scientifico sia nella TOS, sia in altre serie altrettanto blasonate ed esterne a ST; un esempio per tutti: Babylon 5. Per tacere del Doctor Who...
Questo, per quanto mi riguarda, non è mai stato un problema. La SF può essere un fine o può essere un mezzo; va bene in entrambi i casi, se chi è ai comandi sa che cosa sta pilotando e dove vuole andare.

2) Attenzione a non confondere gusti personali con giudizi (almeno nelle intenzioni) oggettivi; solo a titolo di esempio, per me la miglior serie ST (date le premesse) è TNG; eppure le mie serie ST preferite sono TOS & VOY.

3) Attenzione a che cosa si taglia, intere stagioni e/o singoli episodi; allo stesso modo si possono estrapolare gli episodi migliori di ogni serie e farsi una bella "serie nella serie" ad hoc per tutti i gusti. Se si vuole dare un giudizio globale non si può prescindere da alti e bassi, compresi gli estremi. Il concetto di "errore sperimentale" lasciamolo ai fisici. Diverso se non piace il "tema di fondo" di una serie; motivo per cui (io, e magari solo io) scelgo VOY e apprezzo meno DS9.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 1 set 2010, 9:16

Non ho ancora rivisto DS9, ma porto l'esperienza di un'amica trekker. Prima di vedere DS9 era scettica. Dopo averla vista si è appassionata come da copione per molti (cioè prime stagioni ni, il resto yeah)... e alla seconda visione ha apprezzato pure le prime stagioni perché, al di là dei singoli episodi, nei personaggi ha visto ben seminati i prodromi degli sviluppi caratteriali e personali successivi.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 1 set 2010, 10:09

Originally posted by TheGib
Diverso se non piace il "tema di fondo" di una serie; motivo per cui (io, e magari solo io) scelgo VOY e apprezzo meno DS9.
Il problema è proprio questo, il "tema di fondo", se ti piace, allora DS9 ti piace tantissimo, se non ti piace, DS9 ti lascia perplesso, non ci sono mezze misure...

Però, fino a TNG, non era proprio così il giudizio diffuso su Star Trek. Negli anni '90 non frequentavo i forum su internet ma frequentavo lo Stic. E ti capitava di confrontarti con i gusti degli altri. Tutti si professavano grandi estimatori di TNG, del resto eravamo insieme proprio per la nostra comune passione (a quei tempi di DS9 e di VOY sapevamo solo che esistevano). Ma quando andavi ad analizzare il singolo episodio venivano fuori i "così così", i "non molto", "questo mi è piaciuto e questo no" e poi ogni tanto c'erano anche gli "strepitoso" o "fantastico". E spesso capitava che l'episodio che a te piaceva ad un altro non piaceva e vice versa.
Insomma c'era un giudizio molto variegato sulla serie TNG.

Oggi, sui forum, incontro o quelli che adorano (fino spesso a rasentare la follia) DS9, VOY o ENT, oppure quelli che hanno le mie stesse perplessità su queste serie.
Sarà che l'anonimato di internet favorisce la faziosità ma ogni episodio diventa un vero e proprio fronte con due eserciti pronti a scontrarsi. Da un lato gli estimatori e dall'altro i denigratori.
E chi appartine agli estimatori difficilmente esprime un giudizio negativo su un episodio, come del resto fanno i denigratori anche se al contrario ovviamente.

Questa differenza nei due periodi (anni '90 e ventunesimo secolo) mi ha portato a riflette sul fatto che nelle ultime serie è venuta a mancare la varietà. Il tema di fondo è unico e di conseguenza l'apprezzamento può essere solo a senso unico o ti piace o non lo sopporti.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 set 2010, 10:10

Quest'estate ho approfittato del mese abbondante di vacanze (non dal lavoro :smokin: ) per rivedere quasi integralmente DS9 (non sono arrivato a vedere la settima stagione, ma l'avevo rivista da poco) e un po' di episodi sparsi di TNG e VOY. Credo di avere avuto una esperienza completamente opposta a quella di Weyoun. Ho leggermente rivalutato le prime due stagioni, ho rivisto con piacere la terza e poi... l'apoteosi... :smokin:
Rivedendo (per l'ennesima volta :wink: ) parecchi episodi, ho notato roba nuova, ho riso e mi sono appassionato almeno quanto le prime volte.

P.S. Ma forse io non faccio testo... non passa settimana senza qualche episodio della TOS e senza la Trilogia originale di SW... :smokin: :wink: e non mi annoio mai... :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 set 2010, 12:01

Io a fine Luglio primi di Agosto mi sono rivisto le prime 3 stagioni di DS9 e ho trovato molto belle anche le prime due .
Ammetto di aver skippato i Wadi .
Mi sono interrotto sul più bello solo perchè ho scoperto con orrore che l' ultimo DVD della terza stagione è illeggibile e mentre aspettavo il rimpiazzo sono passato ad altro ( the Unit ) .
Ho notato anch'io che con Quark ma sopratutto con Rom nelle prime due stagioni gli autori non sapevano bene che fare . Solo da questo punto di vista B5 è sicuramente superiore a DS9 perchè si vede chiaramente che Stracchino aveva ben chiara in mente tutta la serie fin dall' inizio .


Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 set 2010, 9:49

Ds9 è forse la serie meno trek di tutta la serie star trek. Questo credo sia un dato di fatto.
Ma che fosse diversa si capiva dalle prime battute: un comandante al posto di un capitano, una stazione al posto di una nave ecc ecc. Per altro forse è quella che è partita con il budget minore (ecetto Tos). Bisogna un pò farci l'abitudine e, come nelle intenzioni degli autori, vederla come la storia di un paese, di una città in cui i problemi arrivano e arrivano con centiaia di navi.
Il vero problema di DS9 è che non c'è esplorazione: nessun strano nuovo mondo , alla peggio, strani nuovi visitatori.
Tuttavia DS9 ci offre uno squarcio sulla vita di ttti i giorni della federazione e degli altri popoli, ci mette davanti a una federazione lontana anni luce e mesi , ci fa vedere un pò di politica, ci fa vedere battaglie stellari , ci fa scoprire qualcosa sui klingon . Ds9 è più particolare, forse più di nicchia, fatta per chi si chiede "Hei ma quante navi ha la federazione?" oppure " ma cosa fa la federazione se..." e così via.
Certo è una serie che è cresciuta, e in cui si riscontra non solo uno sviluppo dei personaggi ma persino un miglioramento nella recitazione da parte degli attori, e uno sforzo di dirci sempre qualcosa in più cncentrandosi sull'umanità di ciascuno e sulla macromorale su cui ruota l'universo trek, nel bene e nel male.
Comunque una cosa è stravera: o la si ama o la si odia, questo è poco ma sicuro.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 2 set 2010, 12:23

Con tua moglie! Mi sono persa un pezzo allora, congratulazioni vivissime! :smile:

Dai tuoi commenti mi pare che le nostre posizioni, così diverse una volta, si siano molto avvicinate.


In ogni caso cosa molto interessante quello che hai fatto, anch'io mi rivedrei volentieri VOY, pure DS9 che non mi ha mai appassionato eccessivamente, con occhi nuovi e vedere cosa ne ricavo, cosa mi dà. Al momento non ho il tempo di vedere neppure cose nuove, ma prima o poi mi riuscirà. Nella mia visione di VOY c'era anche molta emotività, nel senso che davvero quei personaggi erano diventati miei amici (alla Barclay praticamente :lol: , cmq avevo anche amici veri in carne ed ossa, prima che cominciate a prendermi in giro :grin: ), sarebbe interessante rivederlo ora.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 set 2010, 14:50

Ne abbiamo fatte in passato di discussioni su ds9!
Dopo la serie classica è stata la seconda serie trek che ho visto e una delle primissime serie tv che ho visto integralmente, quindi potete immaginare il mio entusiasmo, io abituato a pensare che le serie tv erano quelle che proponevano su italia 1 (quei tanti telefilm e sit com a cavallo tra anni 80 e 90).
Ritrovarmi con personaggi così chiaroscurali come Garak o Dukat e davanti ad episodi come "in the pale of moonlight" è stato un trauma in positivo.
Poi naturalmente ti fai una certa cultura televisiva, vedi altre serie tv e almeno nel mio caso ridimensioni un pò tutto.
Come The Gib se dovessi dire obiettivamente qual è la migliore serie trek direi tng, seguita dalla classica (be diciamo che tng e la classica stanno alla pari) e poi ds9, queste tre a mio parere sono le più interessanti e con gli spunti più originali e notevoli, le altre due serie (per quanto con spunti notevoli) per me vivono di rendita.
Comunque ds9 ha diversi difetti a mio parere, che se fossero stati eliminati avrebbero portato alla miglior serie di fantascienza mai creata, perchè anche battlestar galactica rispetto a ds9 diventa manichea e troppo commerciale in alcune parti, per dire episodi "scomodi" come in the pale of moonlight" in battlestar non li ho visti e rendiamoci conto che ds9 ha ancora più merito perchè proviene da un contesto trek e quindi la puntata acquista ancora più valore (ma non c'è solo quell'episodio, mi viene in mente l'episodio in cui viene ferito Nog che è il miglior episodio di guerra che ho visto in tv).
Però, c'è un però, ds9 non ha l'equilibrio di tng, gli episodi sui ferengi sono troppi e pur se molti sono simpatici, più passa il tempo e più diventano stereotipati e fatti tanti per fare numero.
A successive visioni devo dar ragione a Jack Bauer quando parlava di scaletta, ossia ogni stagione ci devono essere per forza minimo due episodi ferengi, si deve per forza far quell'episodio con Worf, del dominio bisogna parlare solo negli episodi iniziali, centrali e finali di stagione, mentre per il resto si fa finta che non esista.
Se ci fate caso una volta introdotto il dominio la maggioranza si lamenta sul fatto che poi se ne parla poco. Come mai tutte queste persone hanno questa reazione? Perchè ds9 almeno fino alla quinta stagione ha un'impostazione degli episodi classica, tipica delle serie tv vecchie, ma per una serie che propone una continuity sui personaggi e sulle storie come ds9, questo diventa frustrante, insomma non siamo in tng dove la continuity é basata su vari cicli (e quindi in un episodio puoi far rischiare la vita a Picard e nel seguente puoi far finta che non sia accaduto) ed ecco perchè il mancato equilibrio tra vecchio modo di fare serie tv e nuovo modo, che esiste in ds9, fa si che molti facciano queste lamentele.
A mio parere questo problema inizia proprio nella terza stagione, anzi le due stagioni iniziali pur se soffrono di una certa staticità, sono molto coerenti ed equilibrate, ci troviamo davanti ad una specie di tng, certo più moscia ma con in più dei caratteri intriganti e ben approfonditi ed una situazione che pur se statica, mette tanta carne al fuoco, la terza stagione invece comincia la scaletta che diventerà abbastanza fastidiosa.
La sesta stagione diminuisce parecchio questo tram tram e nella settima scomparirà definitivamente, ecco perchè a mio parere solo la sesta e la settima stagione sono capolavori e non temono nessun confronto con le altre serie di fantascienza moderne, ecco se ds9 fosse stata impostata come le ultime due stagioni sarebbe stata un capolavoro assoluto, altro che battlestar, ma come già detto prima, la volontà di avere una scaletta e una distribuzione degli episodi alla tng (che in ds9 non c'entrava niente), gli ha fatto perdere molto.
Per me le stagioni meno riuscite in ds9 e che rovinano un po tutto sono la terza e la quinta (la quarta ha la scaletta, ma è molto omogenea e coerente a modo suo e non te la fa pesare).
Le prime due per quanto abbiano diversi momenti noiosi e tantissima staticità costruiscono in maniera esemplare il contesto in cui si muove la serie e tutti i personaggi sono ben caratterizzati o almeno abbozzati (bashir e Dax solo nella seconda stagione diverranno dei veri personaggi).

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti