1x15 - Un addio difficile [IRR]

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x15 - Un addio difficile [IRR]

Messaggio da TheGib » 29 apr 2016, 23:17

Sinossi da HyperTrek:
Data Stellare 46844.3: Quark è ancora nei guai per via del fratello, che questa volta ha ordinato del cibo cardassiano che nessuno vuole. Nog e Jake hanno sentito la conversazione e decidono di trovare loro un cliente, sperando così di guadagnare qualcosa. Nel frattempo, con l'aiuto della Federazione, Bajor sta per lanciare il primo esperimento di raccolta d'energia su larga scala, utilizzando come sorgente il nucleo attivo di Jeraddo, una delle lune del pianeta. Purtroppo però Kira scopre che non tutti gli abitanti della luna sono stati evacuati: un vecchio contadino e i suoi due amici muti sono decisi a rimanere a tutti i costi, anche rischiando la vita. Kira non ha altra scelta che teletrasportarli via con la forza, ma qualcosa nel comportamento e nella personalità dell'uomo la spingono a ripensarci.
Episodio incentrato su Nerys, quindi per il latoscritto sicuramente da apprezzare (mentre la sottotrama "Jake&Nog in affari" non necessita di commenti).
Direi ancora un episodio in perfetta tradizione ST, declinata in salsa DS9; quindi approfondimento e riflessione maanche realismo e tristezza.
"Realismo" nel senso di "realpolitik", perché il maggiore Kira adesso non può più essere semplicemente Nerys, ed il buon Sisko è li per ricordarglielo e NON per toglierle le castagne dal fuoco.
Ottimamente sceneggiato, finale imprescindibile e inevitabile; e se qualcuno si stupisce per l'ultimo atto del maggiore Kira, non si rende conto che il fuoco di Nerys non può che sublimarsi in questa risoluzione estrema ma sempre attenta sia alla vita altrui, sia alle necessità superiori.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti