HTML fare una paginetta

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

HTML fare una paginetta

Messaggio da eric_starbuck » 24 giu 2005, 15:45

Ciao ragazzi, volevo fare un CD di fotografie ed altro da dare ad un gruppo di amici.

Per non fare il solito CD con semplici cartelle da sfogliare volevo fare un interfaccia tipo sito internet per navigare tra le varie foto.

Sto provando ad utilizzare Word ed a salvare in HTML ma è un disastro, anni fa mi ricordo che feci un sito con Frontpage non era male,(ora non ce l'ho più) avete qualche suggerimento sul programma da utilizzare?

PS. non so nulla di HTML mi serve per forza un editor.

PS2. mi sarebbe piaciuto anche mettere un autorun nel CD e mi pare di ricordare che bastava un file chiamato autorun con una semplicissima istruzione al suo interno.
________________________________________________
Non cercare di essere un grande uomo, si solamente un uomo e lascia il giudizio alla storia. [:firefox]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 giu 2005, 17:23

Se fai un salto su sito di mozilla ci dovrebbe essere un programmino tipo front page
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 24 giu 2005, 17:41

Ho letto un forum dove consigliavano vari programmini, ora sto provando uno che si chiama NVU.

Ho fatto una Home, e due pagine di thumbnails in tabella collegate direttamente alle foto High res (è un CD non un sito).

La home è un po' scialba non saprei che metterci.

Per l'autorun qualcuno ha idee?
________________________________________________
Non cercare di essere un grande uomo, si solamente un uomo e lascia il giudizio alla storia. [:firefox]

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 24 giu 2005, 17:44

Per far partire un programma automatico da CD, devi creare un file di testo di nome autorun.inf nella root del CD.
Nel file devi scrivere una riga di questo tipo:

open=[filename]

dove [filename] (senza le parentesi :smokin: ) è il percorso del file da lanciare relativo alla root del CD.
Es. se vuoi lanciare un programma che si chiama pippo.exe e si trova nella root del CD, è sufficiente scrivere:

open=pippo.exe

se invece pippo.exe si trova nella dir pluto devi scrivere:

open=\pluto\pippo.exe

Non sono sicuro però che funzioni con file non eseguibili, tipo i file .html... teoricamente dovrebbe far partire il programma associato all'estensione (il browser) e aprire il file... però non ho mai provato.

Con lo stesso sistema, puoi impostare l'icona da mostrare in gestione risorse quando il CD è inserito.
La riga da inserire è tipo questa:

icon=pippo.ico

oppure

icon=\pluto\pippo.ico


Abbastanza chiaro?



"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)



"Il segreto della felicità è abbandonare l'illusione che il futuro possa essere migliore del presente" (G. Falco)

[:mauri36]Entrate nel Prog Club...[:mauri35]

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 24 giu 2005, 19:53

Per creare delle pagine web con le foto in maniera molto semplice io uso ACDSee e Photoshop Elements.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 25 giu 2005, 1:07

Puoi usare NVU ( http://www.nvu.com/ ) che e' gratuito e ha delle buone potenzialita'. Senno' c'e' XMetaL (il mio preferito da sempre - che si basa su xhtml - http://www.softquad.com/ ).
Se hai Adobe CS2 puoi usare direttamente Photoshop.
=/\=</font> Fate protects fools, little children, and ships named Enterprise.
[:pirati][:mauri89]

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 25 giu 2005, 2:06

Io per fare gli album da pubblicare su Internet uso un programma che si chiama "Web album generator". E' molto semplice e se non hai dimestichezza con l'HTML ti risolve un sacco di beghe. E' gratuito e lo puoi scaricare anche da http://www.download.com :smokin:

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 27 giu 2005, 9:59

Grazie per l'info sull'autorun, ci provo e poi ti faccio sapere, dovrebbe essere possibile perchè il sito aziendale su CD ha l'autorun, quindi sono fiducioso.

Con NVU sto riuscendo abbastanza bene.

è un po' macchinoso richiamare manualmente tutte le foto e dargli il collegamento, ma è abbastanza intuitivo ed in un solo passaggio riesco ad inserire la thumb ed anche il collegamento alla versione estesa.

Il bello è che ho ACDsee nuovo originale bello come il sole e non sapevo che facesse questa cosa... ora provo a smanettarci un po.

________________________________________________
Non cercare di essere un grande uomo, si solamente un uomo e lascia il giudizio alla storia. [:firefox]

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti