Autentici gli sms antiterrorismo TIM

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Autentici gli sms antiterrorismo TIM

Messaggio da trekfan1 » 22 ago 2005, 10:09

Roma - Tra miriadi di bufale via mail o via sms anche la comunicazione con cui TIM ha invitato alcuni propri clienti a fornire i propri dati anagrafici sarebbe potuta apparire come un'azione di phishing.

A fare la differenza è stato però l'invito a presentarsi nei punti vendita TIM, piuttosto che a compilare qualche modulo online su improbabili indirizzi Internet, come avviene per i tentativi di truffa.

Il testo del messaggio è il seguente: "Per misure antiterrorismo è urgente comunicare i dati anagrafici della tua SIM card. Recati subito ad un negozio Tim: eviterai blocchi alla tua carta e avrai un bonus di 10 euro".

TIM ha specificato che l'invito è già stato comunicato in passato e fa parte della politica di aggiornamento periodico degli archivi. Questa volta però l'operatore aggiunge un "premio" sotto forma di bonus da 10 euro per chi adempirà alla richiesta.

Il fatto che solo TIM abbia intrapreso un "aggiornamento" dei propri archivi lascia aperti molti interrogativi, soprattutto perché gli altri operatori (Vodafone, Wind e TRE) hanno assicurato che è impossibile che le SIM dei propri clienti siano anonime, perché l'attivazione delle schede sarebbe sempre stata condizionata dalla presentazione dei documenti di identità, opportunamente registrati.
Fonte: http://punto-informatico.it/p.asp?i=54506&r=PI

Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 22 ago 2005, 18:37

Vale lo stesso discorso degli internet point, il Grande Fratello mi fa molta meno paura del terrorismo.
Sky's the Limit!

Boothby
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 dic 2002, 17:54
Località: Trieste

Messaggio da Boothby » 22 ago 2005, 22:11

A mia madre è arrivata una richiesta simile da parte della Tim circa un anno fa, ma non accennava minimamente all'antiterrorismo... diceva soltanto che nei loro archivi non erano presenti i dati del proprietario della scheda e che se non li avesse comunicati glie la sarebbe stata disattivata; anche allora accreditavano i 10 euro se accettavi (me lo ricordo perchè era la prima volta che la vedevo uscire "non alterata" da un negozio della [:flame] telecom).

I dati la Tim non li aveva per il semplice fatto che la scheda era stata comprata in un supermercato molti anni prima abbinata ad un cellulare, dove non chiesero nessun tipo di dato.
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 23 ago 2005, 10:19

Bè quello è normale dato che ogni SIM deve essere intestata, e questa è una cosa che vale per tutti gli operatori di telefonia mobile
Immagine

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 23 ago 2005, 18:21

Personalmente mi sembra il minimo che la TIM debba fare, sopratutto dopo quello che è successo a Londra.
<font color="#00FFFF">
«Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!»

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 24 ago 2005, 19:19

Comunque fino a qualche tempo fa (quando facevano ancora pagare le schede una decina di euro) c'erano negozi che vendevano schede di seconda mano (nè ho acquistata una pure io!!!), quindi non è affatto detto che i numeri siano abbinati al relativo proprietario del telefono.
Sky's the Limit!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 28 ago 2005, 15:00

Di norma cestino queste cose, non mi piace che mi spingano a lasciare i miei dati.
Mi fido solo delle richieste "ufficiali"
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti