perchè si sviluppa poco software per linux?

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

perchè si sviluppa poco software per linux?

Messaggio da lesnek » 22 mag 2007, 22:06

la risposta sembrerebbe scontata: perchè la maggior parte dei computer usa windows, e quindi per chi produce software non ha senso farlo per linux.

io comunque non continuo a capire.

non sono un esperto di programmazione, ma qualcosa ho letto, e qualche base di programmazione la conosco, comunque non sono sicuro al 100% se è giusto quello vi sto per descrivere...

vi faccio un esempio

io creo una piccola utility in basic (ovviamente ormai con un software di sviluppo visuale, a finestre), poi compilo il programma (cioè creo un file eseguibile in windows sarebbero gli .EXE), e nella compilazione che si rende eseguibile il programma nel sistema operativo.
esistono software di sviluppo che permettono di compilare il programma per diversi sistemi operativi (windows,linux,mac) un esempio è "REALBASIC" che però funziona sotto windows, quindi in poco tempo posso creare dal codice sorgente (nel mio esempio il codice è in basic) varie versioni del mio software per vari sistemi operativi (senza modificare il codice sorgente).


non so comunque se per le applicazioni più complesse funzioni allo stesso modo, ripeto con REALBASIC, si può compilare lo stesso programma per funzionare con win,linux e mac...

se qualcuno e più bravo di me può chiarirmi le idee? :smile:
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 mag 2007, 13:30

Non ho capito la domanda... sarà perché non me intendo, però non mi sembra affatto poco il software per Linux

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 17 giu 2007, 10:19

Diciamo che è una branca di software in continua crescita, sono le aziende poco lungimiranti a non avere ancora messo mano a tale tipo di sviluppo. Molti persone al comando non hanno il coraggio di cambiare dopo avere usato per molto tempo piattaforma windows nella propria azienda!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti