Ho un problema anch'io, aiuto!

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Ho un problema anch'io, aiuto!

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 20 giu 2007, 20:39

Ieri ho preso un masterizzatore PHILIPS con LightScribe, e siccome con l'installazione di Nero che avevo già non riuscivo ad accedere a tale funzionalita e dato che assieme al masterizzatore c'è il disco di installazione di Nero 7 ESSENTIALS stasera ho deciso di disinstallare il Nero 7 che avevo e reinstallarlo dal disco fornito.
Il problema è sorto al riavvio di Windows dopo la deinstallazione: ora il sistema non vede più nessuno dei due lettori/masterizzatori, però durante l'avvio nella schermata del BIOS vengono rilevati. Ho provato a spegnere il computer e riaccendere dopo un po' ma i due masterizzatori restano inaccessibili a Windows.
Cosa può essere successo?

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 20 giu 2007, 20:59

ODIO NERO 7!!!!!! Più di 100MB da scaricare e richiede pure il riavvio, prova intanto a disinstallarlo
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 20 giu 2007, 21:30

No, non mi ha capito: È stato proprio dopo la deinstallazione che si è presentato il problema, prima funzionava tutto benissimo, avevo anche provato a masterizzare con successo.
Chiarisco: avevo già Nero 7 (versione craccata) che funzionava ma non aveva abilitata (non so perchè) la funzionalita LightScribe. Per questo l'ho deinstallato, per potere poi reinstallare la versione non craccata fornita su CD con il nuovo masterizzatore. Solo che adesso il sistema non vede più i due lettori/masterizzatori e non posso nemmeno procedere reinstallare Nero (nè a fare qualsiasi altra cosa che richieda l'uso di CD o DVD).

Non capisco come la rimozione di Nero possa impedire a Windows di vedere i due apparecchi ma soprattutto mi interessa sapere come faccio a far capire a Windows che me li deve vedere.

Aggiungo che in "Gestione Periferiche" i due drive compaiono con un punto esclamativo in un cerchietto giallo.

Nota: Non è simpaticissimo nemmeno a me Nero ma è l'unico software di questo genere che funzioni in modo accettabile sul mio computer, non chiedermi il perchè.

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 20 giu 2007, 21:37

anche qui stessa soluzione.
Installa Ubuntu!

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 20 giu 2007, 21:41

Spiegati meglio: cos'è ubuntu e dove lo trovo?

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 20 giu 2007, 22:07

- ubuntu è una distribuzione di linux :smile: buio ti ha detto di cambiare sistema operativo... :smile:

confermo nero 7 è diventato pesantissimo, il file di installazione e di 189 mb circa, quando ho visto quanto occupava sull'hard disk ho letto 1,5 gb ma sono pazzi!! ci hanno messo pure dei player tanto valeva che facevano un sistema operativo visto quante cose ci hanno messo :grin:


comunque io utilizzo e ti consiglio per masterizzare Ashampoo è ottimo, leggero supporta per giunta i blu-ray, però non so dirti se utilizza quel sistema di masterizzazione del tuo masterizzatore. Ma non puoi masterizzare normalmente? devi utilizzare quel sistema per forza?
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 20 giu 2007, 22:22

Non mi serve un programma di masterizzazione alternativo! Nero 7 mi va benissimo e non è per questo che ho chiesto aiuto!!!

Mi serve sapere come far tornare visibili i masterizzatori al sistema, altrimenti NON POSSO MASTERIZZARE CON NESSUN PROGRAMMA.

Non mi interessa nemmeno cambiare sistema operativo solo perchè è saltato qualcosa in Windows, voglio solo rimettere le cose a posto, se c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio utile IN MERITO per favore mi aiuti altrimenti non importa.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 21 giu 2007, 6:20

Uhmm se c'è un cerchietto giallo in Gestione Periferiche significa che per windows le unità ottiche hanno qualche problema, prova a rimuovere le unità ottiche da gestione periferiche e poi a fargli fare la rilevazione di nuovo hardware
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 21 giu 2007, 9:26

La soluzione potrebbe essere quella di installare i driver ASPI (http://www.nero.com/nero7/ita/ASPI_Driver.html).
Comunque anche io con un vecchio DVD non riuscivo a fare andare Nero... pearaltro non solo Nero, ma anche Alchool 120... Tutto si è sistemato con i suddetti driver.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 21 giu 2007, 20:07

Trekfan, ho provato: ha rilevato il nuovo hardware ma poi dice che non può installare i driver e ricompare la periferica con il punto esclamativo.

MCH: In effetti mi sono convinto che siano stati rimossi i drives (anche se non capisco perchè non ci siano più quelli originari di Windows), ho scaricato il file winaspi32.dll (l'unico dichiarato per XP) ma ora ho un dubbio: non c'è un file d'installazione nè istruzioni ma solo la libreria per cui mi chiedo se basta copiarla nella cartella di sistema e riavviare, o bisogna fare anche qualcos'altro (mi sembra troppo semplice).

Ieri ho dimenticato di precisare che le due unità ottiche non sono collegate assieme ma sono entrambe accoppiate ciascuna con una diversa unità HD, per questo escludo un problema hardware.

edit:
Andando a guardare meglio nel link di MCH, ho trovato le istruzioni che dicono che la libreria va copiata nella cartella di installazione di Nero e non in quella di sistema e che funziona solo con Nero, quindi non è la soluzione perchè io Nero l'ho disinstallato e non posso reinstallarlo finchè non trovo il modo di accedere alle unità ottiche per poter caricare il CD di installazione.


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 21 giu 2007, 20:36

A questo punto a maggior ragione penso che NERO 7 sia da evitare nella maniera più assoluta.....
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 21 giu 2007, 20:44

Si ma intanto come risolvo il problema? Sono senza unità ottiche e mi servono.

Vabbè, aspetterò ancora un po' per vedere se a qualcuno viene qualche idea poi dovrò passare al metodo drastico: ripristinare l'ultimo backup della partizione di sistema di un mese fa, preferirei evitarlo ma...

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 21 giu 2007, 21:35

scusami, ma perchè non vai a trovarti drivers e/o firmware delle case produttrici dei masterizzatori???
tirati giù i files relativi ai modelli di masterizzatori...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 22 giu 2007, 6:38

Non penso servirebbe, in quanto ai drivers sono già dentro windows, per il firmware bisogna stare attentissimi a scaricare quello giusto (per i lettori non vengono forniti aggiornamenti, SOLO per i masterizzatori), ma in questo caso penso sia più un problema di win non del lettore/masterizzatore, e quindi meglio se daneel ripristina l'ultimo backup (facendo un backup dei dati prima...), al limite per la funzione lightscribe prova a vedere se in effetti è solo un problema di firmware del masterizzatore
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 22 giu 2007, 7:45

Guarda che quando disinstalli Nero, fai dei casini spettacolari. I driver delle unità ottiche sono rimossi dal sistema e non le vedi più nemmeno a piangere.

Le ragioni per cui non vedi le periferiche possono essere molteplici. Controlla nel sistema se le periferiche ci sono (Risorse del computer - tasto destro - Gestione). Verifica che vengano assegnate delle lettere ed eventualmente cambiale (a volte il cambio della lettera funziona!). Se, come dici, vedi le periferiche con il cerchio giallo, devi reinstallare i driver. Per farlo, rimuovi le periferiche (premendo "Canc") da Gestione periferiche e riavvia il sistema. XP dovrebbe rilevarle di nuovo.
Se non funziona vedi questi link (specialmente il primo!):

http://forums.techguy.org/hardware/5783 ... eared.html

http://support.packardbell.com/uk/item/ ... ey_idesign



Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti