Numero fisso: vieni avanti portability

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Numero fisso: vieni avanti portability

Messaggio da trekfan1 » 6 apr 2008, 9:57

Fonte: http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2244770

Roma - La portabilità veloce del numero fisso da [url=http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2229077" target="_blank]speranza[/url] diventa realtà. Almeno sulla carta. L'[url=http://www.agcom.it" target="_blank]Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni[/url] conferma l'auspicato e più volte annunciato raggiungimento di un'intesa con le compagnie telefoniche, per fluidificare l'iter della number portability sulle utenze di telefonia fissa. La nuova regolamentazione definita dall'Authority TLC in accordo con gli operatori - che riguarda anche i contratti di connettività ADSL legati all'utenza fissa - entrerà in vigore da lunedì 26 maggio. Gli accordi prevedono innanzitutto che, per chi voglia cambiare operatore mantenendo il vecchio numero telefonico, non possa trascorrere un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, con l'auspicio che la procedura richieda comunque pochi giorni. La novità forse più eclatante è però il <em>passaggio diretto</em>: fino ad oggi, il cliente di un gestore alternativo a [url=http://www.telecomitalia.it" target="_blank]Telecom Italia[/url] che voleva passare ad un altra compagnia alternativa (ad esempio da Infostrada a Tele2, o a Fastweb) doveva comunque far "transitare" la propria utenza dalla rete dell'incumbent. Un percorso obbligato e di fatto dissuasivo, perché comportava perdite di tempo e di denaro, soprattutto per chi intendeva accelerare l'iter e passare quanto prima al nuovo operatore, perché spesso entravano in ballo penali per il recesso anticipato. Con la nuova delibera dell'Autorità delle Comunicazioni il passaggio potrà invece essere diretto: l'utente dovrà chiedere un codice cliente alla compagnia che sta per abbandonare, e comunicarlo alla nuova compagnia telefonica. La migrazione vera e propria per l'utente dovrà avvenire in poche ore, come già accade oggi per la telefonia mobile. Ma sempre secondo le nuove regole stabilite dall'Autorità, questo "switch-off" non potrà avvenire se l'utente non avrà sottoscritto il contratto con la nuova compagnia telefonica. Onde evitare disattivazioni e attivazioni indesiderate poste in essere da agenzie e call center particolarmente "disinvolti". <em>Dario Bonacina</em>
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 apr 2008, 11:55

beh buona notizia , peccato che i 30 giorni (anche se massimi) siano interminabili per uno che usa spesso internet...
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 apr 2008, 12:07

Peccato sopratutto che la portabilità, anche del mobile, sia un tragico sceneggiato con moooolte puntate...
...sulla carta tutti bravi, alle prove dei fatti molto, ma molto meno (le vie dei signori -delle telecomunicazioni- sono infinite) :sad: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 6 apr 2008, 19:22

Già, sulla carta è tutto facile, anche per l'energia elettrica ho letto una cosa del genere, con le stesse tempistiche, beh, io è da NOVEMBRE che ho chiesto di passare da Enel a Eni Gas & Power e non ho ancora visto nulla! :sad:
Ho chiamato Eni lo scorso mese e mi hanno detto che stanno attendendo l'OK da Enel, ho chiamato Enel e mi hanno detto che l'OK loro non devono darlo a nessuno, si insomma, le solite storie... :sad:

Scusate quindi se sono scettico.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 7 apr 2008, 4:06

Fava nella fattispecie dell'energia elettrica mi dissero una volta che il risparmio, passando ad altro gestore, è quasi irrisorio.
Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 7 apr 2008, 19:20

E' vero, Altroconsumo nel mio caso lo valuta in meno di 40 euro l'anno (con una bolletta di circa 100/110 euro al bimestre), pero' la mia è una questione di principio, visto che un problema di bassa tensione un po' di tempo fa mi ha fot_tuto videoregistratore e stereo e l'Enel non mi ha voluto rimborsare! :sad:

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti