Firefox è un campo di battaglia

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Firefox è un campo di battaglia

Messaggio da trekfan1 » 6 mag 2009, 7:13

Fonte: Punto Informatico

Roma - Senza dubbia Mozilla Firefox deve molta della sua popolarità al sistema di estensioni integrato, che permette (per l'appunto) di estendere e modificare radicalmente le funzionalità del browser grazie all'installazione di componenti aggiuntivi con i compiti più disparati. Ma il sistema di estensioni del panda rosso è stato messo sotto accusa in questi giorni di battaglia tra NoScript e Adblock Plus, allorché i responsabili dei due tool hanno provato in ogni modo a contrastare l'uno il corretto funzionamento del software dell'altro.

Chi ci va di mezzo, ovviamente, è prima di tutto l'utente: NoScript, progettato per bloccare il codice JavaScript sui siti web sconosciuti, è teoricamente considerato come una delle precauzioni tecnologiche più efficaci per una navigazione sicura, ma in pratica la sicurezza si paga con l'advertising e i banner mostrati sulla pagina ufficiale ogni qual volta viene installato un update dell'add-on.

Adblock Plus, d'altro canto, è da anni uno dei punti di riferimento per chi desideri fare browsing senza pubblicità indesiderata sparsa in giro per le pagine web, ed è quindi naturale che la tendenza dei mantainer sia quella di bloccare anche i banner che supportano lo sviluppo del suddetto NoScript.
Lo scontro tra le due parti appare quasi naturale e infatti alla fine è avvenuto: Giorgio Maone, autore di NoScript, ha modificato il suo sito web per sfuggire alle maglie delle blacklist di Adblock Plus, che ha risposto aggiungendo regole sempre più stringenti in modo da bloccare l'advertising che tanto a cuore sta a Maone.

Il gioco a rimpiattino è andato avanti finché il mantainer di Adblock Plus ha perso la pazienza bloccando il corretto funzionamento del sito di NoScript. Maone ha risposto in maniera altrettanto dura, modificando l'add-on in modo da inficiare negativamente sul funzionamento di Adblock Plus. A quel punto Wladimir Palant, programmatore di Adblock, ha reso pubblica l'intera vicenda con un post sul blog dedicato al tool.

Per cercare di mettere fine a questa guerra fratricida è intervenuta infine Mozilla, che sul blog corporate ha proposto una nuova policy che stabilisca i principi di un comportamento appropriato da parte delle estensioni e relativi programmatori. In tale policy sono negati i tentativi di modificare le preferenze degli utenti senza un'autorizzazione preventiva, e alla disinstallazione del componente è necessario ripristinare le preferenze iniziali.

Dopo l'intervento di Mozilla e la confusione provocata da tutta la vicenda, Maone è uscito allo scoperto dicendosi contrito e chiedendo scusa all'intera community che si era inimicato, provando a giustificare il suo comportamento con la scarsa consapevolezza di quelle che sarebbero state le conseguenze dopo l'aggiunta di codice che andava a interferire con il funzionamento di Adblock Plus.

La querelle è risolta, rimane da gestire l'evidenza messa in mostra dalla vicenda: e cioè che non è mai buona norma, per l'utente, riporre fiducia eccessiva nei confronti dei tool di sicurezza qualunque sia il loro campo di applicazione, perché chi li programma può abusarne in maniera indecorosa oppure, come nel caso del "contrito" Giorgio Maone, lasciarsi trascinare al punto da passare il confine e trasformarsi da provider di barriere telematiche a dispensatore di codice con intenti malevoli.

Alfonso Maruccia

Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 6 mag 2009, 8:59

Immagine


:smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 6 mag 2009, 21:44

Mah, io li ho installati entrambi ma NoScript è un casino,se navighi su vari siti ti blocca tutto e devi autorizzare link per link, pagina per pagina, poi un giorno si e uno no ci sono aggiornamenti dell'estensione, si insomma lo trovo poco intelligente e poco pratico.
Ad block invece lo trovo poco invasivo, anzi per niente, non mi blocca una min_chia, che l'abbia settato male??? :mucca:

Immagine

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 6 mag 2009, 22:46

Io non li ho, quindi dopo questo, dubito che li installerò!

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 7 mag 2009, 7:38

Noscript non lo ho mai provato, invece uso adblockplus e mi blocca le pubblicità (non tutte ma la maggior parte)

Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 7 mag 2009, 8:51

Anch'io uso ABP e funziona benissimo, ed è anche molto semplice da configurare.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mag 2009, 9:27

Io invece sono un affezionato utente di NoScript, e mi trovo benissimo.
Autorizzare e aggiornare è un piccolo prezzo per una grande tranquillità, dovendo utilizzare il PC sempre, comunque e dovunque.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Renata
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 apr 2009, 0:52
Località: Italy

Messaggio da Renata » 9 mag 2009, 15:04

Io li ho provati entrambi. Prima ho provato Noscript e l'ho tenuto diversi mesi, ma alla fine l'ho disistallato perchè era una rottura (forse frequento siti sbagliati?). Da un po' di tempo ho installato Adblocks e mi trovo benissimo.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 9 mag 2009, 16:11

Anche per me Noscript era una rottura. Che vuol dire che faceva bene il suo lavoro... però non mi sembra molto pratico per l'utente normale.

Adesso li ho disabilitati tutti per motivi di lavoro... però mi pare di trovarne meno di pubblicità (o forse ci ho solo fatto l'abitudine :rolleyes: )

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti