Conversione Audio Analogico-Digitale

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Conversione Audio Analogico-Digitale

Messaggio da T Pock » 8 ott 2009, 16:35

Ho un problema, vorrei convertire in formato digitale alcune decine di vecchie cassette.
Ora che avete finito di capottarvi dal ridere :grin: , non si tratta di normali cassette con brani e/o album che è facilissimo reperire, ma di nastri mixati da me e che vorrei conservare così come sono, ma in un formato più comodo e sopratutto con meno spazio.
Ho un cavetto che già uso per collegare l'uscita della scheda audio del PC all'ingresso dell'amplificatore stereo, quindi potrei utilizzarlo per collegare l'uscita del lettore a cassetta all'ingresso della scheda audio (c'è ?)
Ma poi non so come fare per convertire l'input analogico.
Conoscete qualche sistema ?
C'è qualche programmino apposito ?
Qualcuno sa come fare ?

Immagine

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 8 ott 2009, 17:15

Io non ci trovo niente da ridere, anzi lo trovo molto romantico. Però, purtroppo, non so aiutarti.

http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 ott 2009, 17:54

Figurati se rido, io voglio fare lo stesso per salvare delle audiocassette su cui da bambino ho registrato mio padre che mi racconta le favole, ti puoi immaginare... :grin:

Spero perciò che qualcuno possa aiutarti (anzi, aiutarci) meglio di me che non mi ci sono ancora messo e finora ho fatto solo qualche minimo esperimento.

Non credo che la conversione in diversi formati sarà un problema, suppongo ci saranno mille possibilità diverse.
Da quello che ho capito con il cavetto dovresti andare bene per l'operazione di riversamento: con un qualsiasi programma per l'audio si registra quel canale... il problema penso che sia la qualità e non so se lì si debba intervenire sul collegamento e l'hardware, oppure se ci si possa affidare solo a qualche software che abbassi i disturbi di fondo. Per finire non so neanche se tutto questo comporti un lavoro lungo. :surprised:
Qualcuno ha informazioni?

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 ott 2009, 21:19

Il lavoro sarà sicuramente lungo e noioso, come programma si potrebbe usare Audacity che è gratuito e multipiattaforma (win/linux/mac), in alternativa esistono in commercio apparecchi che permettono di trasformare in mp3 da cassette e/o dischi in vinile, spesso li ho visti su quei cataloghi di vendita per corrispondenza (adesso però non ricordo il prezzo)

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 9 ott 2009, 10:52

Si, ho visto anch'io quegli apparecchi e il prezzo non è per niente invitante, almeno 150 €, e siccome una volte convertite le cassette non mi servirebbe più a niente ...
Inoltre io posso utilizzare per la conversione un paio di lettori di buona qualità mentre quello degli apparecchi in questione è veramente scarso !
Se già lo leggo male in partenza e poi lo comprimo degradandolo ulteriormente è inutile.
Dici che Audacity è free ? Provo a cercarlo subito.

Beh, la prima notizia non è il massimo, non è proprio free :sad: , e richiede la registrazione, 39$ un anno e 59$ illimitata (prezzi validi fino al 31/10/2009) e se non fa al caso ...
Però si può provare, come riportate dalle FAQ sul sito ufficiale :
La versione non attivata è completamente funzionale, senza limitazioni funzionali o temporali. La sola limitazione consiste nel messaggio sonoro aggiunto al file audio creato (da tutti i programmi audio: AVS Audio Editor, AVS Audio Recorder, etc.) o nel logo della nostra societa nei file video di uscita (AVS Video Converter, AVS Video Editor, etc.). Per far sparirlo è necessario attivare i programmi e riconvertire i file audio/video.


Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 ott 2009, 12:52

Ehm sei sicuro di avere cercato bene? in ogni caso nel mio post precedente ho messo il link (basta cliccare sulla parola Audacity !)

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 9 ott 2009, 13:31

Effettivamente non ho usato il tuo link, ma sono arrivato sullo stesso sito.
Ho provato ora dal tuo link, ho rifatto il download e il file è lo stesso.
In effetti, come ho riportato sopra, si può utilizzare il programma senza abbonarsi e registrarlo, il problema è che nei file audio viene inserito un messaggio sonoro e se viene inserito per tutta la lunghezza del file mp3, sai che bellezza ...
Sui file video invece viene sovraimpresso un logo.
Dovrò provare, vedere se questo avviso sonoro si può eliminare (se è solo al fondo o all'inizio, ma non credo), e in caso contrario, se è valido, acquistarlo ...

Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 ott 2009, 13:37

Boh, io non leggo da nessuna parte di questa cosa (intendo del fatto che ci sia da pagare e che ci sia questo "messaggio")

Non so su che sito tu abbia guardato, ma ripeto: è free, è incluso pure nei repo di ubuntu per cui non credo proprio che stiamo parlando dello stesso programma o sito

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 9 ott 2009, 14:59

... trekfan, innanzitutto, GRAZIE. :grin:
Grazie per aver insistito, siccome oggi ho preso una cantonata sul lavoro (si vede che non è giornata) ho provato, molto scettico, a ricontrollare.
In effetti questa volta ho scaricato e installato Audacity, che non vuole alcuna registrazione, ma non riesco ancora a capire cosa è successo ... ::O:
Io la prima volta ho utilizzato questo link,
http://audacity.sourceforge.net/latest/ ... -1.2.6.zip
(che avevo in una vecchia mail dove si parlava di Audacity).
Poi ho utilizzato il tuo ed entrambe le volte invece di scaricare audacity-win-1.2.6 mi sono ritrovato con AVSAudioEditor 2
Non riesco ancora a capire come sia successo, ho riprovato ora 4-5 volte e vado sul download giusto, eppure anche prima ho semplicemente cliccato sul link ... e mi sono ritrovato con AVSAudioEditor 2 scaricato da questo indirizzo : http://www.avs4you.com/it/AVS-Audio-Editor.aspx
::O: ::O: ::O:



Immagine

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 9 ott 2009, 16:47

Su mediashopping vendevano un marchingegno per fare quello che chiedi, si chiamava dr. sound. È un lettore di 33 e 45giri e musicassette che trasferisce tutto su una chiavetta usb.

Eccolo: http://www.mediashopping.it/prodotti/196409.shtml

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 ott 2009, 17:41

Prego, non c'è di che, tranquillo capita a volte :smile:

In quanto alla faccenda del download sbagliato non so cosa dire...

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 9 ott 2009, 20:48

Oplà, io non mi metto a ridere... ho già passato delle cassette sul pc... per svariati motivi.
Inizialmente utilizzavo un programma free trial dal nome vagamente simile a Media Juke Boxe (è passato tempo e poi ho smesso di usarlo... ho fatto una rapida ricerca in internet e non l'ho ritrovato) ma era un po' macchinoso come sistema.
Poi ho scoperto Audacity e da lì, via!
Io uso:
1. un cavetto con il doppio jack (uno lo attacco all'uscita delle cuffie dello stereo, l'altro all'entrata line-in del pc, così in teoria non c'è troppo disturbo sfrigolante e frusciante)
2. tanta pazienza. :wink:
Poi faccio un po' di prove per calibrare bene l'audio, sia del programma che dello stereo, e parto con la registrazione...
Con Audacity puoi salvare direttamente in mp3 e poi con l'edit ti puoi divertire a fare tagli-copiaeincolla, mixare, etc etc etc...
Ecco, non è un programma professionale, ma il suo dovere lo fa, perlomeno, per l'uso che ne faccio io va bene.

Credo si riesca anche con un altro software non completamente free che è Blaze Media Pro, ma io lo uso soprattutto per convertire i formati.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 11 ott 2009, 10:51

Grazie per le ulteriori info, non credo che diventi un lavoro che mi impegna troppo, devo convertire in Mp3 nastri da 30 o 45 minuti già mixati in un unico file, quindi avviato il lettore e Audacity, devo solo fermare dopo 30-45 minuti. Poi con Mp3 Edit Magic posso fare gli aggiustamenti del caso. Al limite mi piacerebbe numerare le varie tracce del file senza separarle, ma su un Mp3 non credo sia possibile e del resto le ho sempre sentite come nastri, quindi, ve bene così.

Den, ho già visto cose del genere da D-Mail ma sia il lettore cassetta che il giradischi sono di qualità infima e il mio stereo è migliore come sorgente del segnale audio.

Immagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti