Quando il masterizzatore impazzisce

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Quando il masterizzatore impazzisce

Messaggio da T Pock » 10 nov 2009, 17:11

Eccomi qua :sad: con la domanda impossibile della settimana :
Di punto in bianco il lettore masterizzatore diventa lentissimo, in lettura, copiatura (da DVD originali) e scrittura.
Copiare, da 45' diventa un lavoro da quasi 2 ore ...
Provato a disinstallare e reinstallare via software, niente.
Pulire cache et similia, niente.
Disinstallare e reinstallare il software (DVD Shrink), niente.
Scambiato 2 lettori identici (1 con il problema) tra i 2 PC funzionano tutti e due perfettamente.
Ora il problema mi si è ripresentato, nel frattempo è stato anche cambiato il masterizzatore.
La cosa mi si è presentato più volte quindi con masterizzatori diversi e su 2 PC diversi.
Per non reinstallare il Sistema Operativo ogni volta avete qualche suggerimento su cosa fare ?
Non sono ancora disperato, ma quasi ...[:(!]

Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 10 nov 2009, 17:38

L'unica cosa che mi viene in mente è qualche problema a livello hardware sul controller, è IDE o SATA il masterizzatore? (immagino IDE...)

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 nov 2009, 20:22

Per esperienza passata, confermo l'ipotesi di diagnosi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 10 nov 2009, 21:35

Mah, difficile che io possa aiutarti, pensa che sabato ho bestemmiato tutto il giorno per cercare di doppiarmi con l'ultimo DvdFab il DVD noleggiato di Star Trek XI (in attesa di comprarmi, ovviamente, la versione in doppio DVD). Niente, NON si riesce a doppiare, nemmeno con l'ultimo (di solito insuperabile) DvdFab Decrypter, maledetti! :smokin:

Immagine

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 11 nov 2009, 8:59

Fava, DVDFab acqua passata, prova con CloneDVD 29222 abbinato a AnyDVD 6540, uccide anche la Disney.

Trekfan1 & TheGib, il masterizzatore è IDE, ok per la diagnosi, anche se mi sembra strano visto che mi è capitato su 2 diversi PC con 2 diversi masterizzatori, ma cosa devo fare per risolvere il problema ?

Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 11 nov 2009, 13:21

Sinceramente non lo so, bisognerebbe avere il pc sottomano per fare una diagnosi precisa...Per escludere problemi software e/o hardware bisognerebbe usare un altro HD con una installazione pulita di windows, oppure provare con ubuntu o altra distro linux (se hai solo una unità ottica non si può usare la live ma bisogna installarlo), un altro tentativo è di provare a cambiare il cavo IDE.
Dato che ci sei fai anche un test degli HD con le utility fornite dai produttori.

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 nov 2009, 15:08

Se era SATA si poteva provare qualche smanettamento sui driver; altrimenti mi accodo nuovamente al precedente, salvo problemi (improbabilissimo, ma una volta l'ho visto) alla scheda madre del PC.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 12 nov 2009, 12:10

Forse, ma sottolineo forse, ho trovato il problema.
Ho scritto prima che avevo provato a disinstallare il SW, ma non era vero. [:I]
Ho provato a disinstallare DVD Shrink e DVD Region Free, ho reinstallato e alla domanda "Abilito il DMA ?" ho flaggato sul si.
A quel punto è tornato a funzionare normalmente. ::O:
Ho il dubbio adesso che, per qualche ragione sconosciuta, il PC avesse perso la configurazione di default con il DMA abilitato e che per una ipotetica prox volta potrebbe bastare riabilitarlo.[?]

Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 nov 2009, 14:03

uhmm, si vero, non avevo pensato a questa possibilità, abituato ormai al fatto che quell'opzione dovrebbe essere abilitata di default....

L'opzione si trova in Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> Canale Primario (anche secondario) IDE -> Impostazioni avanzate

e assicurarsi che sia abilitata l'opzione: DMA se disponibile

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 13 nov 2009, 9:03

OK, annotato tutto, la prossima volta che mi ricapita provo a vedere se questa è la causa del problema, tanto penso che una prossima volta ci sarà visto che in 3 anni mi è già successo 2 volte su 2 PC diversi !
Grazie a tutti.

Immagine

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 27 set 2010, 12:33

Bene (si fa per dire), dopo 11 mesi mi si è ripresentato il problema, ma su un altro PC, quello che uso a casa.
Questa volta so anche come è successo.
Stavo masterizzando un DVD, in formato Video, su un DVD Verbatim da 8,5 con velocità max 4X.
Dopo 12 minuti Nero (6.6.0.18) ha segnalato un errore in scrittura e dopo altri circa 20 minuti ha interrotto la procedura.
Allora ho preso un altro DVD (identico tipo) e ho riprovato. La masterizzazione è andata a buon fine, ma ci sono voluti 1 ora e 35 minuti !!!
Ho fatto un paio di prove (lettura, compressione e back-up, scrittura) e ho constatato che il masterizzatore era diventato lento.
Allora ho seguito la procedura consigliata da trekfan (Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> Canale Primario (anche secondario) IDE -> Impostazioni avanzate). Ho visto che l'opzione "DMA se disponibile" era quella già impostata su tutti e due i canali, allora l'ho cambiata, dato l'ok, poi l'ho ricambiata.
Ho rifatto le solite prove, ma il masterizzatore era sempre lentissimo.
Quindi ho disinstallato DVD Region Free, ho reinstallato e alla domanda "Abilito il DMA ?" ho flaggato sul si.
Il masterizzatore è tornato veloce come al solito e ho masterizzato un altro DVD da 8,5 a 8X in 10 minuti circa.
Specifico una cosa, DVD Region Free è installato, ma non si attiva automaticamente alla lettura di un DVD, ma solo manualmente quando lo desidero.
Ora la mia domanda è :
Quando ho eseguito il cambio di opzione (Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> Canale Primario (anche secondario) IDE -> Impostazioni avanzate) e ho visto che "DMA se disponibile" era quella già impostata, quindi l'ho cambiata, dato l'ok, poi l'ho ricambiata, NON ho riavviato il PC. Dovevo farlo ? (il SO non mi ha dato alcun messaggio in proposito).
Avete altri suggerimenti ?
Ripristinare il funzionamento disinstallando e reinstallando un applicativo che c'entra poco/niente con l'anomalia non mi sembra una gran bella cosa ... :sad:



Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 27 set 2010, 17:57

Se non ti chiede di riavviare dovrebbe essere già attivo subito, purtroppo non so cosa dire, ci sono troppe variabili nei pc moderni...

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti